SERRALUNGA D’ALBA: Danco Singer e Gianni Coscia alla Fondazione E. di Mirafiore


SERRALUNGA D'ALBA: Danco Singer e Gianni Coscia alla Fondazione E. di Mirafiore



SERRALUNGA D’ALBA: Danco Singer e Gianni Coscia alla Fondazione E. di Mirafiore

Danco Singer e Gianni Coscia– Lectio magistralis dal titolo: “Una vita con Eco”.

Dalle pagine del romanzo “La misteriosa fiamma della Regina Loana”, mirabilmente interpretate dalla musica dell’amico d’infanzia Gianni Coscia e dal racconto per parole, immagini e video del suo compagno di idee e di sogni editoriali Danco Singer, si dipana la trama di una vita straordinaria, quella di Umberto Eco, che segna i momenti salienti della storia del pensiero, della comunicazione, della cultura, dell’editoria e della società della nostra era.
I luoghi cari che portano il segno tangibile del suo passaggio, che trasforma quasi la loro morfologia: Alessandria, il Monferrato, Milano, Parigi, Montecerignone, Camogli, New York. Gli incontri, le relazioni, le amicizie, tra intimità, affetto e confronto intellettuale. La sua passione per il bello, il grottesco, l’insolito, il diverso, per i giochi linguistici e le caricature.
La sua curiosità intellettuale, che lo spingeva ad esplorare i limiti di ogni forma d’espressione del pensiero, dalla musica al disegno, dal libro antico al digitale, tra la memoria di ciò che siamo e la visione di ciò che saremo, passando per i suoi ultimi grandiosi progetti, dalla Storia della Civiltà Europea al Festival della Comunicazione.
Un’intelligenza viva, caustica e mai paga, spirito poliedrico ed eclettico, accademico e uomo enciclopedico. Una vita memorabile capace di farci vedere più lontano, non per l’acutezza della nostra vista ma perché ancora oggi, chi più chi meno, siamo tutti sollevati e portati in alto dalla sua statura, nani sulle spalle di un gigante.

Info: www.fondazionemirafiore.it



Data / Ora
22/02/2019 / 19:00 - 21:00

Luogo
Fondazione E. di Mirafiore

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!