FOSSANO: Vocalmente Festival 2019


FOSSANO: Vocalmente Festival 2019



FOSSANO: Vocalmente Festival 2019

VOCALMENTE 2019 E’ IL FESTIVAL ITALIANO DEDICATO ALLA MUSICA A CAPPELLA.

Ospitato nella città di Fossano, Vocalmente Festival 2019 parte dalla passione per la tradizione corale piemontese per approdare alla musica a cappella contemporanea di respiro internazionale. Per quattro giorni, Fossano unisce la scena vocale mondiale alla propria storia, all’architettura medioevale del suo borgo, ai più rinomati vini piemontesi e ad una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo.

L’evento è nato da Fondazione Fossano Musica – organizzazione diretta da Gianpiero Brignone, che opera nell’ambito della formazione in campo musicale a livello nazionale ed internazionale – in collaborazione con il Comune di Fossano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

L’appuntamento, giunto alla sesta edizione, è ormai conosciuto sulla scena mondiale tanto da essere stato citato dalla prestigiosa Recorded A Cappella Review Board tra i 10 festival da non perdere nel 2019!

Il gruppo di lavoro di Vocalmente, sotto la direzione artistica di Erik Bosio ed Edoardo Parodi dei Cluster, gruppo simbolo della nuova scena a cappella contemporanea italiana, ha ideato anche per quest’anno un programma che prevede una doppia anima: da una parte i concerti e le esibizioni e dall’altra lo spazio dedicato alla didattica, fiore all’occhiello del festival già nelle prime edizioni.

Quattro le serate e i concerti dedicati ai big. Gli spettacoli si terranno in piazza XXVII Marzo 1861, in pieno centro storico a Fossano (e in caso di maltempo al teatro I Portici). Un programma di rara qualità che conferma la città, anche per il 2019, capitale italiana della musica a cappella.

FORK – Finlandia / giovedì 22 agosto
Vai alla pagina dedicata ai Fork.
Opening act: Cluster.

ONAIR – Germania / venerdì 23 agosto
Vai alla pagina dedicata agli Onair.

RAJATON – Finlandia / sabato 24 agosto
Vai alla pagina dedicata ai Rajaton.
Opening act: VoXes.

THE IDEA OF NORTH – Australia / domenica 25 agosto
Vai alla pagina dedicata ai The Idea of North.

Accanto ai grandi concerti anche i Vocalmente daily shows che vedranno alternarsi 4 gruppi sul palco di piazza XXVII Marzo 1861 nelle giornate di venerdì e sabato, due gruppi ogni pomeriggio. Gli stessi saranno tutti on stage nel pomeriggio della domenica. Ecco i loro nomi: Libero Coro BonamiciFeelArmoniaRandom Vocal group e Orchestra vocale numeri primi. Sarà il pubblico a decidere il migliore tra i gruppi, votandolo direttamente in quei giorni.

Parte importante dell’evento è dedicata all’aspetto formativo che in questi anni ha portato gruppi e cantanti da tutta Italia e da tutta Europa a Fossano per approfittare della possibilità degli stage con importanti artisti e insegnanti.
Così sarà anche per questa edizione con la Vocalmente Academy che prevede i Vocalmente Talks, incontri con gli artisti che si raccontano e raccontano il loro rapporto con la musica, le masterclass pomeridiane e Vocalmentor, uno stage intensivo destinato a 6 gruppi musicali che verranno selezionati e avranno la possibilità di fare una full immersion con i migliori insegnanti, e registrare un brano presso il Vocalmentor studio.

Per altre informazioni sul festival e sulle attività didattiche consultare il sito www.vocalmente.net, la pagina Facebook, i profili Twitter e Instagram e il canale You Tube.

Vocalmente è reso possibile grazie al contributo di: Fondazione Crt, Fondazione Crc e Fondazione e Cassa di Risparmio di Fossano, Maina, Associazione Alessio e numerosi sponsor.

Info: Ufficio Turistico di Fossano (IAT) – Presso la torre est del Castello Principi d’Acaia di Fossano.
Tel. +39 0172 60 160 – Numero Verde 800 210 762
E-mail: iatfossano@cuneoholiday.com



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
22/08/2019 - 25/08/2019 / Tutto il giorno

Luogo
Fossano (comune)

Categorie






Seguici su Facebook!

Hai già letto?