Le sculture raku di Tiziana Perano “Persea” al Castello di Rocca de’ Baldi

Torna a Rocca de’ Baldi la produzione in ceramica Raku di Tiziana Perano, in arte Persea. L’artista, particolarmente nota per l’intensità della sua ispirazione e la raffinatezza della sua tecnica, esporrà al Castello una serie di opere ispirate alla ricerca simbolica che da sempre ne caratterizza il lavoro.

La collezione dei “guerrieri” nasce infatti nel 2013 dopo la scoperta della cultura celtica e l’approfondimento del ruolo della dignità e della libertà individuale come elementi di arricchimento della coesione sociale. Persa viene colpita in modo particolare dall’ultima delle ventiquattro Rune, che ha come significato l’alba e che – dichiara l’artista – «dà il senso di nuovo inizio, di una nuova possibilità, del compito di ognuno di noi di cercare ancora, di andare oltre qualsiasi confine. Il frutto di questa conoscenza del mondo celtico è stato la realizzazione dei “guerrieri”».
Guerrieri che non fanno la guerra, però, ma che al contrario amano la vita e la difendono, e non rinunciano alla libera scelta nel rispetto della propria personalità e di quella altrui. Sono i guerrieri dei nostri giorni, gli uomini e le donne che scelgono di potercela fare, di essere forti, di crederci e di provarci nonostante tutto, che lottano e non si lasciano appiattire dall’indifferenza, dal retaggio culturale, dalle scelte di comodo.
Un messaggio di grande forza ed equilibrio personale a cui l’artista ha dato voce attraverso nuove e preziose opere realizzate nella raffinata arte della ceramica Raku.
Inaugurazione della mostra: domenica 6 agosto ore 17 (ingresso gratuito) – Visitabile la domenica e i giorni festivi dalle 14.30 alle 18.30 fino alla fine di agosto.
Info: 339.4140222
raku-persea

  

Link sponsorizzati

  • CONTENTS

    Torna "Parchi da gustare" in 26 ristoranti di Valle Tanaro e Valle Stura

    da on 1 maggio 2018 - 0 Commenti

    Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

  • corso-degustazione-vini-racconigi

    Corso di degustazione vini a Racconigi

    da on 30 aprile 2018 - 0 Commenti

    A partire da giovedì 10 maggio avrà inizio il corso di Degustazione Vini a Racconigi. Questo breve e divertente corso rappresenta un primo approccio al mondo del vino e si suddividerà in sei lezioni durante le quali, in ogni serata, si degusteranno tre diversi tipi di vino, analizzando le zone di produzione e i vitigni, oltre alle caratteristiche […]

  • alpimarittime

    Incarico di lavoro autonomo presso le Aree Protette Alpi Marittime

    da on 17 maggio 2018 - 0 Commenti

    Le Aree Protette Alpi Marittime hanno indetto una procedura di selezione comparativa per titoli, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per il coordinamento del Progetto di redazione del Piano di gestione del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Operazione 7.1.2 di cui all’art. […]

  • savigliano-2

    Fondazione Cr Savigliano: avviso di nomina in Consiglio generale

    da on 15 maggio 2018 - 0 Commenti

    Sul sito internet della Provincia di Cuneo è pubblicato un avviso pubblico per la designazione di un componente del Consiglio generale presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La procedura ha scadenza mercoledì 23 maggio 2018, alle 12. Acquisite le candidature, scelte tra i cittadini residenti da almeno tre anni nei Comuni di Savigliano, […]

  • comune-cuneo

    Bando per designare rappresentanti del Comune di Cuneo

    da on 19 aprile 2018 - 0 Commenti

    A breve il Comune di Cuneo dovrà provvedere alla nomina di propri rappresentanti negli Enti di seguito riportati.

Hai già letto…

Tweets cuneesi