Coloratissimo Autunno 2015 – Festa d’autunno a Fossano


Coloratissimo Autunno 2015 - Festa d'autunno a Fossano



Coloratissimo Autunno 2015 –

Festa d’autunno a Fossano

Fossano_Coloratissimo-Autunno

La Festa d’Autunno 2015 di Fossano riassume lo spirito rurale del Fossanese. L’edizione 2015 pone l’attenzione sul valore, sempre più di stretta attualità e sempre più determinante, della multifunzionalità nell’ambito dell’agricoltura.
Per agricoltura multifunzionale si intende quell’agricoltura che oltre ad assolvere la propria funzione primaria, ovvero la produzione di beni alimentari, è in grado di fornire servizi secondari, utili alla collettività: proteggere l’ambiente e il territorio, conservare la biodiversità, garantire la sicurezza alimentare e il presidio delle zone rurali. La Festa d’Autunno di Fossano dedica dunque grande attenzione a quelle aziende agricole multifunzionali capaci di svolgere attività agrituristica, vendere direttamente i propri prodotti, svolgere attività didattiche, mantenere e curare il paesaggio comune, gestire le aree di pianura e contribuire al loro sviluppo.
Passeggiando tra gli stand della mostra mercato ortofrutticola e florovivaistica allestita al Foro Boario della Città degli Acaia, si potranno ammirare, gustare e acquistare i migliori prodotti a km 0 che il territorio offre.
Tra le iniziative proposte spiccano il mercatino dei piccoli animali e la mostra nazionale dei pappagalli. Durante la manifestazione non mancheranno momenti gastronomici e cene a base dei tipici sapori piemontesi. La sera del 9 ottobre, a cura di Coldiretti, si terrà l’apericena con approfondimento e dibattito sul tema “mangiar sano“ presso il Mercato dei produttori di Localmente. Sempre il venerdì le scuole del territorio avranno la possibilità di visitare mostra e fattoria didattica.
La Festa d’Autunno è uno dei migliori modi per conoscere il fossanese nella sua veste più autentica, dove la città, oltre a sorprendere i visitatori con la sua storia e i suoi borghi, dona di sé la parte più genuina e spontanea.
Durante il secondo fine settimana di ottobre inoltre è possibile visitare gratuitamente il Castello di Fossano, il Museo Diocesano, la Chiesa della SS. Trinità e la Cattedrale, oltre alla mostra “Yon Strade d’Africa” allestita presso la Chiesa di San Giovanni nel Borgo Vecchio.
A corollario della Festa d’Autunno, tre eventi sportivi. Sabato 10 ottobre il Trofeo Carrozzeria Canavesio di Handbike, domenica 11 ottobre la 30ª edizione della Strafossano. Sempre domenica 11 ottobre, alle ore 8,30, si pedala con il Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni.

Info:
tel. 0172.699679
fax 0172.634836
servizioagricoltura@comune.fossano.cn.it

 

 



Data / Ora
10/10/2015 - 11/10/2015 / Tutto il giorno

Luogo
Foro Boario (Fossano - CN)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!