Le ceramiche di Guido Vigna a Palazzo Samone di Cuneo

Giovedì 1° giugno alle ore 18, si tiene a Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4) di Cuneo, l’inaugurazione della mostra “Le ceramiche di Guido Vigna” in cui il maestro cuneese presenta le sue ricerche. L’esposizione sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle 20, fino al 2 luglio.

Ceramista professionista, Guido Vigna inizia a operare nel 1980 con una produzione al tornio, smaltata con tecniche tradizionali, per passare assai presto al Raku, di cui diviene maestro e  quindi ad una produzione di pannelli, formelle, dischi, bassorilievi e sculture realizzate con svariate lavorazioni, dalle terre Sigillate ai gres, dagli ingobbi ossidati ai vetri fusi nella ceramica. Oltre alle ceramiche ha realizzato sculture in bronzo, pietra, installazioni polimateriche e pitture acriliche. Il suo lavoro è contraddistinto da una spiccata espressività dei materiali , dei colori e delle superfici, da un utilizzo di svariati linguaggi pittorici e scultorei messi al servizio di un sentire immaginifico spesso molto comunicativo. Uno stile personalissimo il suo, sia che sia applicato alla riflessione sui problemi attuali, al suo territorio, ai sentimenti, o alle problematiche di  strutturazione spaziale dell’opera. L’artista ha rielaborato astrattismo, informale, action painting e figurazione e li utilizza come linguaggi all’interno della stessa opera traendone un’ampia libertà espressiva fresca e coesa. Vigna preferisce prepararsi da se forni ed attrezzi, terre e colori. Inventore di nuove tecniche, tra le quali i Rullini Ossidati, insegna da 20 anni in Laboratorio Aperto, un insieme di corsi ceramici per amatori, operatori e professionisti, tenuti da lui e, a volte,  da altri maestri della ceramica italiana. La sua produzione artistica è stata più volte premiata, anche in concorsi internazionali di scultura.

Le ceramiche di Guido Vigna| mostra

Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo
1 giugno – 2 luglio
Inaugurazione: giovedì 1 giugno ore 18
Aperture:
giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 16 – 20
Ingresso libero

Info: guidovigna@alice.it

ceramiche-vigna

  

Link sponsorizzati

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi