Estate di San Martino Paroldo 2018


Estate di San Martino Paroldo 2018



Estate di San Martino

Paroldo 2018

Estate di San Martino 2018 – Fiera del Tartufo dell’Alta Langa e del Cebano è una mostra mercato dei settori dell’agricoltura, dei tartufi e dell’enogastronomia in generale che si svolge a Paroldo.

estratto dal sito del Comune di Paroldo:

Fiera “L’estate di San Martino”

E’ senza dubbio l’appuntamento più importante del calendario di manifestazioni paroldesi. Collocata a novembre, nel periodo dell’estate di San Martino, questa manifestazione occupa un sabato e una domenica. Preceduta da una serie di incontri gastronomici nei locali del paese, con cene a base di piatti tipici locali, ha nel corso degli anni (generalmente al pomeriggio del sabato) ospitato convegni culturali su tematiche connesse alle tradizioni locali, alla cultura contadina, a masche e donne della medicina, convegni a cui hanno presenziato insigni relatori e affermati docenti, richiamando un nutrito pubblico di ascoltatori interessati. Dopo il convegno viene effettuato una visita in notturna del paese, con proiezione di scenette e letture di racconti, in attesa dell’ora di cena.
Sempre al sabato è infatti ormai un appuntamento d’obbligo la cena della “bagna cauda” (piatto locale a base di olio, aglio, acciughe, in cui intingere i più svariati tipi di verdure). Nata per un numero ristretto di persone, la cosa si è sempre più ingrandita, e il tentativo di ospitare sempre più partecipanti ha fatto sì che nascesse un nuovo tipo di manifestazione: la cena nelle case del paese. Molti paroldesi, infatti, in questa occasione mettono a disposizione la propria casa (e la propria opera) per ospitare quanti più commensali possibile. Tutto ciò ha dato una dimensione nuova e più “intima” alla cosa, consentendo nell’ultimo anno di poter ospitare nel paese più di 700 persone.
Dopo la cena, per chi vuole, c’è la possibilità di effettuare la camminata in notturna “Sui sentieri delle Masche”, che consente di vedere luoghi suggestivi del paese e posti collegati ai racconti delle masche.
La domenica, infine, si svolge il vero e proprio mercatino della Fiera, con la ricostruzione dei lavori di un tempo, la presenza di artigiani che lavorano la pietra e il legno, venditori di tartufi, bancarelle di prodotti tipici, castagnata e polentata.

 

 

Info:
Comune e Pro Loco di Paroldo
Via Coste 2 – 12070 Paroldo (Cn)
Tel: 0174/789.040
Fax: 0174/789.914
email



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
09/11/2018 - 11/11/2018 / Tutto il giorno

Luogo
Paroldo (comune)

Categorie






Hai già letto?

Hai già letto?