Festival della TV e dei nuovi media 2018 a Dogliani


Festival della TV e dei nuovi media 2018 a Dogliani



Festival della TV e dei nuovi media 2018 a Dogliani

Come sta cambiando la Televisione? In che modo i Nuovi Media stanno invadendo il campo della comunicazione tradizionale? Quali programmi guarderemo domani? E dove li guarderemo?

Per quattro giorni Dogliani diventerà il più importante centro di confronto e discussione sulla Televisione e i Nuovi Media, un Paese-Antenna in diretta nazionale dal quale trasmettere idee, proposte e riflessioni sulla Tv del futuro. Il Festival ospiterà protagonisti affermati e nuovi autori, editori tradizionali e professionisti dell’universo multimediale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star assolute del piccolo schermo.
Le strade di Dogliani saranno animate da incontri e dibatti, intrecci tra generazioni di Tele-protagonisti, Tele-visionari e Tele-dipendenti che rifletteranno le diverse anime della Tv. I grandi volti dell’intrattenimento nazional-popolare racconteranno il backstage delle loro carriere, dalla nascita di un format alla messa in onda di un programma di successo. Esperti di informazione e anchorman si confronteranno sul destino del giornalismo televisivo nell’era dei social network, degli smarthphone, dei tablet, delle WebTv e della connessione 24 ore su 24.

I case history delle trasmissioni più influenti e innovative delle ultime stagioni saranno l’occasione per comprendere la sperimentazione in atto, in vista della convergenza tra vecchi schermi e nuovi dispositivi interattivi. E poi, per svelare al pubblico il funzionamento della macchina, ci saranno workshop dedicati ai mestieri della Tv, come laboratori di doppiaggio e di regia live, incontri con reporter e cineoperatori in prima linea durante i conflitti, spazi dedicati alla presentazione di nuove tecnologie per il video, e molto altro ancora.

Dogliani – sede dell’unico festival popolare dedicato alla Televisione in tutte le sue multiformi declinazioni – diventerà un punto di riferimento per pubblico e esperti, un luogo dove capire quale Tv guarderemo domani.

Info: www.festivaldellatv.it

IL PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 3 maggio

ore 21.00 | Piazza Umberto I

Apertura con intervista a Milena Gabanelli con Aldo Grasso

Venerdì 4 maggio

ore 9 – 12 | Piazza Carlo Alberto

Corso di disegno Brutt(in)o

Tenuto da Alessandro Bonaccorsi (Visual Designer, graphic recorder e illustratore)

Un corso per tutti quelli che dicono di non saper disegnare e anche per quelli che dicono di saperlo fare,
in cui disegnare senza essere giudicati e scoprendo che tutto può essere disegnato, il mondo visibile e
quello invisibile. Un corso per risvegliare l’occhio dell’immaginazione e per provare a capire il mondo,
i nostri pensieri e le nostre emozioni attraverso il disegno. Quello che si terrà a Dogliani è una variante
per bambini del corso di Disegno Brutto, a cui hanno partecipato più di 700 persone in 45 corsi soltanto
nell’ultimo anno.

ore 11.00 | Piazza Umberto I

 

L’ orchestra metafora della vita

Maurizio Managò (Direttore d’orchestra), Valerio Semprevivo (Direttore di banda) e Paolo Cascio(Musicologo, Teatro Regio)

Per fare musica insieme abbiamo bisogno di studiare e di provare costantemente,
insieme e da soli. Per poter vivere e lavorare nel mondo di oggi, e in quello di domani,
abbiamo e avremo sempre più bisogno di imparare ad allenare creativamente
non soltanto mente e corpo, ma anche emozioni e azioni, atteggiamenti e comportamenti.

ore 14.30 | Piazza Carlo Alberto

Paper for Dummies 

Adriano Attus (Direttore creativo de Il Sole 24 Ore e artista), Federica Fragapane (information designer e autrice),  Andrea D. Signorelli (giornalista) , Raphaël Zanotti (Giornalista La Stampa)

