Inaugurata la nuova sede del Tribunale di Cuneo presso l’ex sede della Scuola Lattes

Si è svolta ieri, mercoledì 31 maggio, la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Sezione Civile del Tribunale di Cuneo, trasferita nell’edificio di via Bonelli dove fino a poco tempo fa era ospitata la Scuola Comunale “A. Lattes”.

Il DLgs 155/2012 (che dà attuazione alla delega prevista dall’articolo 1 della legge 14 settembre 2011 n. 148 volta a riorganizzare la complessiva distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari) prevedeva infatti l’accorpamento delle sedi giudiziarie di Mondovì e Saluzzo in quella di Cuneo, fatto che ha comportato l’onere, per l’Amministrazione comunale di Cuneo, della ricerca di locali idonei per ospitare i nuovi uffici.

Dopo varie ipotesi formulate, dimostratesi non percorribili, la scelta è caduta sul fabbricato di proprietà comunale denominato A. Lattes, i cui locali si prestavano per essere adeguatamente riconvertiti per la nuova destinazione d’uso. L’intervento di adeguamento è costato Euro 1.900.000, finanziato interamente con risorse comunali.

L’edificio in via Bonelli ospita adesso la Sezione civile e l’Ufficio di sorveglianza del Tribunale di Cuneo, a cui si aggiunge anche la sede dell’Ordine degli avvocati.

La realizzazione del fabbricato risale al 1938 e fu costruito in due tempi, sulla medesima area abitativa sulla quale sorgeva il vecchio palazzo di proprietà di Adolfo Lattes, benefattore che offrì i locali al Comune come sede per la “Scuola comunale di arti e mestieri” (in seguito “Scuola serale professionale” cui fu poi aggiunto il nome Adolfo Lattes). Il progetto fu redatto dall’Ing. Capo del Comune, Cesare Vinaj. Il fabbricato, di chiara impronta razionalista, si sviluppa con una forma a “C” su cinque livelli: quattro, dal piano seminterrato al secondo, sono identici tra loro, mentre il terzo piano è di dimensione ridotta.

tribunale-ex-lattes-inaugurazione

  

Link sponsorizzati

  • CONTENTS

    Torna "Parchi da gustare" in 26 ristoranti di Valle Tanaro e Valle Stura

    da on 1 maggio 2018 - 0 Commenti

    Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

  • corso-degustazione-vini-racconigi

    Corso di degustazione vini a Racconigi

    da on 30 aprile 2018 - 0 Commenti

    A partire da giovedì 10 maggio avrà inizio il corso di Degustazione Vini a Racconigi. Questo breve e divertente corso rappresenta un primo approccio al mondo del vino e si suddividerà in sei lezioni durante le quali, in ogni serata, si degusteranno tre diversi tipi di vino, analizzando le zone di produzione e i vitigni, oltre alle caratteristiche […]

  • alpimarittime

    Incarico di lavoro autonomo presso le Aree Protette Alpi Marittime

    da on 17 maggio 2018 - 0 Commenti

    Le Aree Protette Alpi Marittime hanno indetto una procedura di selezione comparativa per titoli, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per il coordinamento del Progetto di redazione del Piano di gestione del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Operazione 7.1.2 di cui all’art. […]

  • savigliano-2

    Fondazione Cr Savigliano: avviso di nomina in Consiglio generale

    da on 15 maggio 2018 - 0 Commenti

    Sul sito internet della Provincia di Cuneo è pubblicato un avviso pubblico per la designazione di un componente del Consiglio generale presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La procedura ha scadenza mercoledì 23 maggio 2018, alle 12. Acquisite le candidature, scelte tra i cittadini residenti da almeno tre anni nei Comuni di Savigliano, […]

  • comune-cuneo

    Bando per designare rappresentanti del Comune di Cuneo

    da on 19 aprile 2018 - 0 Commenti

    A breve il Comune di Cuneo dovrà provvedere alla nomina di propri rappresentanti negli Enti di seguito riportati.

Hai già letto…

Tweets cuneesi