Inaugurata la nuova sede del Tribunale di Cuneo presso l’ex sede della Scuola Lattes

Si è svolta ieri, mercoledì 31 maggio, la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Sezione Civile del Tribunale di Cuneo, trasferita nell’edificio di via Bonelli dove fino a poco tempo fa era ospitata la Scuola Comunale “A. Lattes”.

Il DLgs 155/2012 (che dà attuazione alla delega prevista dall’articolo 1 della legge 14 settembre 2011 n. 148 volta a riorganizzare la complessiva distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari) prevedeva infatti l’accorpamento delle sedi giudiziarie di Mondovì e Saluzzo in quella di Cuneo, fatto che ha comportato l’onere, per l’Amministrazione comunale di Cuneo, della ricerca di locali idonei per ospitare i nuovi uffici.

Dopo varie ipotesi formulate, dimostratesi non percorribili, la scelta è caduta sul fabbricato di proprietà comunale denominato A. Lattes, i cui locali si prestavano per essere adeguatamente riconvertiti per la nuova destinazione d’uso. L’intervento di adeguamento è costato Euro 1.900.000, finanziato interamente con risorse comunali.

L’edificio in via Bonelli ospita adesso la Sezione civile e l’Ufficio di sorveglianza del Tribunale di Cuneo, a cui si aggiunge anche la sede dell’Ordine degli avvocati.

La realizzazione del fabbricato risale al 1938 e fu costruito in due tempi, sulla medesima area abitativa sulla quale sorgeva il vecchio palazzo di proprietà di Adolfo Lattes, benefattore che offrì i locali al Comune come sede per la “Scuola comunale di arti e mestieri” (in seguito “Scuola serale professionale” cui fu poi aggiunto il nome Adolfo Lattes). Il progetto fu redatto dall’Ing. Capo del Comune, Cesare Vinaj. Il fabbricato, di chiara impronta razionalista, si sviluppa con una forma a “C” su cinque livelli: quattro, dal piano seminterrato al secondo, sono identici tra loro, mentre il terzo piano è di dimensione ridotta.

tribunale-ex-lattes-inaugurazione

  

Link sponsorizzati

  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi