Antica Fiera della Ciliegia 2015 Dogliani


Antica Fiera della Ciliegia 2015 Dogliani



Antica Fiera della Ciliegia 2015

Dogliani

Antica-Fiera-della-Ciliegia-Dogliani_inaugurazione

L’Antica Fiera della Ciliegia 2015 – Manufatti d’autore è una mostra mercato nell’ambito dei settori dell’enogastronomia, dell’antiquariato e dell’arredamento che si svolge a Dogliani Castello nella giornata di domenica 31 maggio 2015.

Domenica 31 Maggio 2015, si svolge dunque a Dogliani uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne ospitate sul territorio in questo periodo: si tratta dell’Antica Fiera della Ciliegia, 4^ edizione regionale della manifestazione fieristica, di tradizione centenaria, nata con lo scopo di celebrare la primavera e il suo frutto più colorato e gustoso: la Ciliegia.

La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Commercio del Comune di Dogliani, in collaborazione con la Confartigianato Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo ufficio di zona di Dogliani, tende ad identificarsi sempre più, in un territorio che ha scelto di crescere riscoprendo la propria storia e le proprie tradizioni, ma, allo stesso tempo, si rinnova di pari passo con la città, dando slancio a nuove iniziative, volte a soddisfare la curiosità dei visitatori, che nelle trascorse edizioni hanno risposto con un interesse sempre maggiore grazie anche al parterre degli espositori sempre più ampio e proveniente non solo dal territorio piemontese.

Come per le passate edizioni, la Fiera si dislocherà tra Dogliani Castello e Dogliani Borgo. La parte alta del paese, il borgo di Castello, luogo dall’antica struttura a ricetto medioevale, con lo splendido belvedere, ricco di architetture di notevole valore artistico, vicoli, cortili e suggestive stradine lastricate di porfido, ben si presta ad ospitare “Manufatti d’autore”, fiera artigianale non convenzionale, ufficialmente riconosciuta da parte della Commissione Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Cuneo. Lì, si potranno ammirare esposte opere e manufatti di artigiani e artisti che mantengono vive antiche tradizioni territoriali, quali la lavorazione della ceramica, del vetro, del legno, del ferro, della pietra e la produzione di alcune specialità gastronomiche.

Antica-Fiera-della-Ciliegia-Dogliani_terracotta

Come le trascorse edizioni, la Fiera del 2015, vuole attribuire un’impronta forte e prestigiosa all’Eccellenza Artigiana, marchio distintivo, riconosciuto dalla Regione Piemonte, che assegna un ruolo importante all’Artigianato Artistico e Tipico di Qualità e certifica la perizia e la professionalità dell’impresa artigiana, oltre a dare al pubblico garanzia di qualità.
Anche l’edizione 2015 nel cortile e nel cortiletto interno del Castello dei Perno di Caldera si arricchirà, al fine di caratterizzare annualmente l’arte artigiana, con l’intervento di alcuni maestri artigiani del gusto che proporranno ai visitatori gustosi piatti della tradizione.

In particolare è da segnalare il progetto Mestieri del gusto – Lo street food artigiano realizzato in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Fly catering che prevede degustazioni di fritto misto piemontese da passeggio, taglieri di salumi e formaggi del territorio, birre artigianali, caffè artigianale. Inoltre, il ristorante Il Verso del Ghiottone (Via Demagistris 5, Dogliani Castello), locale che si affaccia su un antico vicolo nella parte alta di Dogliani, presenterà per tutto il giorno, “La ciliegia e la tradizione”. Si potranno gustare piatti a tema a pranzo che a cena (prenotazioni 0173742074).

Gli organizzatori della manifestazione, in collaborazione con la Pro Loco Castello, come già per gli scorsi anni, non faranno mancare i punti degustazione, con pane e focacce cotte direttamente nel forno a legna.  Presso il cortile dell’Azienda Vitivinicola Rolfo Enrico, si terrà la Mostra di trattori d’epoca con passeggiata nella campagna doglianese (Via Croce Castello 123 tel. 0173.70245).

La parte bassa del paese, il Borgo, ospiterà la fiera commerciale destinata all’ambulantato, mentre l’ala di P.za Confraternita sarà riservata ai produttori agricoli. Chi vorrà lasciarsi trasportare dai piaceri della tavola attraverso i sapori della terra di Langa, potrà fermarsi presso la piazzetta Cesare Battisti, dove sarà allestita un’area degustazione che prenderà il nome di “Angolo dei Sapori Locali” con la pasta fresca della Cucina delle Langhe, i salumi, la battuta, la Tagliata e salsiccia alla piastra con carni esclusivamente di razza piemontese garantite dal marchio COALVI della Bovinlanga, il formaggio, i dolci e le degustazioni di vino Dogliani curate dalla Bottega del vino.

