I Sapori della Pietra 2019 a Bergolo


I Sapori della Pietra 2019 a Bergolo



I Sapori della Pietra 2019 a Bergolo

I Sapori della Pietra 2019 è una mostra mercato regionale che si svolge nel Centro Storico di Bergolo.

“I sapori della pietra” stanno alle produzioni bergolesi come l’arenaria sta all’arredo urbano del piccolo centro dell’alta Langa”. Così viene presentato l’evento “I Sapori della Pietra” sul sito web ufficiale del piccolo comune di Bergolo.
La pietra di Langa – si legge – è all’origine di profumi e sapori ma anche di una lunga storia di colonizzazione umana ecocompatibile. I terrazzamenti in arenaria hanno permesso all’uomo di coltivare fondi difficili, ricavati dal faticoso dissodamento dei terreni. Una vera e propria sfida dell’uomo per vivere una natura anche ostile, ma sempre prodiga di frutti unici. Sempre l’arenaria lastricava le “strade del sale” o “del vino e dell’olio” sulle quali transitavano i prodotti di scambio tra Piemonte e Liguria, quelle stesse strade che solcavano il suolo dei Del Carretto, nobile Casata che ha dato identità, storia e tradizioni a gran parte dei territori di Piemonte, Liguria e Lombardia.
A questi particolari prodotti della tradizione, ricorrenti oggi in molti piatti della gastronomia tipica del Nord Italia, coltivati in situazioni di forte disagio e quindi eroici, sarà dedicata la XIII^ edizione della mostra mercato “I sapori della pietra”. Prodotti che “raccontano” il paesaggio ma che sono essi stessi paesaggio. Prodotti che come il paesaggio vanno difesi e salvati dal rischio di estinzione. Decine di espositori, identificabili con la Casata Aleramica che si estendeva dalla Lombardia alla Liguria (dal riso all’olio), attraverso il Piemonte e soprattutto le Langhe, porteranno a Bergolo proprio questi prodotti.

Info:
Comune
Via Roma 6 – 12070 Bergolo (Cn)
Tel: 0173/870.16
Fax: 0173/827.949
email



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
07/09/2019 - 08/09/2019 / Tutto il giorno

Luogo
Bergolo (comune)

Categorie






Seguici su Facebook!

Hai già letto?