Meningite: indicazioni per la profilassi

Con la diffusione della notizia della morte per meningite di una ragazza di Roma di ritorno dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, sono numerosi i genitori dei ragazzi che si sono rivolti alla Sanità Pubblica regionale del Piemonte per chiedere consigli sull’opportunità di ricorrere alla profilassi antibiotica.

L’Assessorato regionale alla Sanità, settore Prevenzione, nel comunicare che nessun caso si è verificato in Piemonte, ricorda che:

  1. la profilassi è raccomandata solo per coloro che hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza deceduta (ad esempio, chi ha viaggiato sullo stesso pullman, ha dormito nella stessa camera, etc)
  2. per tutti gli altri, si raccomanda di rivolgersi subito al medico curante o, nei casi più gravi, direttamente al pronto soccorso dell’ospedale soltanto se avvertono sintomi come mal di testa, rigidità del collo, febbre alta, fotofobia e disturbi della vista.

Nel frattempo, il Ministero della Salute sta valutando con maggiore dettaglio la distribuzione territoriale delle persone che hanno partecipato all’evento. A breve saranno fornite indicazioni operative più precise.

I Servizi di Igiene e Sanità Pubblica delle ASL del Piemonte, il Servizio regionale di sorveglianza, prevenzione e controllo delle Malattie Infettive (SeReMi) e le rete infettivologica sono stati allertati: se sarà necessario, sono in grado di operare con tempestività e rigore scientifico nel rispetto di protocolli regionali di provata efficacia.

 

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • mascherine-coop

    Alla Coop da oggi mascherine a 30 centesimi (-40%)!

    da on 26 ottobre 2020 - 0 Commenti

    Coop abbassa il prezzo delle mascherine chirurgiche in vendita nella propria rete di punti vendita. Da oggi (lunedì 26 ottobre) anche nei 63 punti vendita Nova Coop di Piemonte e alta Lombardia una confezione da 10 mascherine monouso a marchio Coop sarà venduta al prezzo di 3 euro (quindi 0,30 centesimi l’una). 

  • sushi-corner-ipercoop-cuneo

    L'Ipercoop di Cuneo chiuderà prima le prossime 2 domeniche

    da on 19 novembre 2020 - 0 Commenti

    Domenica 22 e domenica 29 novembre tutti i punti vendita della rete Iper e Super di Nova Coop anticiperanno la chiusura serale alle 18.30. Nelle stesse giornate, in questi punti vendita, i banchi assistiti macelleria e pescheria termineranno il servizio alle 14.

  • vetraria-giuliano-boves

    L'azienda Vetraria Giuliano di Boves cerca operaio/a

    da on 27 novembre 2020 - 0 Commenti

    Attraverso un annuncio pubblicato sulla sua pagina facebook, l’Informagiovani di Cuneo riferisce che l’azienda Vetraria Giuliano s.a.s. di Boves ricerca un operaio. Chi fosse interessato all’offerta di lavoro può inviare la propria candidatura allegando CV all’indirizzo mail laboratoriovetraria@gmail.com. Nell’inserzione si specifica che la ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi ai sensi delle […]

  • parco-del-monviso

    Il Parco del Monviso cerca Istruttore Amministrativo

    da on 18 novembre 2020 - 0 Commenti

    Il Parco del Monviso ha indetto un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di tre posti di Istruttore Amministrativo, categoria C, posizione economica C1, di cui uno presso l’Ente di gestione delle aree protette del Monviso, uno presso l’Ente di gestione […]