La Croce Rossa di Peveragno al Natale in Contrada 2014

Nelle sere del 24 e 26 dicembre 2014 circa 400 figuranti hanno animato Natale in Contrada 2014 (24. edizione), ovvero il presepe vivente di Peveragno. La manifestazione, nei suggestivi vicoli e cortili del paese, ha rievocato gli antichi mestieri locali e riproposto la cucina tipica contadina con particolare attenzione ai dettagli dell’ambientazione.

All’evento ha partecipato  per la prima volta in assoluto, anche la Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Peveragno, con l’allestimento di una caratteristica postazione storica risalente ai primi anni del Novecento. Per l’occasione i volontari di oggi hanno messo da parte la loro divisa per vestire i panni di Crocerossine e Militari sui campi di battaglia di inizio secolo. A fare da scenografia una tenda per feriti, un carro barella in legno, attrezzature sanitarie, sacchi per viveri, sistemi che oggi riterremmo alquanto di fortuna, ma adatti all’ambiente ed al contesto nel quale vennero utilizzati.

Croce-Rossa-Peveragno_Natale-in-Contrada-2014

La postazione è stata interamente gestita da personale volontario della Croce Rossa Italiana di Peveragno con l’intento di valorizzare non solo le attuali attività ma anche i suoi 150 anni di storia. L’iniziativa ha ottenuto ottimi riscontri e destato interesse e curiosità verso il mondo della Croce Rossa da parte di molti visitatori.

Croce-Rossa-Peveragno_Natale-in-Contrada-2014_2

«Cogliamo quindi l’occasione per ricordare che a breve è previsto l’inizio di un nuovo corso per diventare Volontario CRI del nostro Comitato Locale. – Ricordano alla CRI “di “Pevergano – Per iscriversi è necessario mandare una e-mail a cl.peveragno@cri.it, oppure recarsi presso la sede di Peveragno in via Angelo Campana per la compilazione del modulo. E’ inoltre possibile contattare il referente Diego Bottasso al 333 8697211».

Croce-Rossa-Peveragno_Natale-in-Contrada-2014_3

 

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • comedovequando

    ComeDoveQuando: i carnets de voyage di Giancarlo Liprandi a Cuneo

    da on 17 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Alla sesta edizione di Cuneovualà, la Fondazione Peano ha il piacere di presentare la rassegna dei disegni di viaggio di Giancarlo Iliprandi, un protagonista del design italiano.

  • ceramic-food

    Ceramic Food a Chiusa di Pesio

    da on 6 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Domenica 7 ottobre alle ore 11.00 presso il Complesso Museale “Cav. G. Avena” in Piazza Cavour, 13 a Chiusa di Pesio sarà inaugurata la mostra collettiva di arte ceramica “CERAMIC FOOD – Visioni contemporanee” con il patrocinio del Comune di Chiusa di Pesio e la collaborazione dell’Ass. Chiusa Antica.

Hai già letto…

Tweets cuneesi