Fassona di Delsoglio campionessa alla Fiera del vitello grasso di Fossano 2015

Alla Fiera del vitello grasso di Fossano 2015 la campionessa è Compral. Un successo per i fratelli Delsoglio, titolari dell’omonima azienda agricola fossanese, e per la cooperativa degli allevatori cuneesi cui sono associati. Magnifico esemplare di Fassona, Compral ha ottenuto il titolo di vincitore nella categoria vacche grasse. 

La fiera di Fossano, momento clou delle Giornate zootecniche piemontesi che si tengono a inizio primavera, è forte di una tradizione lunga quasi 80 anni. Ogni anno rappresenta un evento carico di fascino e di simboli, come la gualdrappa assegnata ai campioni, sinonimo di tipicità e di garanzia del prodotto, come ben sanno i macellai che fanno a gara per acquistare i capi premiati. Gli animali presentati provengono infatti esclusivamente da allevamenti certificati, appartenenti a consorzi di tutela che garantiscono qualità e tracciabilità.

Piazza privilegiata della razza piemontese, il foro boario di Fossano fra i tanti momenti di gloria annovera anche una puntata della storica trasmissione di Mario Soldati, “Viaggio in Italia”. Si era negli anni ‘50, agli albori della televisione, e il regista-scrittore spinto dalla curiosità volle farsi spiegare il “miracolo” della groppa doppia direttamente dagli agricoltori presenti alla fiera.

Oggi la Fassona è un brand di grido, con un mercato crescente in Italia e all’estero. Spiega Bartolomeo Bovetti, direttore della cooperativa Compral: “Come sistema allevatoriale siamo in grado di garantire un prodotto carne di eccellenza grazie a una filiera corta e iper controllata dal campo alla tavola. Per avvicinare il target commerciale dei giovani, stiamo puntando molto sugli hamburger e le altre specialità di Fassona, la più sana, magra e nutrente delle carni”.

Da qualche mese è attiva anche la linea Fassoneria, che propone un innovativo modello di locale: al classico ristorante-hamburgeria si aggiungono il servizio di take away, catering e il corner del delivery. Il nuovo corso è all’insegna del franchising e ha come partner il gruppo torinese di Fabrizio Bocca e appunto la Compral, che garantisce la fornitura della carne porzionata e confezionata sottovuoto nel laboratorio al Miac di Cuneo. Dopo le aperture di Torino, la Fassoneria sbarcherà nelle principali città italiane.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]