“Il ritorno di un grande artista”: mostra dedicata a Mario Lisa a Bra

A 25 anni dalla sua scomparsa, la Città di Bra dedica a Mario Lisa, uno dei maggiori rappresentanti della pittura torinese del secolo scorso, una mostra antologica. L’esposizione, intitolata Il ritorno di un grande artista, inaugura giovedì 8 giugno 2017 alle 18.30, nelle sale affrescate del piano nobiliare di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà. 
Nato a Torino nel 1908 e morto a Pianezza nel 1992, Mario Lisa ha esposto alla Promotrice delle Belle Arti e nelle più grandi galleria torinesi e milanesi. Autodidatta e virtuoso della rapida pennellata, con la quale ha saputo fermare gli aspetti più pittoreschi che ha incontrato durante i suoi tanti viaggi in Europa e all’estero, è stato un rappresentante dell’incontro tra pittura dell’Ottocento e quella del Novecento. Attento osservatore e grande studioso della tecnica, tanto da ottenere ottimi effetti di plasticità usando in modo intelligente il chiaroscuro e regalando sensazioni cromatiche sicure, corrette e sincere, Lisa è stato un artista libero e ligio alla tradizione del disegno chiaro e leggibile. La sua pittura è il prodotto schietto di uno spirito analitico che manifesta le sue emozioni attraverso immagini dalle quali emerge l’intima vibrazione del suo entusiasmo. Uno dei suoi soggetti preferiti sono le nature morte, ispirate a umili oggetti dove la sua tendenza esecutiva si fa minuta, scrupolosa e accurata. Ottimo osservatore e narratore del comportamento umano, è stato inoltre un grande paesaggista, capace di spaziare tra ambienti di campagna, mare e montagna, donando a ciascuno un dato naturalistico potente.

Dopo il vernissage, la mostra “Mario Lisa. Il ritorno di un grande artista” sarà visitabile ad ingresso libero fino a domenica 25 giugno, dal giovedì al sabato in orario 9-12 e 15-18, la domenica dalle 9 alle 12. Maggiori informazioni allo 0172.430185 e su www.turismoinbra.it.
mario-lisa

  

Link sponsorizzati

  • CONTENTS

    Torna "Parchi da gustare" in 26 ristoranti di Valle Tanaro e Valle Stura

    da on 1 maggio 2018 - 0 Commenti

    Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

  • corso-degustazione-vini-racconigi

    Corso di degustazione vini a Racconigi

    da on 30 aprile 2018 - 0 Commenti

    A partire da giovedì 10 maggio avrà inizio il corso di Degustazione Vini a Racconigi. Questo breve e divertente corso rappresenta un primo approccio al mondo del vino e si suddividerà in sei lezioni durante le quali, in ogni serata, si degusteranno tre diversi tipi di vino, analizzando le zone di produzione e i vitigni, oltre alle caratteristiche […]

  • alpimarittime

    Incarico di lavoro autonomo presso le Aree Protette Alpi Marittime

    da on 17 maggio 2018 - 0 Commenti

    Le Aree Protette Alpi Marittime hanno indetto una procedura di selezione comparativa per titoli, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per il coordinamento del Progetto di redazione del Piano di gestione del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Operazione 7.1.2 di cui all’art. […]

  • savigliano-2

    Fondazione Cr Savigliano: avviso di nomina in Consiglio generale

    da on 15 maggio 2018 - 0 Commenti

    Sul sito internet della Provincia di Cuneo è pubblicato un avviso pubblico per la designazione di un componente del Consiglio generale presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La procedura ha scadenza mercoledì 23 maggio 2018, alle 12. Acquisite le candidature, scelte tra i cittadini residenti da almeno tre anni nei Comuni di Savigliano, […]

  • seggiovia-monviso-crissolo-estate-2018

    Seggiovia Monviso di Crissolo - Programma e orari estate 2018

    da on 19 giugno 2018 - 0 Commenti

    La seggiovia Monviso di Crissolo vi aspetta anche nell’estate 2018, dal 30 giugno al 2 settembre. Qui di seguito il programma completo.

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi