Luglio alla Castiglia di Saluzzo

Saluzzo_Castiglia

Prosegue con crescente successo di pubblico la rassegna  domenicale di visite guidate a tema alla Castiglia, ai nuovi musei e alle mostre esposte in essa:  le visite trattano di volta in volta curiosità e approfondimenti  su un aspetto, un momento storico  o un personaggio, collegati in qualche modo con la storia plurisecolare del castello saluzzese; non a  caso la rassegna si intitola “La Castiglia si racconta”!

La prima delle due  visite guidate, con ingresso unico alle ore 10,30, sarà domenica 6 luglio, e toccherà i vasti spazi espositivi ottocenteschi dove sono attualmente allestite   la collezione permanente d’arte contemporanea IGAV “Dalla cella all’atélier” e la grande mostra retrospettiva “La luce nel sacro” dedicata al pittore racconigese Carlo Sismonda, per illustrare i rapporti tra “La Castiglia e il Contemporaneo”

Domenica 20 luglio – ore 10,30, la visita guidata svelerà “I segreti della Castiglia”, illustrandone la storia secolare da fortezza a dimora signorile a carcere, con un percorso che toccherà parti abitualmente non aperte alla visita libera del pubblico come i cammini di ronda, i frammenti di affresco o gli esterni.

Inoltre, sono due le  “Avventure in Castiglia” (ossia  laboratori per famiglie  alla scoperta giocosa del mondo cavalleresco) proposte nel mese; si svolgeranno entrambe all’interno del Museo della Civiltà Cavalleresca, domenica 13 e 27 luglio con inizio alle ore 15,30.

Domenica 13 luglio  si andrà alla scoperta dei numerosi stemmi raffigurati nelle sale, per rubarne i segreti e  costruirne uno proprio per rispondere alla domanda “L’araldica cos’è?”; invece domenica 27 luglio si parlerà di tornei, armi e caccia per la “Scuola dei cavalieri”.

La prenotazione alle visite e dei laboratori  non è obbligatoria, ma è   consigliabile presso l’ufficio turismo IAT tel. 0175 46710, iat@comune.saluzzo.cn.it , dati i posti limitati.

Saluzzo_Castiglia

la Castiglia

Per le visite: Biglietto euro 7, ridotto 3,5, gratuito per i possessori dell’abbonamento  musei, gli under 18, i diversamente abili, i tesserati ICOM, le  guide turistiche (con tesserino); con lo stesso biglietto si potrà tornare nel pomeriggio per visitare a proprio agio, nell’orario normale di apertura, l’intero complesso e le varie esposizioni. 

Per i laboratori: quota di partecipazione €.3 bambini, €.3,5 adulti accompagnatori

Un’ ulteriore agevolazione è la Tessera Saluzzo, biglietto unico per  tutti i siti valido 1 anno (euro 10).

Si ricorda che la Castiglia è regolarmente  aperta tutte le domeniche  e le festività dalle ore 15 alle ore 19 fino al 30 settembre.

Info:
ufficio IAT
tel. 0175.46710

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  •  Bra, cercasi nuovo gestore per il canile intercomunale di Pollenzo

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    L’Amministrazione braidese e gli altri comuni consorziati sono alla ricerca di un nuovo gestore per il servizio complesso di cattura dei cani vaganti o randagi nei diversi territori comunali, del canile sanitario intercomunale di Pollenzo, dell’area per la promozione dell’affidamento e dei cani in canile-rifugio. A tale proposito è stata indetta una procedura di selezione […]

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]

  • Trattoria di Carrù cerca cameriera/e

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Come si può evincere dall’annuncio riportato nel gruppo facebook “6 della Granda se…”, la Trattoria “I Magnin” di Carrù è alla ricerca di una cameriera o di un cameriere. Viene richiest esperienza per un lavoro da svolgere durante i weekend e nei giorni festivi.