Due designer e due giornalisti raccontano come, attraverso la creatività e i nuovi linguaggi applicati all’informazione, sia possibile continuare ad offrire contenuti credibili e attraenti proprio a partire dalla carta stampata. In collaborazione con WILD MAZZINI Data Art Gallery

ore 15.00 | Piazza Umberto I

Wild Side Story

Lorenzo Mieli (Produttore televisivo) con Aldo Grasso (Giornalista e critico televisivo Il Corriere della Sera)

 

ore 15.45 | Piazza Umberto I

Il Rinascimento del Calcio Italiano

Evelina Christillin (Rappresentante femminile della UEFA al Consiglio FIFA), Alessandro Costacurta (Vice commissario straordinario della FIGC), Michele Uva (Direttore Generale della FIGC e Vice Presidente della UEFA) con Maurizio Crosetti (Giornalista La Repubblica e scrittore)

Dalla bruciante esclusione dai prossimi Mondiali di calcio e il peggior piazzamento di sempre nel ranking FIFA alle ultime imprese coraggiose delle squadre di club in Europa. Un confronto su quale debba essere il percorso di rifondazione del calcio italiano.

ore 16.30 | Piazza Carlo Alberto

La democrazia del pubblico – Tv e Social media protagonisti – una riflessione postelettorale

Cristopher Cepernich (Sociologo dei media e dei fenomeni politici, Università di Torino), Sergio Chiamparino (Presidente Regione Piemonte), Umberto La Rocca (Caporedattore Il Correre della Sera Torino), Pier Paolo Luciano (Caporedattore La Repubblica Torino), Guido Tiberga (Caporedattore responsabile edizioni locali Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) con Massimiliano Panarari (Sociologo dei media e dei fenomeni politici e saggista)

Bernard Manin parla di democrazia del pubblico quando lo spazio della rappresentanza coincide con lo scambio diretto fra leader e opinione pubblica, attraverso i media e, soprattutto, la televisione. Una riflessione sulle ultime elezioni politiche e il ruolo di TV e social media.

ore 17.00 | Piazza Umberto I

ore 17.30 | Piazza Carlo Alberto

Un contest per il talento

Francesco Bianco (Ideatore del marchio M**Bun e MoleCola), Gli Eugenio in Via Di Gioia (Gruppo musicale), Laura Gramuglia (Conduttrice Radio Capital), Pierpaolo Bonante (Responsabile Radio M**Bun) con Danny Stucchi (Direttore Artistico Radio Capital)

Nell’era dei talent show analizziamo con chi li promuove, chi li dirige e chi vi partecipa l’effettiva capacità di questi programmi di scoprire il talento. Ma soprattutto che cos’è il talento?

ore 17.45 | Piazza Umberto I

Ilaria D’Amico si racconta

ore 18.30 | Piazza Carlo Alberto

Il Mestiere di Autore

Luca Bottura (Giornalista e autore televisivo), Pietro Galeotti (Autore televisivo), Enrica Tesio (Blogger e scrittrice) con Roberto Pavanello (Giornalista, La Stampa)

Chi c’è all’origine di un programma televisivo, quale è la differenza tra ideare un programma o adattare un format esistente.

ore 21.00 | Piazza Umberto I

Il Racconto di una Carriera

Alessandra Comazzi (Critico televisivo La Stampa) e Massimo Giletti (Giornalista, conduttore televisivo, La7)

Sabato 5 maggio

ore 10.00 | Piazza Umberto I

Lo Sport cambia la vita

Mara Cristina Ferradini (Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone Italia), Tarcisio Mazzeo(Caporedattore TGR Piemonte), Katia Aere (Atleta), Marco Berry (Conduttore televisivo), Andrea Devicenzi(Atleta), Andrea Lanfri (Atleta) con Massimiliano Panarari (Sociologo dei media e dei fenomeni politici e saggista)

La forza dello sport, la creazione di una comunità digitale per avvicinare le persone con disabilità allo sport, l’importanza del comunicare l’impegno di atleti disabili.

ore 10.00 | Piazza Carlo Alberto

Dieci Storie proprio così

Giulia Minoli (Fondatrice The Co2, Crisis Opportunity onlus), Gabriella Leone (Sindaco di Leinì (To) e Sara Tardelli (Giornalista).

