Mondovì: Presentazione del libro “Pamparato a tavola”


Mondovì: Presentazione del libro "Pamparato a tavola"



Mondovì: Presentazione del libro “Pamparato a tavola”

Presentazione da parte del Comizio Agrario, in collaborazione con l’Accademia della Castagna bianca di Mondovì, del libro di Beppe Prato “Pamparato a tavola”. L’autore dialogherà con Guido Viale dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, Mauro Servetti e Giacomo Lissignoli.
Beppe Prato, è nato e vive a Pamparato dove per oltre cinquant’anni è stato cuoco dell’Albergo delle Alpi. Nel volume pubblicato per la casa editrice “Araba Fenice” Beppe Prato ha raccolto pensieri, riflessioni, storia, il tutto legato dalle ricette della cucina tradizionale delle nostre vallate monregalesi.
Si legge nell’Introduzione del libro:
«Non intendo scrivere un ricettario ordinario… ma dare semplicemente voce ai nostri prodotti agricoli e non, sperimentati accuratamente negli anni trascorsi tra stufe e fornelli.
[…] Il ritorno alle zolle mi pare la rivelazione più attendibile, per rendere l’idea di cosa possa scorrere nel piccolo volume “Pamparato a tavola”.
[…] Vivere in questa periferia del mondo, dove l’affascinante natura fa da cornice al millenario paese che ha mantenuto intatte caratteristiche e tradizioni secolari è un sogno veramente realizzato. Ed io che su questa terra ci sono nato e cresciuto, non posso assolutamente nascondere gli stretti legami che ad essa mi legano. E oggi da vecchio ragazzo, con una cinquantina di anni dedicati alla cucina, provo ancora compiacimento nello spiattellare una fattibile cibaria, purché sia di spontanea inventiva.
Le castagne, il grano saraceno, i funghi, i bovini, i formaggi d’alpeggio, gli animali da cortile, la frutta, i prodotti agresti e selvatici dei nostri dintorni, costituiscono parte della nostra autonomia…
Inoltre, gli artigianali biscotti di Pamparato, passati ormai alla storia per aver compiuto pressappoco il giro del mondo, incorniciano gloriosamente il paese del pane, simboleggiato dal cane con la pagnotta in bocca: habent panem paratum».



Mappa non disponibile

Data / Ora
11/01/2019 / 17:15 - 18:30

Luogo
Consorzio Agrario (Mondovì - CN)

Categorie






Seguici su Facebook!

Hai già letto?