Non mancheranno i momenti culturali e di svago come:
– Mostra di Mario Carratta: “Paesaggi di Langa” a cura degli Amici del Museo presso il Museo degli Ex Voto. La mostra si svolgerà dal 30 maggio al 28 giugno con il seguente orario: martedì 9-12 sabato e domenica 9-12/15-18.
– Sindone e Don Bosco a Dogliani. Mostra presso la Confraternita dei Battuti Inaugurazione Sabato 23 maggio alle h.17.00.
Orario di apertura: martedì 9-12, sabato e domenica 9-12/15-18
31 Maggio visite guidate alle ore 10 e alle ore 16
Sabato 6 giugno visita guidata nell’ambito dell’iniziativa inter-diocesana “Itinerari del Sacro” alle ore 9.30. Per info ed eventuali prenotazioni di gruppi per la visita guidata anche oltre gli orari e i giorni stabiliti tel. 0173-70329 (parrocchia SS. Quirico e Paolo Dogliani)

Gli organizzatori, per l’intero arco della giornata, metteranno a disposizione dei visitatori un servizio gratuito di bus-navetta, che collegherà il borgo con Dogliani Castello.

 

Info:
INFOTURISMO
Piazza Einaudi 9 – 12063 DOGLIANI CN
TEL+FAX 017370210 0173742573
E.MAIL: turismo@comune.dogliani.cn.it

 

DAL SITO DEL COMUNE DI DOGLIANI SULL’ANTICA FIERA DELLA CILIEGIA DI DOGLIANI

Artigianato e commercio della tradizione langarola
Un importante appuntamento con una rassegna della tradizione: una vetrina sull’artigianato e sul commercio locali.

Appuntamento di tradizione centenaria, l’Antica fiera della ciliegia ogni anno, a fine maggio, anima le vie di Dogliani Borgo e Castello.

Le origini

Nonostante le sue origini si perdano nei secoli scorsi, l’archivio del Comune di Dogliani conserva una ricca documentazione risalente al1897 che attesta l’importanza della fiera per il paese. Nel giugno di quell’anno, infatti, le cronache del consiglio comunale riportavano la dibattuta questione sul possibile spostamento di alcune fiere cittadine in date ritenute più opportune. Tra queste, si citava anche la Fiera della ciliegia.

Dal 2011 la Fiera ha ottenuto dalla Regione Piemonte la qualifica di Fiera Regionale.

Un appuntamento che conferma la storica vocazione artigiana della Langa doglianese

Apprezzata per il grande numero di espositori e la qualità delle merci, l’Antica fiera della ciliegia di Dogliani rappresenta un’ottima occasione primaverile per spingersi anche alla visita del borgo Castello, tra i manufatti preziosi degli artigiani locali. Con un po’ di attenzione si può cogliere l’antica tradizione nel lavorare il cotto, spesso utilizzato nelle ardite costruzioni dell’architetto G.B. Schellino, l’abilità e l’amore per il lavoro ben fatto, nati in un passato remoto, ma conservati nel tempo tra le dolci colline di Langa.

Dogliani Castello, la parte alta del paese, ospita i “Manufatti d’autore“, offrendo uno spazio espositivo privilegiato all’artigianato locale, mentre le vie di Dogliani Borgo, centro storico nella parte bassa, sono animate per tutta la giornata dalle bancarelle della tradizionale Rassegna commerciale.

“Manufatti d’autore” propone al visitatore il meglio della produzione artigianale delle Langhe, accogliendo nelle strette vie medioevali del borgo di Castello falegnami, mobilieri, restauratori, vasai, scultori, fabbri, ceramisti, artisti nella lavorazione della creta, delle pietre e dei marmi, sarti, corniciai, produttori di laterizi a mano, vetrai, pittori, incisori, stampatori, liutai e fotografi, venditori di caminetti e stufe in ceramica, di radio o cartoline d’epoca, di costumi d’epoca e da sposa, produttori di candele, saponi ed incensi, produttori di cestini, tessuti su telaio, calzature fatte a mano, oltre che produttori di biscotteria e dolci tipici, di confetture biologiche, di miele, di burro, formaggi e salumi locali.

Non solo Piazza Belvedere, Via Ritiro, Piazza San Lorenzo e Vittorio Grasso, ma tutti i vicoletti ed i cortili di Castello, sono dedicati all’artigianato. L’antica struttura a ricetto medioevale ben si presta infatti ad ospitare le opere ed i manufatti degli artigiani ed artisti locali che mantegono vive antiche tradizioni territoriali, quali la lavorazione del cotto, del ferro e del legno.

Dogliani vanta una longeva tradizione artigianale e borgo Castello offre una splendida cornice per la realizzazione di questa rassegna che ogni anno, in primavera, si propone come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.

In Piazza Belvedere a Castello e negli angoli panoramici del percorso pedonale che collega Castello a Borgo sono allestiti angoli di degustazione, dove vengono offerti ciliegie, marmellate, bevande a base di succo di ciliegia e dolci. Anche in Piazza Cesare Battisti diBorgo sono organizzati punti degustazione con piatti tipici a tema nelL’angolo degli antichi sapori – a tavola con le ciliegie, un’area di degustazione, curata da alcuni produttori alimentari di Dogliani, dove le antiche ricette a base di ciliegia possono soddisfare anche i palati più raffinati.

Per il collegamento tra Dogliani Borgo e Dogliani Castello è normalmente disponibile un servizio bus navetta gratuito.



Data / Ora
31/05/2015 / Tutto il giorno

Luogo
Dogliani (comune)

Categorie






Hai già letto?



Seguici su Facebook!