Sere FAI d’Estate 2018


Sere FAI d'Estate 2018



Sere FAI d’Estate 2018

L’emozione della luce sul finire del giorno è il leit motiv delle Sere FAI d’Estate 2018, la grande festa dei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano che torna quest’anno rinnovata e ampliata: 21 i Beni aperti straordinariamente in notturna per i mesi di giugno, luglio e agosto, dalle ore 20 alle 24, per oltre 160 appuntamenti – visite speciali a lume di candela, concerti di musica dal vivo, spettacoli e performance di danza e teatro, cinema all’aperto, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi – che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura della Fondazione in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte, nelle ore più belle e piacevoli dell’estate, quando cala la sera, cambia lo scenario e l’atmosfera si fa magica.

Al Castello della Manta a Manta (CN), fortezza medievale sullo sfondo del Monviso, nelle serate di venerdì 15, 22, 29 giugno, 6, 13, 20, 27 luglio, 3, 24 e 31 agosto, visite guidate in notturna a una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica ispirata ai romanzi cavallereschi, con il racconto di aneddoti e storie raccolte di chi vi trascorse la vita.

Nei venerdì di giugno, grazie al progetto Alcotra Interreg “Les Ducs des Alpes / I Duchi delle Alpi” si narrerà anche delle relazioni e dei contatti tra Casa Savoia e la famiglia dei Saluzzo della Manta. Dalle ore 20 alle 21.30 si potrà inoltre partecipare a un picnic sotto le stelle (per acquistare la borsa picnic occorre la prenotazione: tel. 0175 87822; faimanta@fondoambiente.it ).

Ancora le storie dei protagonisti della vita in Castello saranno il tema delle speciali visite guidate in Castello e alla Chiesa di Santa Maria del Rosario di sabato 9, 16, 23 e 30 giugno. Per l’occasione, a partire dalle 19.00, i visitatori potranno godersi un aperitivo in giardino accompagnati dalle musiche suonate al pianoforte nella Sala delle Grottesche, caratterizzata da uno splendido soffitto decorato con dipinti e stucchi di impronta manierista ispirati a quelli delle Logge di Raffaello in Vaticano.

In occasione della Notte di San Lorenzo e nella settimana di Ferragosto – venerdì 10, sabato 11, venerdì 17 e sabato 18 agosto – si potrà ammirare lo spettacolo della pioggia di Perseidi nell’affascinante scenario del parco. Dopo un picnic in giardino e la visita guidata alle sale affrescate, occhi puntati alla volta celeste a caccia di stelle cadenti.

Per informazioni: Castello della Manta (CN) tel. 0175/87822; 
faimanta@fondoambiente.it
 ; www.castellodellamanta.it 

Per informazioni e calendario dettagliato: www.serefaidestate.it  
www.fondoambiente.it
 



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
20/07/2018 / 0:00

Luogo
Castello della Manta (Manta - CN)

Categorie






Hai già letto?

Hai già letto?