La Fassona va di moda

La Fassona va di moda. Macellerie, banchi del fresco nella grande distribuzione, ma anche hamburgherie e ristoranti espongono il cartello “carne di Fassone” o Fassona tout court, con sempre maggiore frequenza. Viene dato per scontato che si tratta di carne derivata da bovini di razza Piemontese. Fassona è più rapido e incisivo, e il consumatore sembra apprezzare quella definizione che fa subito percepire un suo specifico sapore alle papille gustative. A Hong Kong, i ristoranti serviti da Compral carne, nei menù scrivono Fassona e i clienti accorrono. A Torino, nell’area trendy del Quadrilatero, è nato un locale che si chiama la Fassoneria. Tagliata al coltello e hamburger eccellenti hanno in breve conquistato legioni di buongustai, fino a tarda notte.

Sul piano etimologico, la questione del nome Fassone o Fassona non ha finora raggiunto una versione condivisa. Quella accettata fa riferimento al termine francese “façon” che significa “quel modo” ed è la denominazione usata dagli addetti per i bovini caratterizzati da masse muscolari ipertrofiche, di particolare pregio per l’alta resa al macello, tipiche della Piemontese.

Una caratteristica, la groppa pronunciata, che si manifestò a metà dell’800 in Langa, per una di quelle sorprese che la natura riserva periodicamente nella sua straordinaria evoluzione. Sui mercati e alle fiere di inizio Novecento gli allevatori portavano i loro gioielli qualificandoli come Fassoni. E ancora a fine anni ‘50, Mario Soldati nel suo viaggio in Italia – rarità tv dell’epoca – raccontava di favolosi Fassoni mandati all’asta a Fossano.

fassone_toro_2014

classica espressione del toro Fassone

“Parliamo di un’unicità. Di una razza autoctona in cui ogni animale è diverso dall’altro – sottolinea Bartolomeo Bovetti, direttore di Apa e Compral – per cui Fassone sta a significare la peculiarità di questa nostra razza. Ben vengano le mode, se portano il consumatore a scegliere il meglio e ad apprezzarne le qualità”.

E’ la tradizione che vince. La razza Piemontese, infatti, si distingue per le sue antiche modalità allevatoriali, dove parole come ristallo o soccida non sono di casa. La Piemontese-Fassona nasce, cresce e si sviluppa all’interno di cascine che rifuggono dal modello intensivo e preferiscono continuare le pratiche sane di una volta, a cominciare dall’alimentazione con foraggi aziendali. E non è un caso che a occuparsi di macellare, porzionare e commercializzare la Fassona sia la Compral nel laboratorio al Miac di Cuneo. Compral, cooperativa di allevatori, è oggi il primo player per quantità di capi lavorati e venduti sul mercato piemontese e nazionale.

 

c.s.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]