Le sculture raku di Tiziana Perano “Persea” al Castello di Rocca de’ Baldi

Torna a Rocca de’ Baldi la produzione in ceramica Raku di Tiziana Perano, in arte Persea. L’artista, particolarmente nota per l’intensità della sua ispirazione e la raffinatezza della sua tecnica, esporrà al Castello una serie di opere ispirate alla ricerca simbolica che da sempre ne caratterizza il lavoro.

La collezione dei “guerrieri” nasce infatti nel 2013 dopo la scoperta della cultura celtica e l’approfondimento del ruolo della dignità e della libertà individuale come elementi di arricchimento della coesione sociale. Persa viene colpita in modo particolare dall’ultima delle ventiquattro Rune, che ha come significato l’alba e che – dichiara l’artista – «dà il senso di nuovo inizio, di una nuova possibilità, del compito di ognuno di noi di cercare ancora, di andare oltre qualsiasi confine. Il frutto di questa conoscenza del mondo celtico è stato la realizzazione dei “guerrieri”».
Guerrieri che non fanno la guerra, però, ma che al contrario amano la vita e la difendono, e non rinunciano alla libera scelta nel rispetto della propria personalità e di quella altrui. Sono i guerrieri dei nostri giorni, gli uomini e le donne che scelgono di potercela fare, di essere forti, di crederci e di provarci nonostante tutto, che lottano e non si lasciano appiattire dall’indifferenza, dal retaggio culturale, dalle scelte di comodo.
Un messaggio di grande forza ed equilibrio personale a cui l’artista ha dato voce attraverso nuove e preziose opere realizzate nella raffinata arte della ceramica Raku.
Inaugurazione della mostra: domenica 6 agosto ore 17 (ingresso gratuito) – Visitabile la domenica e i giorni festivi dalle 14.30 alle 18.30 fino alla fine di agosto.
Info: 339.4140222
raku-persea

  

Link sponsorizzati

  • scatto-felino

    Mostra fotografica 'Scatto felino' a Mondovì

    da on 12 febbraio 2018 - 0 Commenti

    Per festeggiare la giornata Nazionale del gatto 2018, il 17 febbraio a partire dalle ore 18, presso la sede de La Meridiana Tempo, in Piazza San Pietro, 1, saranno organizzati un concorso fotografico e una mostra interamente dedicata agli amici felini.

  • pincione

    Espressioni d'arte. Rassegna opere di Valter Pincione a Cuneo

    da on 29 novembre 2017 - 0 Commenti

    Palazzo Samone ospiterà dal 2 al 26 dicembre 2017 una mostra del pittore naif Valter Pincione. I suoi dipinti, di spontanea creatività, raffigurano la relazione esistente tra l’uomo e la natura. Osservandoli è facile ritornare con la mente alle emozioni dell’infanzia, quando con lo sguardo si scoprivano le stagioni, la prima neve, gli antichi mestieri […]

  • La-Fabbrica-dei-Suoni-Venasca_logo

    “La Fabbrica dei Suoni” di Venasca presso i Centri di Incontri per anziani cittadini

    da on 3 gennaio 2018 - 0 Commenti

    Nel quadro delle iniziative in favore delle persone anziane, con la collaborazione artistica de “La Fabbrica dei Suoni” di Venasca, proseguono gli incontri musicali che hanno luogo presso i Centri di Incontro per anziani comunali e autonomi.

  • hikikomori

    Progetto Hikikomori: proseguono gli incontri formativi per i genitori

    da on 2 gennaio 2018 - 0 Commenti

    Dopo la prima fase di costruzione della rete e delle collaborazioni sul territorio, il progetto Hikikomori, ragazzi chiusi alle relazioni reali ha avviato i primi incontri pubblici di sensibilizzazione rivolti ai genitori. I primi incontri, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ing. S. Grandis e il Comune di Borgo San Dalmazzo, si sono svolti presso l’Auditorium Bertello, martedì 14 e […]

  • fassoneria-roma

    Accolta dal favore dei gourmet della capitale, inaugurata la Fassoneria in via Ugo Ojetti a Roma-Talenti

    da on 31 gennaio 2018 - 0 Commenti

    Accolta dal favore dei gourmet cultori della carne di Razza Piemontese, è stata tenuta a battesimo giovedì scorso la prima “Fassoneria” della capitale. Dopo essere stata acclamata dalla critica come la miglior hamburgeria di Torino, aver iniziato il suo percorso in franchising a Reggio Emilia, la “Fassoneria” è sbarcata a Roma, in via Ugo Ojetti […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi