La Ferrovia del Tanaro si rimette in marcia


La Ferrovia del Tanaro si rimette in marcia



LA FERROVIA DEL TANARO SI RIMETTE IN MARCIA

Addormentatasi temporaneamente nel 2012 con la sospensione della circolazione ordinaria ma ridestatasi nel 2016 con il progetto “Binari senza tempo”, la linea ferroviaria Ceva-Ormea (oggi Ferrovia del Tanaro) è pronta a rialzarsi un’altra volta, dopo la terribile ferita alluvionale del novembre 2016. Una ripartenza che avverrà ufficialmente il 23 luglio prossimo con il primo treno storico del 2017 che collegherà Torino Porta Nuova con Nucetto e Pievetta di Priola. Un viaggio nel tempo grazie alle affascinanti carrozze Centoporte, ma anche nello spazio grazie all’offerta diversificata predisposta per l’occasione: un caleidoscopico trekking nel verde per gli amanti dell’escursionismo e della natura sulle asperità che circondano Nucetto, alla scoperta delle vecchie miniere di ferro e degli antichi castagneti da frutto, atavici alleati della civiltà montana di una volta; un tuffo nella dimensione atemporale delle favole e dei cartoni, invece, per i bambini più curiosi, alla scoperta dei personaggi fiabeschi più celebri e amati come Biancaneve, la Bella e la Bestia e il Gatto con gli Stivali o delle vicende di lungometraggi di successo come Frozen. Due programmi distinti ma ugualmente coinvolgenti, che avranno quali denominatori comuni l’ambiente incontaminato della bassa Valle Tanaro, l’enogastronomia tipica (sotto forma di lunch box o di pranzo al ristorante) e il costo: 35€ tutto incluso. Una domenica originale e innovativa da trascorrere in un territorio eterogeneo sospeso tra collina e montagna, Piemonte e Liguria, dal fascino recondito e segreto.

IL VIAGGIO IN TRENO STORICO DIESEL E LE MITICHE CARROZZE CENTOPORTE
PARTE E ARRIVA A TORINO P. NUOVA: H. 9.05 PARTENZA – H. 19.51 ARRIVO
Fermate Viaggio di Andata: TO Lingotto (H.9:10), Carmagnola (H.9.33), Savigliano (H.9.51), Fossano (H.10.02), Mondovì (H.10.18), Ceva (H.10.35), Nucetto (H.10.58), Pievetta (H.12:30). Gli orari possono subire lievi modifiche.
Fermate Viaggio di Ritorno: Pievetta (H.17:42), Nucetto, Ceva (H. 18:22), Mondovì, Fossano, Savigliano, Carmagnola, TO Lingotto, TO Porta Nuova (H.19:51),
Gli orari possono subire lievi modifiche, l’orario definitivo verrà indicato sul voucher di conferma prenotazione.
H. 10:35 A Ceva si imbocca la linea storica “Ceva – Ormea” in Valle Tanaro
H. 10:58 Fermata alla Stazione di Nucetto
Visita libera al Museo Ferroviario e al Museo Storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro, situato nella piccola stazione. Partenza della Camminata per coloro che hanno scelto il programma Trekking.
H. 12:15 Partenza verso Pievetta (per coloro che hanno scelto il programma Priola in Fabula)
H. 12:30 Arrivo alla stazione di Pievetta
H. 17:42 Partenza del treno da Pievetta
H. 18:04 Fermata a Nucetto (salgono i partecipanti al programma Trekking)
H. 18:22 Arrivo a Ceva
H. 18:35 Partenza da Ceva in direzione Torino.

SCEGLI IL PROGRAMMA IDEALE PER VIVERE LA TUA GIORNATA IN VALLE TANARO
1) Programma: TREKKING: Trekking da Nucetto verso la “Miniera” dove un tempo si estraeva il ferro, un percorso di circa 11 Km tra i boschi ricchi di castagni e dell’Alta Valle Tanaro con difficoltà media, adatto anche alle famiglie con ragazzi che sono abituati a camminare su percorsi trekking medio lunghi. Tempi: 4 ore circa / Dislivello 450 mt / punto più panoramico a 800 mt. Pranzo al sacco con il Lunch box preparato con prodotti tipici.
2) Programma: “PIEVETTA IN FABULA”: arrivo con il treno storico a Pievetta (H. 12.30)
Pausa pranzo in ristorante o pic nic fornito dall’organizzazione (in ristorante 70 posti massimo)
H. 14:00 apertura delle porte di Pievetta in Fabula: un piccolo paesino della Valle Tanaro si trasforma a misura di bambino e del sogno di incontrare un personaggio delle fiabe. Angoli, cortili, giardini del piccolo borgo di Priola ospitano un personaggio, una scena, un ambiente fiabesco, laboratori e degustazioni.
Nel Regno dei Ghiacci: Frozen offre la granita – Da Biancaneve: La Pizza
Alla Taverna di Gustav e della Bella e La Bestia: panfritto dolce – Hansel e Gretel: Biscotto di pasta frolla
Il Gatto con gli stivali: anguria – Cappuccetto Roso: torta della nonnA e dalle Fate: zucchero filato e pop corn
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE PER IL VIAGGIO 23 LUGLIO: € 35
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in treno storico, assistenza, accompagnatore naturalistico (programma 1), ingresso a Priola in Fabula (programma 2), pranzo (lunch box o in ristorante, in base al programma scelto), assicurazione RC e organizzazione tecnica.

Per informazioni e prenotazioni: www.piemontevic.com ; info@piemontevic.com ;tel. +39 0173.223250. 



Data / Ora
08/12/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Ormea (comune)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!