Esperienze in Giallo 2018 a Fossano


Esperienze in Giallo 2018 a Fossano



Esperienze in Giallo 2018 a Fossano

Sabato 10 novembre si conosceranno i quattro racconti finalisti, i loro autori ed il nome del vincitore del “Segnalibro d’oro” della XXI edizione di Esperienze in Giallo, il concorso letterario fossanese riservato a racconti inediti di trama gialla o noir. I quattro testi sono stati valutati i più meritevoli dalla “prima” giuria, composta da appassionati lettori fossanesi, mentre il vincitore assoluto verrà scelto dalla giuria finale presieduta da Alberto Sinigaglia (presidente dell’ordine dei Giornalisti del Piemonte) e composta da Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Cristina Bragaglia, Maurizio Matrone, Beppe Mariano, Gianni Menardi, Antonio Miglio, Roberto Riccardi. Degli autori di questi quattro testi, che saranno riuniti nella silloge “Enigma giallo”, per ora è stata svelata solo la provincia di provenienza: Milano, Torino, Varese e Reggio Emilia.

La cerimonia non è l’unico appuntamento proposto da Esperienze in Giallo: dall’8 al 13 novembre ci saranno incontri, dibattiti, presentazioni di libri e anche uno spettacolo teatrale.

Giovedì 8 novembre – riservato agli studenti dell’IIS Vallauri – h. 11
Carta, tv e web: come cambiano le parole. Conferenza dibattito con Margherita Oggero e Bruno Gambarotta. I due autori racconteranno l’evoluzione del mondo della comunicazione e della scrittura, come partendo dai testi classici si sia arrivati alla messaggistica istantanea e agli emoticon, senza tralasciare il linguaggio televisivo che i due autori conoscono bene.  Modera la giornalista Laura Serafini

Giovedì 8 novembre – Libreria Le Nuvole, via Cavour 23 – h. 18
“L’ombra della colpa”. Alberto Pezzini, presenta il suo ultimo libro edito da Historica edizioni. Un avvocato resta tale anche se commette un reato? Favorire un ragazzo di diciannove anni che compie un furto per sopravvivere può essere considerato un vero favoreggiamento? Mario Squinzati è un avvocato al giro di boa. È un bravo penalista che pensava di avere visto ormai tutti i giochi della professione. Invece, quello più inaspettato, non lo conosceva ancora.

Venerdì 9 novembre – Hostello Sacco, via Cavour 33 – h. 18
“Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”. Luca Iaccarino presenta il suo libro edito da EDT nella collana Allacart. Un libro dove il giallo e le sue caratteristiche si mescolano all’amore dell’autore per il cibo e la cucina, in un legame stretto e coinvolgente, sullo sfondo di una Torino misteriosa e affascinante.  Un omaggio alla città, ai suoi luoghi più noti e ai suoi piatti più famosi, in un crescendo di tensione e di sorprese.

Sabato 10 novembre 2018 – Chiesa del Gonfalone, teatro dei Battuti Bianchi, largo Camilla Bonardi – h. 9
Dal reato alla sentenza: attenzione ai passi falsi. Incontro organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e valido come corso di aggiornamento ma a ingresso libero e gratuito. Un capo ufficio stampa dell’Arma dei Carabinieri (col. Roberto Riccardi), un avvocato (Gianmaria Dalmasso) e un direttore di giornale (Walter Lamberti) affrontano i momenti chiave dell’informazione dalla scoperta del delitto alle indagini, ai passi giudiziari. Gli errori da evitare.

Sabato 10 novembre – Chiesa del Gonfalone, teatro dei Battuti Bianchi, largo Camilla Bonardi – h. 18
Cerimonia di premiazione XXI edizione Esperienze in Giallo. Presentazione dei quattro racconti finalisti della XXI edizione del Premio letterario “Esperienze in Giallo” e proclamazione del vincitore. Con gli autori finalisti e la Giuria: Alberto Sinigaglia, Cristina Bragaglia, Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Beppe Mariano, Maurizio Matrone, Gianni Menardi, Antonio Miglio, Roberto Riccardi.
Sarà inoltre l’occasione per consegnare agli alunni delle scuole primarie del fossanese il volume “Gialli di classe” con i racconti da loro ideati e scritti, frutto dell’omonimo progetto promosso dall’associazione Esperienze.

Martedì 13 novembre – Chiesa del Gonfalone, teatro dei Battuti Bianchi, largo Camilla Bonardi – h. 20.45
Gigi il 7bello. La compagnia Teatro Villaggio Indipendente di Settimo Torinese presenta la composizione drammaturgica di Massimiliano Giacometti sulla storia del calciatore Gigi Meroni. Ospite in sala l’ex calciatore, oggi commentatore sportivo, Claudio Sala. Serata organizzata in collaborazione con La Corte dei Folli. Prenotazione obbligatoria al 339/7970462



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
08/11/2018 - 13/11/2018 / Tutto il giorno

Luogo
Fossano (comune)

Categorie






Hai già letto?

Hai già letto?