Cultura in Piazza a Cuneo


Cultura in Piazza a Cuneo



Anche quest’anno l’Assemblea per la Cultura, tavolo delle associazioni giovanili di Cuneo, ha deciso di mettere in campo tutte le sue forze per realizzare una serie di eventi che si svolgono nel mese di maggio e hanno al centro il tema dell’immigrazione.

Sabato 13 maggio presenta “Cultura in piazza”, una serie d’iniziative di promozione delle realtà giovanili di Cuneo. Dalle 16, presso gli stand informativi di ciascuna associazione presente, si terranno attività e laboratori vari.
Alle 16.30 prenderà il via “Cultura in salotto”, che porterà a discutere di questioni attuali e inevitabilmente collegate: “Dalla perdita della privacy alle fake news: come l’informazione viene manipolata su internet” a cura di Giocs e “Sos democrazia in Europa e dintorni” con Franco Chittolina, presidente di Apice – Associazione per l’incontro delle culture in Europa.
Presente anche l’angolo del baratto, lo “swap party”, nel quale ognuno potrà scambiarsi abiti e accessori. Alle 19, il clima si distenderà e gli aperitivi musicali proporranno il dj set del centro di aggregazione giovanile di Cuneo La Pulce d’Acqua, con i dj Keslyr e Josseph. Dalle 20, musica dal vivo con gli Elementi disturbanti, Amphitheatre e Bandaradan.

“A trip to be” e “I ricordi del fiume” sono i due film proposti, che verranno proiettati al Cinema Monviso di Cuneo (via XX Settembre 14) nelle date di mercoledì 17 maggio e mercoledì 24 maggio, dalle 21 alle 23.

Al termine degli spettacoli, aperti a tutta la cittadinanza e soprattutto entrambi completamente gratuiti, è previsto un momento di confronto e di discussione con i registi ed esperti presenti.
“A trip to be” (2017) è un film di Mattia Napoli, al centro del quale ci sono quei tanti minatori italiani cresciuti in Belgio all’ombra delle miniere di carbone in disuso, che hanno alle spalle storie dolorose da ricordare e un presente ancora tutto da costruire. Ecco che nel quadro di ciò che si vede, ma che nessuno guarda abbiamo i figli operai, disoccupati o realizzati, i nipoti con cui si ostinano a comunicare in dialetto, l’orgoglio di essere italiani, a distanza di sessant’anni dalla grande ondata migratoria. Il dibattito a seguire sarà con il regista e Giada Baldi, dottoranda in Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Torino. Si ringraziano per la fotografia Nicola Digirolamo, Maiu per musiche e montaggio del suono, Franco Moira per l’animazione, Matteo Aldeni per post produzione audio e Mattia Napoli per la regia e il montaggio.
“I ricordi del fiume”, documentario di Gianluca De Serio uscito nel 2015, racconta il Platz, grande baraccopoli nata sugli argini dello Stura a Torino, nella quale vivono oltre mille persone di diverse nazionalità. Il luogo è stato di recente oggetto di un grande progetto di smantellamento e conseguente trasferimento di alcune famiglie in case normali. Da alcuni mesi vive tra lacerazioni, drammi, speranze, vita. Il confronto finale sarà con il regista e Gigi Garelli dell’associazione Orizzonti di Pace.

Nata nel 2012 per cercare uno spazio in cui le associazioni di Cuneo potessero riunirsi ed organizzare eventi, nel 2015 l’Assemblea per la cultura ha assunto una forma vera e propria e un suo statuto, grazie alla collaborazione con il Comune di Cuneo.
Collaborano e partecipano all’evento: Associazione Campeggio Resistente – Associazione Culturale Geghebaba – Associazione Liberavoce – WSF Collective – Accademia dei Giocatori –GIOCS – Giovani, salute e dintorni) – Cuneo Città Aperta – Gruppi Scout di Cuneo (Cuneo 1, Cuneo 3 e Cuneo 7) – Associazione 1000 Miglia – Apice Cuneo, Associazione per l’incontro delle culture in Europa.

Info: Assemblea per la cultura – Corso Vittorio Emanuele II 33, Cuneo – assembleaperlacultura@gmail.com



Data / Ora
13/05/2017 - 24/05/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Piazza Boves (Cuneo)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!