Mostra “Lungo il Film della Memoria” a Campomolino di Castelmagno

Sabato 10 giugno alle ore 17, presso il Museo Casa Narbona di Borgata Campomolino a Castelmagno, verrà inaugurata la mostra di fotografie storiche creata nell’ambito del progetto “Lungo il Film della memoria” realizzato con l’importante sostegno della Compagnia di San Paolo e promosso dai sette comuni – Canosio, Marmora, Acceglio, Castelmagno, Demonte, Sambuco e Pietraporzio – che condividono una rete di strade nate a scopi difensivi.
Per valorizzare lo straordinario patrimonio infrastrutturale delle strade ex militari che collegano le Valli Maira, Grana e Stura – e con esso le genti che in qualche modo hanno marcato con la loro esistenza un pezzo di storia delle nostre comunità alpine – le amministrazioni promotrici hanno avviato un lavoro che vuole, attraverso la conoscenza delle radici della nostra storia, trarre linfa per un nuovo slancio verso il futuro. È stata così realizzata una raccolta di oltre 300 immagini d’epoca, curata da Luca Prestia e messa a disposizione dai valligiani e dagli archivi comunali e di Stato, da cui emergono le testimonianze non solo dei lavori di costruzione della rete viaria, ma anche dello stile di vita della popolazione delle tre valli.

Dal patrimonio iconografico raccolto per la costruzione di un archivio consultabile on-line e integrabile nel tempo con nuove immagini, mappe e documenti, sono state selezionate circa 40 fotografie storiche che sono confluite in una mostra con relativo catalogo, entrambi curati da Espaci Occitan, dove sono stati presentati in anteprima a gennaio. Mostra e Catalogo saranno ora presenti a Casa Narbona di Castelmagno.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà visitabile fino al 6 agosto 2017 dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Info: Comune di Castelmagno 0171 986110, Angelo Artuffo 347 8345774, angeloartuffo@tiscali.it.

film-memoria-castelmagno

  

Link sponsorizzati

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi