Camminata del Gusto 2018 a Farigliano


Camminata del Gusto 2018 a Farigliano



Camminata del Gusto 2018 a Farigliano

La Camminata del Gusto 2018 a Farigliano giunge quest’anno alla 23^ edizione. Dall’alba al tramonto si cammina all’insegna dell’allegria e del divertimento, degustando i piatti tipici della tradizione in abbinamento al vino Dogliani in un saliscendi di gusti e profumi alla riscoperta dei sapori di un tempo; saranno previste 10 tappe di ristoro.

Fin dalle otto del mattino, nella grande piazza della Torre Civica (Piazza San Giovanni), i volontari dell’Associazione Turistica Pro Loco di Farigliano accoglieranno i numerosissimi partecipanti alla lunga ma piacevole camminata, da affrontare con spirito molto “slow”.

Prima della partenza la Pro Loco servirà un buon caffè espresso in Piazza San Giovanni, poi il via per la seconda tappa, in frazione Naviante. Qui le massaie serviranno una ricca colazione a base di crostini di pane con miele, marmellate e cioccolato.

La salita verso i Genè sarà una tappa abbastanza dura, ma, dopo la salita fra boschi e vigne, vi sarà un gradevole ristoro con salame crudo e cotto e un buon bicchiere di vino “Dogliani”. Poi via di nuovo tra le vigne verso il Corsaletto, da Giacolino Gillardi, con l’appetitosa bruschetta al Gorgonzola, che ben s’abbina al vino “Dogliani”.

Le tagliatelle al sugo attendono a poca distanza, nella Località Limania, magnifico punto panoramico verso la grande pianura e le Alpi. Qui il Gruppo Alpini di Farigliano cucinerà e servirà le tagliatelle al sugo. Dalla Limania si scende alla Piva, passando ai Duranti e ai Galli: qui tappa del rinfresco con il sorbetto al limone.

Una prima discesa all’ombra dei boschi permetterà di riprendere un po’ le forze che ci serviranno, dopo il guado del rio Garbiana, per la dura salita verso il Bricco Rosso. Il premio sarà un ricco e gustoso piatto di stracotto al vino dolcetto con contorno di insalata. Successivamente si cammina in cresta, sul crinale che porta al Monterustico, si ridiscende tra vigne e boschi verso il rio Garbiana e si sale alla cascina Stralla dove si assaggeranno formaggi di Langa.

Infine, dal pianoro di Piencerreto, ultima discesa verso i “dolci, dolci… dolcissimi” che attendono in Corso Ferrero, nell’area dell’ex Milanostampa, nuovo sito della Pro Loco.

Per tutti i partecipanti saranno a disposizione due navette gratuite. Il costo per l’intera camminata e per il menù in dieci tappe è di 25 Euro per gli adulti, 15 Euro per i ragazzi dai 9 ai 14 anni e gratis per i bambini dagli 0 agli 8 anni).

La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento dei posti, e il completamento dell’iscrizione avverrà tra le 8 e le 9 di domenica 24 giugno in Piazza San Giovanni con ritiro dei gadget.

Info: tel. +39 327 0757 788, posta@proloco-farigliano.it – www.proloco.farigliano.it



Data / Ora
24/06/2018 / Tutto il giorno

Luogo
Farigliano

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!