Il racconto della carne dal bisogno al desiderio: così la Piemontese diventa protagonista nel marketing internazionale

Le fresche cronache sul mercato della carne dall’Estremo Oriente, svelano una realtà di marketing molto interessante. Il consumatore sceglie il prodotto anche e soprattutto per la fascinazione del racconto che il medesimo si porta dietro. Così la carne piemontese che, grazie alla cooperativa Compral, sta entrando nei migliori ristoranti di Hong Kong, ha la caratteristica vincente di provenire da un territorio in cui “tutto è buono”, dal vino ai tartufi. E’ altrettanto vero che poi il medesimo consumatore gusta il prodotto e sa giudicare in base al sapore e alla sua genuinità.

Il dato è questo: il consumatore deve essere soddisfatto della scelta effettuata, che in un primo momento può essere una piacevole “scoperta”, ma poi deve essere confermata dal fattore “qualità” garantito dalla firma del produttore e naturalmente percepita al momento del consumo.

Di questo e altro si sta parlando negli incontri che la cooperativa Compral  tiene periodicamente con i vertici dell’Apa e gli esperti di mercato incaricati di seguire lo sviluppo sui mercati. Un aspetto importante, annota in merito il dottor Bartolomeo Bovetti, direttore di Apa e Compral, è che essendo arrivati alla saturazione, oggi i bisogni lasciano gradualmente il passo ai desideri. “E’ un’osservazione – spiega Bovetti – che ho ripreso dalle analisi svolte negli ultimi anni da Giampaolo Fabris, sociologo di fama e grande esperto di consumi. Nella postmodernità la fame è un concetto superato. A far premio sono di gran lunga il piacere di mangiare qualcosa di particolare, e lo stato d’animo del consumatore, che parlando di carne vuole qualcosa di assolutamente speciale”.

mucche_APA_2014

A questo riguardo uno dei riferimenti va ai grandi macellai e chef, che sanno offrire al cliente lo straordinario “pezzo” di carne, delizia unica da ricercare. “Dobbiamo lavorare molto su questi concetti di particolare, di speciale, di unico – dice Bovetti – legando il consumo della nostra eccellente carne alla voglia di provare un’emozione, che sia data dalla battuta al coltello o da un bollito fatto alla moda risorgimentale”.

Tutti gli studi recenti attestano questa “verità”. Conclude Bovetti: “Gli economisti parlano di consumo in termini di razionalità, mentre si sta affermando il primato delle emozioni nelle scelte di consumo. Vale per il cibo in generale, e nello specifico per la carne Piemontese. Che sarà ogni volta di più una scelta di soddisfazione da parte del consumatore convinto di essere attore della filiera dal campo alla tavola, tutta compresa in un ambiente di fascino come il nostro Piemonte delle vigne e delle cascine”.

c.s.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]