Il racconto di un paese funestato da corruzione e malaffare ma capace di sorprendere.
È un viaggio nell’Italia che cambia. Protagonisti sono le associazioni culturali, le aziende agricole, le
radio e i ristoranti che nascono in beni confiscati alle mafie, sono scuole, teatri ed imprese che diventano
riferimento unico e indispensabile in quartieri dove regna l’abbandono e il degrado più assoluto, sono
professori, giornalisti, amministratori che non sentono nella parola “impegno” l’eco del disincanto.

ore 11.00 | Piazza Carlo Alberto

Le Tv del calcio

Alberto Barile (Direttore Operativo del Torino Football Club), Marco Durante (Presidente LaPresse), Roberto Scarpini (Direttore InterTV) con Emilio Targia (Caporedattore Radio Radicale)

Inter Tv e Torino Channel si confrontano sulla sfida di un canale televisivo per un pubblico targettizzato.

ore 11.00 | Piazza Umberto I

 

Inchiesta, verità o giustizia

Gad Lerner (Giornalista e conduttore televisivo), Pablo Trincia (Giornalista e conduttore televisivo) con Massimo Russo (Direttore Generale Divisione Digitale Gruppo GEDI)

Due modi di fare inchiesta differenti, entrambi motivati dalla necessità di comprendere,
ma in un caso anche dalla necessità di ridare voce alle vittime.

ore 12.00 | Piazza Umberto I

 

Il racconto di una carriera

Alessandra Comazzi (Critico televisivo La Stampa ) e Gerry Scotti (Conduttore televisivo)

ore 12.00 | Piazza Carlo Alberto

 

Big Data cuore del nuovo giornalismo?

Marco Bardazzi (Direttore Comunicazione Esterna ENI), Annalisa Bruchi (Giornalista, autrice e conduttrice televisiva), Gianni Riotta (Editorialista La Stampa), Vincenzo Morgante (Direttore TGR Rai) con Emilio Targia (Caporedattore Radio Radicale)

Perché le notizie possano ancora fare la differenza bisogna avere la capacità di sviluppare un pensiero
critico. La necessità di saper distinguere tra informazioni e opinioni, come interpretare e analizzare i dati
e quale ruolo avranno il giornalismo e la comunicazione in questa epoca di cambiamenti.

ore 14.30 | Piazza Carlo Alberto

 

I creativi della narrazione

Emanuele Landi (Director of Media Sales & Partnership Fox Networks Group Italy), Aurelio Magistà(Giornalista La Repubblica), Nicola Novellone (Head of Brand and Advertising, Vodafone Italy), Marco Pedroni (Presidente Coop Italia), Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte HD), Elisabetta Vanuzzo  (OVS) con Luca Bottura (Giornalista e autore televisivo)

La dimensione creativa come chiave del successo di una narrazione. Una creazione di forte impatto ha
la capacità di entrare in connessione col pubblico a livello emotivo. Meccanismi, tecniche, obiettivi,
sottomessi alla creatività.

ore 15.00 | Piazza Umberto I

 

Il ruolo della Tv pubblica nel panorama italiano

Stefano Feltri (Vicedirettore de Il Fatto Quotidiano) e Monica Maggioni (Presidente Rai)

Dialogo tra il Vice-direttore de Il Fatto Quotidiano e la Presidente RAI.

ore 16.00 | Piazza Umberto I

 

Big Data, Geopolitica e il ruolo della Russia

Mario Calabresi (Direttore La Repubblica), Claudio Cerasa (Direttore Il Foglio), Luigi Contu (Direttore ANSA), Luciano Fontana (Direttore de Il Corriere della Sera), Maurizio Molinari (Direttore La Stampa) con Sarah Varetto (Direttore Sky Tg24)

Dallo scandalo Cambridge Analytica alla possibile influenza della Russia
sulle ultime scelte elettorali: quanto contano i Big Data nell’informazione e in politica.

ore 16.00 | Piazza Carlo Alberto

 

La rivoluzione del linguaggio televisivo

Ivan Cotroneo (Regista e sceneggiatore) con Alessandra Comazzi (Critico televisivo La Stampa )

Lo scrittore, regista ed autore televisivo racconta il suo contributo all’innovazione del linguaggio
televisivo.

ore 16.45 | Piazza Carlo Alberto

 

