Il Gaucho di Fassona di Riccardo Milone a Meat Parade 2016 a Saluzzo

Il Gaucho di Fassona è il superpanino dello chef Riccardo Milone presentato a “Meat parade” di Saluzzo sul banco della Fassoneria-Compral.

Riccardo Milone è lo chef internazionale che animerà Meat parade di Saluzzo, al banco della Fassoneria-Compral dove sabato 7 e domenica 8 maggio presenterà la sua ultima novità gastronomica: il Gaucho di Fassona. Un superpanino che fa il paio con la sua precedente creazione del Beef on Weck, degustato ufficialmente alla Fassoneria 2 di Torino durante il party per gli ospiti del Festival del giornalismo alimentare che si è tenuto sotto la Mole. In entrambi in casi si tratta di elaborazioni giocate sul tema del sandwich, utilizzando pane fragrante di forno e un ripieno di carne Piemontese con erbe e spezie.
Mentre il Beef on Weck ha una radice nello street food degli Stati Uniti, dove Milone ha operato per dodici anni dall’East alla West Coast, il Gaucho di Fassona è un omaggio alla tradizione dei Gauchos delle Pampas grandi intenditori di carne, ma integralmente “piemontese”. Nasce infatti dalla ricerca dello chef, campione della fusion in cucina che sperimenta nella sua Osteria del Pasco a Villanova Mondovì.
Spiega Riccardo: “Cominciamo dal pane. Ho fatto preparare delle rosette speciali da un fornaio di fiducia. Il taglio di carne scelto per l’imbottitura è il costato, quello per intenderci che viene usato dai gauchos argentini per l’Asado. Loro fanno arrostire il manzo sulla brace, io invece faccio cuocere le costine di Fassona a bassa temperatura per 30 ore, sul mio potagè. A parte preparo un fondo bruno versione light con il quale pennello la carne. Un tocco di salsa di rafano perfeziona il sapore del Gaucho. Un superpanino che ha una peculiarità: la costina di Fassona si può sfilare e, usando l’osso come uno stecco, gustare alla maniera dell’Asado”.
Sottolinea Bartolomeo Bovetti, direttore della cooperativa di allevatori Compral: “Con Milone abbiamo iniziato una proficua collaborazione in occasione dell’Expo, dove abbiamo presentato la nostra offerta completa e variegata di carni di Fassone. Ora siamo lanciati in questa esperienza in franchising della Fassoneria, che conta già due locali a Torino dove la ristorazione di qualità si abbina al take away, alla consegna a domicilio e alla vendita diretta di tagli di bovino Piemontese lavorato e sezionato nel laboratorio Compral al Miac di Cuneo. La nostra presenza a Meat Parade, con il brand Fassoneria e la figura dello chef Milone, è un nuovo passo per farci conoscere dai consumatori dopo la riuscita esperienza di Collisioni a Barolo e Mondovì”.

Riccardo-Milone

  

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