“L’arcaica presenza”: mostra personale di Tonino Negri a cura di Giovanni Cerri a Cuneo

Fondazione Peano è lieta di presentare “L’arcaica presenza“: la mostra personale del ceramista e scultore lodigiano Tonino Negri a cura di Giovanni Cerri. La mostra segue il filone delle mostre dedicate – in tutto o in parte – alle opere in ceramica ed è organizzata in collaborazione con la galleria milanese  Avanguardia Antiquaria dove, ad ottobre, verrà inaugurerà una seconda mostra dell’artista sul tema dell’illuminazione attraverso l’esposizione di una selezione di case-lampada.

La selezione di opere proposta dalla Fondazione Peano accarezza la parte più remota della sensibilità del fruitore richiamando memorie ataviche e pratiche ancestrali rispecchianti l’intimo e indissolubile legame fra uomo e natura. Tonino Negri propone un racconto fantastico, poeticamente visionario ma non privo di un’ironia gentile e garbata, a tratti quasi fiabesca. Attraverso le sue opere l’artista ci invita ad entrare in un territorio sospeso nel tempo, dove coesistono figure simili a cariatidi, arche dalle minuscole e sottili finestre e case illuminate che somigliano a templi, volti che hanno come corpo un vaso e pesci.

L’artista si forma come ceramista e scultore frequentando le botteghe di artigiani e artisti, tra i quali Gianni Vigorelli e Marcello Chiarenza. Dallo studio di Lodi, dove opera e conduce un laboratorio artistico, la sua ricerca trova spazi di evoluzione e approfondimento attraverso i viaggi in Italia e all’estero che lo pongono a confronto con differenti tradizioni e percorsi innovativi. Tonino Negri espone dagli anni Ottanta, collaborando con note gallerie. Egli opera anche in ambito teatrale, firmando regie e scenografie, specie di piazza, e realizza installazioni di grandi dimensioni in spazi urbani, parchi e chiese.

La mostra a ingresso libero e gratuito, inaugura sabato 24 giugno alle ore 17 e sarà visitabile fino a domenica 23 luglio, dal giovedì alla domenica in orario 16.00-19.00

Mostra situata presso la Fondazione Peano, Corso Francia 47, Cuneo.

Ingresso libero e gratuito, fino al 23 luglio.

Info:  tel. 349.7528085 –  segreteria@fondazionepeano.it  – www.fondazionepeano.it

arcaica-presenza

  

Link sponsorizzati

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi