Chiamata alle Arti 2014 Bra


Chiamata alle Arti 2014 Bra



Chiamata alle Arti 2014 Bra

Chiamata-alle-Arti-2014-Bra

 

Terza edizione del Festival “Chiamata alle arti”, organizzato dall’associazione braidese Switch On Future. Da venerdì 21 a domenica 30 novembre 2014, per due weekend, i locali del Movicentro di Bra ospitano concerti, performance live, incontri, presentazioni, mostre e workshop con una selezione di artisti tra i migliori nel panorama artistico emergente sia locale che nazionale.

La parola chiave di questa edizione è #condivisioni e sta a sottolineare la peculiarità dell’evento: diverse forme d’arte (musica, fumetto, illustrazione, fotografia e letteratura) si affiancheranno e si misceleranno,
condividendo lo stesso spazio, offrendo spunti di approfondimento e intrattenimento, ma soprattutto regalando al pubblico un’esperienza del tutto nuova. Tanti saranno i concerti (dal rock all’elettronica, dal folk al jazz con Gli amanti, Eugenio in via di Gioia, Hot Pots, Mano, Carillon) e gli spettacoli live (reading di Giovanni Succi e Alessandro Barbaglia, teatro con Matteo Cionini, la Sfida a Fumetti) che animeranno le serate.

Non mancheranno poi iniziative durante tutta la giornata: sono previsti diversi incontri e presentazioni con i professionisti delle discipline artistiche rappresentate; e i workshop dove sarà il pubblico ad avere una
parte attiva. Si potrà così imparare a costruire una macchina fotografica stenopeica, scoprire i segreti dietro ad una produzione cinematografica e del fenomeno degli youtubers, spiegare le ali della creatività con il
laboratorio di cartapesta, capire i meccanismi della serigrafia, esibirsi insieme ai membri di un piccolo circo.

Ci saranno anche spazi di approfondimento e di ragionamento collettivo, grazie alla partecipazione di molte della realtà attive nel settore dell’intrattenimento e culturale.

Le tre mostre in esposizione, dedicate rispettivamente al mondo della fotografia, dell’illustrazione e del fumetto, completano il quadro.

Programma:

VENERDI’ 21 NOVEMBRE
– Ore 18.30 Inaugurazione & aperitivo
– Ore 19.00 Presentazione Mostra Fotografica: Presentazione delle opere in mostra con gli autori:
Alberto Alpozzi, Maurizio Marino, Andrea Pada Racca, Stefania Rocca, Mattia Malvicino, Monica
Naso, Garu Garu.
– Ore 19.30 Anteprima di IL FRONTE OVUNQUE – Graphic Novel di Alberto Alpozzi e Sergio Giardo. Un breve diario per raccontare i giorni trascorsi in Afghanistan: pensieri e foto estemporanee per raccontare la vita in missione in Afghansitan con i nostri ragazzi, i militari italiani. Le giornate passate con loro, le loro emozioni, i desideri e le paure. Non un’analisi sulla missione militare in Afghanistan: quella sarebbe politica, diplomazia, strategia ed economia; non 11 Settembre, Bin Laden o la cosidetta guerra al terrore portata avanti dagli Stati Uniti, non le scelte internazionali che hanno portato diverse nazioni facenti parte dell’Onu ad intervenire militarmente, quelli sono temi sui quali ciascuno di noi può avere una personale opinione. Un racconto di italiani che lavorano all’estero.
– Ore 20.30 Premiazione Concorso “MOVIMENTI SONORI”: La premiazione del concorso di composizione di Colonne Sonore indetto dall’associzione Switch On Future e che ha visto come partecipanti compositori provenienti da tutta Italia.
– Ore 21.00 Reading “Testicoli” con Alessandro Barbaglia, Ignazio Manzari e Spillo: Come dire 87 poesie d’amore che non sono poesie, non parlano d’amore e soprattutto non sono 87. E quindi? E quindi va bene così. TESTICOLI: esordio fulminante di Alessandro Barbaglia con un libretto raffinato, graffiante, a tratti tenerissimo. I testi (anzi, i testicoli, nel senso di brevi scritti), densi di giochi di parole e invenzioni letterarie sorprendenti, si presentano come poesie d’amore. Che però poesie non sono, pur avendone la forza d’impatto e la capacità di sintesi. Nulla a che fare con le composizioni demenziali e sciatte che troppo spesso incontriamo sugli scaffali. E nulla a che fare con la volgarità di certi prodotti. Qui c’è sostanza e puro divertimento. Cultura e gusto per lo sberleffo. Imperdibile…
– Ore 22.00 EUGENIO IN VIA DI GIOIA in Concerto: Nell’ultimo anno hanno suonato ovunque: festival, locali, probabilmente anche sotto casa vostra! Sono diventati un vero e proprio fenomeno virale!
– Ore 00.30 After Party in Arena Boglione: FRQNCY/ dj set by Marco Lombardo e Luca Servetti.

Per tutta la serata
– PrecarioSity “La precarietà ha una faccia” – Realizzazione di un cortometraggio per parlare e far  parlare di precarietà
– CVK on Air Radio Tutti Liberi

SABATO 22 NOVEMBRE
– Ore 16.00 Face Painting
Durante il pomeriggio Grace vi trasformerà con innumerevoli e fantastiche maschere dipinte su viso. Verranno utilizzati colori grassi e a base d’acqua e infinite nuance di brillantini certificati. Per i più piccoli e per i grandi. Durante la giornata ci sarà un fotografo in loco per tutti quelli che vorranno in regalo la fotografia che immortala il momento!
– Ore 16.30 SERIGRAFIA Live
Il pubblico verrà coinvolto in una Live Performance di stampa serigrafica su carta. A cura di Christian Peirano.
– Ore 18:00 Documentario di creazione secondo Stuffilm creativeye
Presentazione della casa di produzione con proiezioni e dibattito sulla creazione di documentari. La StufFilm è una casa di produzione con sede a Bra che si occupa di comunicazione video e cinematografia. La società nasce dall’incontro di competenze e professionalità diverse: regia e ripresa televisiva, montaggio video, post-produzione video, fotografia La qualità delle produzioni le è valsa due produzioni in concorso al David di Donatello nella sezione Film Documentari di Lungometraggio: nel 2010 per il film “Vetro Piano”, nel 2012 per il film “Langhe Doc”
– Ore 21.00″Diritture d’Orchestra” Spettacolo teatrale SinfoniComico di Matteo Cionini
Lo spirito dello spettacolo è quello di portare la cultura “alta” della musica classica in in strada, dovunque possa raggiungere grandi e piccoli, avvicinarli, farseli amici. Lo spettacolo è composto da divertenti sketch comici, di mimo e teatrali, con l’accompagnamento di musiche classiche.
– Ore 22.00 Hot Pots in Concerto
Serata con il “Barolo Jazz Club” che propone una delle formazioni Swing più interessanti del momento e una ricercata selezione di Vini. Hot Pots: In bilico tra Manouche e la spontanea direzione che imboccano le dita ogni qual volta imbracciano gli strumenti, è una continua scoperta di suoni ed arrangiamenti. Nella prima fase della metamorfosi sperimentano e distillano note, fra armonie, ritmi ricreati, e plasmano nuova materia
su cui improvvisare in un calderone di blues prima maniera, jazz, e musica colta a ritmo di gipsy Jazz.

Per tutta la serata
PrecarioSity: “La precarietà ha una faccia” – Realizzazione di un cortometraggio per parlare e far
parlare di precarietà.

 

DOMENICA 23 NOVEMBRE
– Ore 16.00 Workshop: “La tua macchina fotografica di cartone”
Il workshop sarà suddiviso in due momenti distinti: Laboratorio collettivo: guida alla costruzione di una macchina fotografica stenopeica e spiegazione del suo funzionamento Esperienza individuale: realizzazione di fotografie con l’aiuto di un manuale di istruzioni fornito durante il corso. Le fotografie saranno successivamente sviluppate e inviate tramite mail ai partecipanti. Workshop gratuito, consigliata prenotazione: scrivere a info@switchonfuture.it
– Ore 17.30 Intervista a Giovanni Succi
Conversazione con Giovanni Succi (chitarra e voce nei Bachi da Pietra, ex-Madrigali Magri) fra musica e versi, parole dette e parole cantate, passando da Paolo Conte a Giorgio Caproni. Intervista  a cura di Andrea Dellapiana.
– Ore 18.00 Intervista a BOBAN PESOV
Dialogo sul fenomeno degli youtubers con il disegnatore Boban Pesov.
A SEGUIRE: DISASTRO D’ARTE
Lo Youtuber Boban Pesov realizzerà uno dei suoi “Disastri d’arte” in diretta, il video entrerà poi a
far parte del suo canale Youtube.
Eccovi il suo canale http://www.youtube.com/user/bobanpesov/featured
– Ore 19.30 Chiacchierata su una realtà in divenire: l’Ecovillaggio La Casa Rotta
Che cos’è un ecovillaggio? Come nasce? Perché? Lo scopriamo chiacchierando con i fondatori del
progetto lacasarotta.
– Ore 20.00 Cena “Autumn Loves Colors” by Casa Rotta
Antipasti
Cipolline boretane
Falafel di zucca
Primi
Zucca ripiena di dadolata di verdure e miglio
Pasta gratinata radicchio e roccabertone (formaggio di latte crudo dell’azienda agricola Bio Amaltea)
Secondo
Insalata di radicchio bianco, rosso e verde con tuma di pecora, noci e barbabietole al vapore
Dolce
Strudel di mele con crema di nocciole
Cena + Tessera associativa 20€ (vini esclusi)
Prenotazione obbligatoria: scrivere a info@switchonfuture.it
– Ore 21.30 GIOVANNI SUCCI (Bachi da Pietra) esegue: “Il fruscio della bestia in fuga”
Da “Il Conte di Kevenhüller” di Giorgio Caproni
Dal vivo si propongono letture tratte dall’intero repertorio del poeta, dagli anni Trenta alla fine degli anni Ottanta. Un modo per portare al pubblico i versi di uno dei più grandi poeti del Novecento – forse il più “contemporaneo” di tutti – attraverso la viva voce. In più occasioni Caproni si disse convinto della valenza ulteriore della poesia letta, sonora ed auspicò spesso per i propri versi una esecuzione vocale alludendo sovente ai versi come ad uno spartito, alla raccolta (Il Conte di Kevenhüller) come ad un’Operetta… Lo spartito andrà pur eseguito. Lo strumento che lo esegue è la voce umana.Per tutta la serata: PrecarioSity “La precarietà ha una faccia” – Realizzazione di un cortometraggio per parlare e far parlare di precarietà.

 

VENERDì 28 NOVEMBRE
– Ore 18.30 LÖK presenta LA COLLANA WWL:
L’etichetta indipendente Lök Zine presenta i volumi della collana WWL: Inside the box e Clay
brother. Interviene Salvatore Giommarresi. Modera Emanuele Racca
– Ore 20.30 Presentezione del Fumetto: La Caduta di Emanuele Racca
Incontro con l’autore Emanuele Racca. Modera Emiliano Mattioli.
– Ore 21.00CARILLON in Concerto:
I Carillon nascono ad Alba in provincia di Cuneo nel 2010 come gruppo di improvvisazione. Nel 2012 il gruppo inizia a comporre inediti, esibendosi in svariati locali e festival della zona; nel 2014 raggiungendo la formazione definitiva la band si aggiudica il concorso “Una canzone per il ragazzo invisibile” indetto dalla Indigo Film, prendendo parte così, con un loro brano, alla colonna sonora del nuovo Film di Gabriele Salvatores.La formazione propone un sound influenzato da generi come l’elettronica, il post-rock, il pop alternativo e il jazz.
– Ore 22.00 MANO in Concerto
Cantautore ma non proprio, disturbato e disturbante, offre canzonette scorrette e testi molesti. Un artista dispettoso, dicono, soprattutto con i musicisti con cui divide il palco (Gabriele Agangi alla chitarra e Antonio Vomera al basso). Le sue creazioni sono un qualcosa di molto mentale, ma anche parecchio fisico. Se non vuoi ascoltare, comunque puoi muoverti.
– Ore 00.30 After Party in Arena Boglione: Monkeys on rollerskate/ dj set by Giovanni Bellotti & Yorik Bruins

Per tutta la serata
– Animazione Live con Laboratorio TANDEM
Performance di animazione collettiva a cura di Luca Di Sciullo di Laboratorio Tandem. Tutti
possono partecipare!
– CVK on Air Radio Tutti Liberi

SABATO 29 NOVEMBRE
– Ore 16.00 Laboratorio di CIRCO
Durante il pomeriggio la scuola di circo UP propone laboratori di giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e palo cinese. Ci si potrà cimentare nell’utilizzo di palline, clave, diablo, flowerstick ed altro ancora! Potrete, inoltre, provare il trapezio, il tessuto e il cerchio aereo… Il laboratorio è aperto a tutti dai 2 ai 99 anni!
– Ore 16.00 Presentazione del primo numero della rivista BLANCA
Blanca è un collettivo nato a Bologna nel 2014, composto da Eliana Albertini, Irene Coletto, Martina Tonello e Noemi Vola. Il primo volume raccoglie fumetti e illustrazioni accompagnate da brani di artisti italiani e internazionali che hanno accettato di collaborare al progetto.
– Ore 16.30 Workshop sul VIDEOMAKING HOW TO MAKE A VIDEO AND PUT SOME SOUND ON IT
Teoria e pratica del videoclip. Un’immersione aneddotica nella pre-produzione di un video musicale, seguita da un laboratorio di playback rallenty. Attrezzature libere. Workshop tenuto da: G.Moreto aka Ortiche, videomaker torinese che tra gli altri ha diretto “il Diluvio – Subsonica”. Con Bosonetto ha fondato Dewrec, casa di produzione e collettivo di creativi. Workshop gratuito, consigliata prenotazione: scrivere a info@switchonfuture.it
– Ore 18:30 Tavola rotonda: Organizzare eventi artistici in Italia
Diverse esperienze a confronto per spiegare come Italia si organizzano eventi: come nasce un festival o un locale di successo? in che modo possono cooperare e fare rete realtà diverse? quali fattori influenzano le scelte artistiche? come può proporsi un artista? Ne parliamo con “Balla Coi Cinghiali”, “Reset Festival”, “Cinema Vekkio”, “Barolo Jazz Club”, “DewRec”
– Ore 20:30 Presentazione del Fumetto “Una stella tranquilla” di Pietro Scarnera e presentazione del primo portale italiano di Graphic Journalism
Presentazione del fumetto Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi con l’autore Pietro Scarnera. Verrà inoltre presentato il progetto del portale di giornalismo a fumetti Graphic News. Modera Emanuele Racca. Graphic News è il primo portale nativo digitale di giornalismo a fumetti. Ospiterà storie e notizie interamente disegnate e pensate appositamente per una lettura su web, con contenuti speciali per smartphone e tablet. Reportage, approfondimento e infografiche per raccontare l’attualità, la politica e la cultura internazionale attraverso il linguaggio della nona arte.
– Ore 21.00 Composizioni Musicali Elettro-Acustiche & Performance Acrobatiche
Uno spettacolo unico cosposto dalle musiche “Vita ed altre forme ignote” composte ed seguite da Carmelo Tavarnesi e Cecilia Concas e dall’esibizione di Martina Fogliato e Marta Viglione, della Scuola di Circo UP, ripettivamente al cerchio aereo e ai tessuti.
– Ore 22.00 GLI AMANTI in Concerto
Nella recensione del loro primo Ep caricato su SwitchOnFuture scrivemmo: “Gran esordio, ora aspettiamo il primo album, saranno una delle rivelazioni del 2013/2014? Chi ben comincia…” Non ci sbagliammo… Dopo nemmeno due anni, di strada ne hanno fatta, il 10 giugno è uscito il primo album “Strade e Santi” che li ha portati in tour per le principali città italiane e faranno tappa anche al nostro festival. “Con Strade e Santi è come se Gli Amanti fossero tornati da un lunga avventura tra il mediterraneo, la metropoli, Parigi, Londra e il Quebec. Lì hanno incontrato gente e hanno vissuto le gioie, gli amori, le follie, ma anche la solitudine e gli addii. I baci sono diventati ricordi, le ferite cicatrici importanti e i desideri terre ancora da raggiungere. L’amore il mezzo di trasporto, i suoi protagonisti erranti viaggiatori. Tutto ciò diventa canzone, folk rock intenso e vibrante. Le cartoline e le foto smarrite in mare o in uno squallido bar, ma resta la musica.” Se non li conoscete ancora, vi consigliamo di ascoltarli e ballare!

Per tutta la serata
– Animazione Live con Laboratorio TANDEM
Performance di animazione collettiva a cura di Luca Di Sciullo di Laboratorio Tandem. Tutti possono partecipare!

DOMENICA 30 NOVEMBRE
–   Ore 16.15 Workshop “Ali di CARTAPESTA”
Quotidiani letti, ritagli di stoffa, scarti, pagine stropicciate, accartocciate, strappate, fili, nastrini, gomitoli a metà. E poi colla, acqua e pennelli: scoprire la bellezza dei materiali poveri, ridargli vita cambiandogli forma.
Workshop gratuito, consigliata prenotazione: scrivere a info@switchonfuture.it
– Ore 18.00 Proiezione Corti Animati
Una selezione di cortometraggi animati provenienti dalle due maggiori scuole di formazione italiane: il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino e l’ISA di Urbino. Una panoramica sul cinema d’animazione d’autore commentata da alcuni degli autori.
– Ore 20.00 La Cena degli Artisti
Si mangia, si parla, si beve, si fanno progetti, si scoprono nuove passioni, ma sopratutto si conoscono i tanti artisti che hanno preso parte di quest’edizione del Festival.
Menu
Battuta di vitello con sedano e grana
Insalata di galletto con verdure in agrodolce
Insalata russa
Insalata roerina di tuma, grana, noci, sedano, mele e finocchi
Carpaccio di mare con pomodorini
Lasagna alla piemontese
formaggi con cognà e mostarde
Cena + Tessera associativa 20€ (vini esclusi)
Prenotazione obbligatoria: scrivere a info@switchonfuture.it
– Ore 21.30 La Grande Sfida a Fumetti
presentano Emiliano Mattioli ed Emanuele Racca.
Dopo il successo dello scorso anno, torna a grande richiesta la Sfida più divertente nel mondo del Fumetto.
Primo premio: BRUSH PEN PENTEL + SKETCHBOOK + INCHIOSTRO DELLA WINSOR E NEWTON DA 33
MLSecondo Premio: FABER-CASTELL PITT ARTIST BRUSH PEN WALLET
Per partecipare alla sfida basta iscriversi mandando una mail a info@switchonfuture.it

Partner:
Balla Coi Cinghiali
Reset Festival
Barolo Jazz Club
Caffè Boglione
Cinema Vekkio
La Casa Rotta
Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino
ISA di Urbino
Up Scuola di circo
Progetto Precario City

 



Data / Ora
21/11/2014 - 30/11/2014 / Tutto il giorno

Luogo
Movicentro (Bra - CN)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!