L’evoluzione del Mondo Tv

Laura Carafoli (SVP Chief Content Officer Discovery Southern Europe), Stefano Coletta (Direttore Rai 3), Simone D’Amelio Bonelli (Content and Creative Director Gruppo A+E Networks Italia), Alessandro Militi(Vice President Marketing & Sales Fox Networks Group Italy), Sebastiano Lombardi (Direttore Generale Rete4), Francesco Venturini (Senior Managing Director – Comms and Media Industry lead at Accenture), Sergio Del Prete (VP Editorial Content per Viacom Italia) con Cecilia Penati (Ricercatrice e docente)

Un Broadcaster /canale televisivo, attraverso i suoi contenuti e la sperimentazione di nuovi programmi, è
interprete di una propria visione particolare o generale del mondo in una continua ricerca di sintonia con
un pubblico sempre più ampio. In un’epoca digitale in continua evoluzione i broadcaster devono saper
interpretare la trasformazione del business e coglierne le opportunità attraverso strategie mirate.

ore 17.30 | Piazza Umberto I

 

La conduzione al femminile

Andrea Delogu (Conduttrice televisiva e radiofonica), Monica Leofreddi (Giornalista e Conduttrice televisiva, Rai), Katia Follesa (Conduttrice televisiva) con Alessandra Comazzi (Critico televisivo La Stampa)

Tre stili differenti di condurre programmi, tre personalità diverse a confronto.

ore 17.45 | Piazza Carlo Alberto

 

Un bicchiere mezzo pieno

Luisa Ciuni (Giornalista e scrittrice), Alberto Federici (Direttore Corporate Communication e Media Relations Gruppo Unipol), Tiziana Ferrario (Giornalista Rai, conduttrice e inviata di politica estera), Fabio Melloni (Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Mozambico, Zimbabwe e Malawi) con Massimiliano Panarari (Sociologo dei media e dei fenomeni politici e saggista)

In questo clima di sfiducia, di pessimismo, di paura, di negatività: luoghi comuni e stereotipi
di cui sono pieni la carta stampata, i social e la TV, parliamo di comunicazione e di azioni
concrete per vedere la vita con atteggiamento positivo&costruttivo.

ore 18.30 | Piazza Umberto I

 

Fiorello, what else?

Aldo Grasso (Giornalista e critico televisivo Il Corriere della Sera) e Rosario Fiorello (Show man)

ore 19.15 | Piazza Umberto I

 

L’ossessione delle parole

Hagai Levi (Regista e sceneggiatore) con Ivan Cotroneo (Regista e sceneggiatore)

L’autore e produttore israeliano, vincitore del Golden Globe per The Affair,
si confronta con l’autore e regista italiano sull’ importanza della scrittura.

Domenica 6 maggio

ore 10.00 | Piazza Umberto I

 

RAIRevolution

Mario Orfeo (Direttore Generale Rai) con Aldo Cazzullo (Inviato Il Corriere della Sera e scrittore)

Il Direttore Generale racconta il suo progetto per la RAI.

ore 10.00 | Piazza Carlo Alberto

 

La sfida dei quotidiani online

Alessandro Bompieri (Direttore Generale News Italy, RCS MediaGroup), Stefano Ramonda (Managing Director – Accenture Digital Sales Lead for Comms, Media and Technology), Francesco Piccinini (Direttore FanPage.it), Massimo Russo (Direttore Generale Divisione Digitale Gruppo GEDI) con Marco Sodano (Digital editor, La Stampa)

Il problema della sostenibilità dei quotidiani online e l’importanza del ruolo del giornalista.

ore 11.00 | Piazza Umberto I

 

Il futuro dell’Europa

Carlo De Benedetti (Presidente Onorario Gruppo GEDI) con Lilli Gruber (Giornalista e conduttrice televisiva Otto e Mezzo)

Un dialogo sul ruolo dell’Europa, la sua fragilità e necessità.

ore 11.00 | Piazza Carlo Alberto

 

Inchieste e reportage: due linguaggi a confronto

Lirio Abbate (Vicedirettore de L’Espresso) e Sarah Varetto (Direttore Sky Tg24)

Due diversi linguaggi a confronto.

ore 12.00 | Piazza Umberto I

 

Maratona Mentana

Enrico Mentana (Direttore TgLa7) con Aldo Grasso (Giornalista e critico televisivo Il Corriere della Sera)

Nelle ultime elezioni politiche 12 ore di diretta:
concentrazione, forza di volontà ma soprattutto voglia di capire.

ore 12.00 | Piazza Carlo Alberto

 

Digital audience

Pier Paolo Cervi (Direttore Business Digital, Gruppo Mediaset), Roberto Nepote (Presidente – ‎RAI COM),Raoul Romoli Venturi (Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni, Ferrero Italia), Albino Russo(Direttore Generale Ancc-Coop) con Massimiliano Panarari (Sociologo dei media e dei fenomeni politici e saggista)

Gli italiani sono sempre più connessi e le finalità dell’essere on line sono multiple: dall’informazione,
ai motori di ricerca, dall’intrattenimento (video), alla visualizzazione delle mappe, alle relazioni sociali.
Qual è la consapevolezza della società e quale l’impatto sui media.

ore 14.30 | Piazza Umberto I

 

Premiazione concorso My Visto

Paolo Tenna (Co Owner – ‎MyVisto)

ore 15.00 | Piazza Carlo Alberto

 

La creatività dell’ IA e l’uomo 4.0

Cosimo Accoto (Research Affiliate al MIT di Boston), Vittorio Micheli (Managing Director Media & Entertainment Portfolio Lead Italy, Central Europe and Greece, Accenture) con Massimo Russo (Direttore Generale Divisione Digitale Gruppo GEDI)

Spazio, tempo, esperienza, soggettività, apprendimento, legge: in un mondo in cui sembra che tutto sia
destinato a diventare programmabile e in un’epoca che pare segnata dal dominio del codice software,
dei dati, degli algoritmi, dell’intelligenza artificiale e delle piattaforme, riflettiamo sui grandi temi della
filosofia per rimettere al centro l’uomo.

ore 15.00 | Piazza Umberto I

 

I protagonisti della Fiction Italiana

Valentina D’Agostino (Attrice), Paolo Damilano (Presidente Film Commission Torino Piemonte), Francesco Montanari (Attore), Alessandro Saba (Vice President Canali Entertainment, Research e Produzioni Fox Networks Group Italy), Pietro Valsecchi (Produttore, Amministratore Delegato di Taodue Film) con Aldo Grasso (Giornalista e critico televisivo Il Corriere della Sera)

Tutti gli ingredienti per permettere alla fiction italiana di valicare i nostri confini.

ore 16.00 | Piazza Carlo Alberto

 

DeaKids Story: Missione Cuccioli

Massimo Bruno (Head of tv Channels, De Agostini Editore), Simone Dalla Valle (Scrittore, conduttore televisivo e dog trainer) con Alessandra Comazzi (Critico televisivo La Stampa)

Il successo di una trasmissione arrivata alla decima edizione alla presenza del suo protagonista,
il dog trainer Simone Dalla Valle.

ore 16.30 | Piazza Umberto I

 

Radio Capital Black or White: il soul incontra il rock

Mario Biondi (Artista), Luca De Gennaro (Vice President of Talent & Music, Viacom International Media Networks. Conduttore Radio Capital ), i Decibel (Enrico Ruggeri, Fulvio Muzio, Silvio Capeccia), Massimo Oldani (Conduttore Radio Capital) con Danny Stucchi (Direttore Artistico Radio Capital)

ore 17.00 | Piazza Carlo Alberto

 

La Tv del bambini il fenomeno Bumbi

Mussi Bollini (Vice Direttrice RAI Ragazzi, Presidente Commissione Pari Opportunità RAI) e Alessandra Comazzi (Critico televisivo La Stampa)

Una nuova produzione di RAI YO-YO.

ore 17.45 | Piazza Carlo Alberto

 

Il Fenomeno Riccanza

Sergio Del Prete (VP Editorial Content Viacom Italia), Elettra Lamborghini (Influencer) e Gianmaria Tammaro (Giornalista)

Un docureality incentrato sulla vita quotidiana di sette ricchi ragazzi italiani.

ore 18.00 | Piazza Umberto I

 

La sfida di TV8

Antonella D’Errico (Senior Director Sky Terrestrial Channels), Enrico Papi (Conduttore televisivo, TV8) con Roberto Pavanello (Giornalista, La Stampa)

Una nuova Tv generalista e un nuovo modo di fare Tv che sta raccogliendo successi.

Cinema Multilanghe

Venerdì 4 Maggio 

Ore 19.00

 

Maradona: le verità nascoste

Anteprima National Geographic

Con Marco Foroni (Direttore Fox Sports Italy), Ciro Ferrara (ex calciatore e opinionista televisivo), Michele Dalai (Giornalista e autore televisivo, Fox), Paola Acquaviva (Programming Director, National Geographic Fox Networks Group Italy), Andrea Bosello (Executive Producer Fox Networks Group Italy)

National Geographic (canale 403 di Sky) racconta, in una produzione originale, la storia del più grande
giocatore di calcio di tutti i tempi. Un’icona mondiale riconosciuta non solo per il suo talento raccontata
attraverso le parole di chi gli è stato vicino o l’ha conosciuto in prima persona.

Sabato 5 Maggio 

Ore 15.00

 

The Genius of a Place

A seguire dibattito con: Nicoletta Bocca (Vicepresidente Bottega del Vino Dogliani), Alberto Cirio(Eurodeputato), Sarah Marder (Regista), Emanuela Rosa-Clot (Direttore Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio e Gardenia), Michele Fino (Professore Associato di Fondamenti del Diritto Europeo nell’ UNISG)

Con l’aiuto di tre filmmaker italiani, Sarah Marder, un’americana e protagonista del film, racconta il suo
affetto e le sue preoccupazioni per Cortona, una cittadina toscana investita da un boom turistico improvviso
e affronta un periodo di rapido cambiamento sulla scia del successo del bestseller poi diventato
film hollywoodiano “Sotto il sole della Toscana”. Tramite una storia coinvolgente, “L’anima di un luogo”
fotografa e indaga gli effetti della globalizzazione sui nostri luoghi e ci sprona a riflettere sul nostro ruolo
nella loro tutela e salvaguardia. Tutti noi abbiamo visto almeno un luogo che cambia nel tempo. In questo
caso, il team creativo di “L’anima di un luogo” ha deciso di fotografare e studiare il processo. Per loro,
Cortona è un emblema e la sua storia è infine la storia di ogni luogo.

Sabato 5 Maggio 

Ore 17.30

 

E.S. 17 Dio non manderà nessuno a salvarci

Anteprima GEDI / 42° Parallelo

di Diana Ligorio e Conchita Sannino

Presentano: Mario Calabresi (Direttore La Repubblica) , Massimo Russo (Direttore Generale Divisione Digitale Gruppo GEDI), Conchita Sannino (Giornalista) e Antonio Visca (Direttore Sky Atlantic)

Un racconto non fiction su Emanuele Sibillo, il capo della paranza dei bambini di Napoli, declinato su
tre prodotti: Super8 (otto pagine sul giornale), Film (in onda il 13 maggio su Sky Atlantic), webserie su
Repubblica.it. L’omicidio del baby boss da fatto di cronaca diventa narrazione: la storia di E.S.17 – due
figli – che ha bruciato l’intero arco di una vita criminale finendo ucciso a 19 anni, racconta non solo Napoli
ma il mondo di oggi attraverso lo sguardo di una generazione di giovanissimi senza un domani, pronta
a giocarsi tutto e subito.

I Live di Radio Capital

Venerdì 4 Maggio – Piazza Umberto I

17.00 | 19.00

Non c’è Duo senza tè

Con Mary e Andrea

Sabato 5 Maggio – Piazza Umberto I

10.00 | 13.00

GianCapital

Sabato 5 Maggio – Piazza Umberto I

15.00 | 17.00

Black or White

Domenica 6 Maggio – Piazza Umberto I

10.00 | 13.00

GianCapital

Domenica 6 Maggio – Piazza Umberto I

15.00 | 17.00



Data / Ora
03/05/2018 - 06/05/2018 / Tutto il giorno

Luogo
Dogliani (comune)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!