Inaugurata la nuova sede del Tribunale di Cuneo presso l’ex sede della Scuola Lattes

Si è svolta ieri, mercoledì 31 maggio, la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Sezione Civile del Tribunale di Cuneo, trasferita nell’edificio di via Bonelli dove fino a poco tempo fa era ospitata la Scuola Comunale “A. Lattes”.

Il DLgs 155/2012 (che dà attuazione alla delega prevista dall’articolo 1 della legge 14 settembre 2011 n. 148 volta a riorganizzare la complessiva distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari) prevedeva infatti l’accorpamento delle sedi giudiziarie di Mondovì e Saluzzo in quella di Cuneo, fatto che ha comportato l’onere, per l’Amministrazione comunale di Cuneo, della ricerca di locali idonei per ospitare i nuovi uffici.

Dopo varie ipotesi formulate, dimostratesi non percorribili, la scelta è caduta sul fabbricato di proprietà comunale denominato A. Lattes, i cui locali si prestavano per essere adeguatamente riconvertiti per la nuova destinazione d’uso. L’intervento di adeguamento è costato Euro 1.900.000, finanziato interamente con risorse comunali.

L’edificio in via Bonelli ospita adesso la Sezione civile e l’Ufficio di sorveglianza del Tribunale di Cuneo, a cui si aggiunge anche la sede dell’Ordine degli avvocati.

La realizzazione del fabbricato risale al 1938 e fu costruito in due tempi, sulla medesima area abitativa sulla quale sorgeva il vecchio palazzo di proprietà di Adolfo Lattes, benefattore che offrì i locali al Comune come sede per la “Scuola comunale di arti e mestieri” (in seguito “Scuola serale professionale” cui fu poi aggiunto il nome Adolfo Lattes). Il progetto fu redatto dall’Ing. Capo del Comune, Cesare Vinaj. Il fabbricato, di chiara impronta razionalista, si sviluppa con una forma a “C” su cinque livelli: quattro, dal piano seminterrato al secondo, sono identici tra loro, mentre il terzo piano è di dimensione ridotta.

tribunale-ex-lattes-inaugurazione

  

Link sponsorizzati

  • bike-sharing-cuneo

    Bike sharing Cuneo: promozioni mobility week 2017

    da on 18 settembre 2017 - 0 Commenti

    Si segnala che, in occasione della Settimana Europea della Mobilità (16 – 22 settembre), l’importante evento internazionale che ormai da molti anni promuove la Mobilità Sostenibile, sono state organizzate una serie di promozioni da applicare al servizio di bike sharing di Cuneo.

  • Bra-Comune

    Il Comune di Bra cerca due tirocinanti

    da on 18 settembre 2017 - 0 Commenti

     Sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per due posti di stage nell’ambito del progetto di pubblica utilità “Bra Labor” presentato dal Comune di Bra e approvato dalla Regione Piemonte all’interno del POR FSE 2014/2020.

  • paparelli-vignetta

    Più fumetto che arrosto di Danilo Paparelli a Dronero

    da on 21 ottobre 2017 - 0 Commenti

    Il Museo Luigi Mallé di Dronero ospita dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero.

  • daniela-dell-orto-dipinto

    Perfette imperfezioni” - mostra di pittura di Daniela dell’Orto alla Biblioteca di Alba

    da on 1 settembre 2017 - 0 Commenti

    La Biblioteca civica di Alba presenta la mostra Perfette imperfezioni di Daniela dell’Orto. L’autrice, di origine milanese ma residente nelle Langhe, ha cominciato a dipingere da bambina grazie alla zia che le ha insegnato diverse tecniche. A lungo ha coltivato l’arte figurativa e paesaggistica, poi, da qualche anno a questa parte, ha cambiato stile avvicinandosi alla pittura […]

  • disegnato-acqua

    Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente fluviale a Cuneo

    da on 1 novembre 2017 - 0 Commenti

    Passeggiando lungo i nostri fiumi possiamo incontrare tracce di due diversi mari ormai scomparsi, ciottoli che ci parlano di spiagge tropicali e resti di montagne che non esistono più. Il territorio cuneese è profondamente legato al continuo moto dell’acqua che ha disegnato nei secoli il paesaggio che conosciamo. “Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi