Farian Sabahi a Serralunga d’Alba


Farian Sabahi a Serralunga d'Alba



Farian Sabahi a Serralunga d’Alba

Farian Sabahi, classe 1967 è scrittrice e giornalista specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, con un’attenzione particolare alle questioni di genere. Scrive regolarmente sul Corriere della Sera e sul settimanale Io Donna. Collabora con le emittenti televisive Rai Uno, RaiNews24 e BBC Persian. Si occupa di Iran e Yemen per Radio Popolare.
È autrice di una Lettera a Papa Francesco per combattere la violenza contro le donne. Racconta la storia di Ginevra, una piemontese madre di 4 figli, vittima di soprusi da parte del marito, che trova il coraggio di denunciare spezzando così la spirale in cui è imprigionata. La lettera termina con un appello affinché i sacerdoti non assolvano, sempre e comunque, gli uomini violenti.
Dopo il dottorato in Storia dell’Iran (sull’istruzione in Iran negli anni Sessanta e Settanta) presso la School of Oriental and African Studies di Londra, per il post-dottorato ha fatto ricerca sull’economia del petrolio in Iran (contratti buy-back) e per l’assegno di ricerca sulle zone di libero scambio nel Golfo persico. Ha insegnato all’Università di Ginevra, alla Bocconi di Milano e a Torino. Nell’anno accademico 2016-2017 insegna il seminario Le relazioni nell’area mediorientale all’Università della Valle d’Aosta (secondo semestre).

Come regista ha realizzato il cortometraggio Out of place (Skytg24, agosto 2009) e il reportage Che ne facciamo di Teheran? (Rainews24, agosto 2008), entrambi realizzati in Israele e aventi tra i protagonisti ebrei di origine iraniana. E’ stata protagonista del documentario Minareto mille punti sulla moschea in fase di costruzione a Colle Val D’Elsa (regia di Pietro Raschillà, con Edoardo Camurri).

Alla Fondazione Mirafiore ci racconterà il suo ultimo libro, Noi donne di Teheran, un racconto (e uno spettacolo teatrale) – in prima persona femminile – sulle origini della capitale iraniana e sulle sue contraddizioni, sui diritti delle minoranze religiose e delle donne. Donne protagoniste in vari ambiti, sport inclusi, anche se troppo spesso sono state un tassello nella propaganda di regime. Un reading animato dai versi dei grandi poeti persiani e da una buona dose di ironia, per sorridere su temi complessi e abbattere i soliti stereotipi.

 

Info: www.fondazionemirafiore.it



Data / Ora
30/03/2018 / 19:00 - 21:00

Luogo
Fondazione E. di Mirafiore

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!