Cuneo: Un viaggio dentro l’archeologia

L’associazione noau | officina culturale propone tra gennaio e febbraio un corso di archeologia di sei lezioni per conoscere le grandi civiltà del passato attraverso le scoperte archeologiche che hanno svelato le meraviglie custodite sopra e sotto il suolo delle sponde del Mediterraneo. Il ciclo di lezioni, che partirà dalle origini dell’umanità e si concluderà con il crollo dell’Impero Romano d’Occidente e l’inizio del Medioevo, si svolgerà a Cuneo negli spazi di Crocevia46 (corso Dante 46) e sarà condotto da Francesca Rocca, Dottore di ricerca in Storia Antica; campo di specializzazione Archeologia Greca ed Epigrafia Greca. Già collaboratrice del Museo Egizio di Torino, da circa dieci anni opera in Grecia come studiosa e collabora con diverse scuole archeologiche internazionali, occupandosi in particolare del contesto ateniese.

Questo il programma dettagliato degli incontri:

Lunedì 21 gennaio ore 20.45: L’archeologia, un’illustre sconosciuta;

Lunedì 28 gennaio ore 20.45: La preistoria: scimmie, cacciatori, artisti;

Lunedì 4 febbraio ore 20.45: Dall’alto di queste piramidi: quaranta secoli vi guardano;

Lunedì 11 febbraio ore 20.45: Dal Tigri all’Eufrate. Viaggio nella Mesopotamia Antica;

Lunedì 18 febbraio ore 20.45: Storie greche. Storie di gente che ha vissuto

Lunedì 25 febbraio ore 20.45: Roma caput mundi

Il corso si concluderà con una gita facoltativa con visita a Villa Kerylos (Beaulieu-sur-Mer) e Trofeo delle Alpi (La Turbie) (data, costi e modalità verranno forniti alla prima lezione del corso).

Il costo del corso, che verrà attivato al raggiungimento di 25 iscritti, è di € 40 + € 10 tessera associazione Noauiscrizione obbligatoria entro il 14 gennaio 2019.

Info: tel. +39 375 6044 244 – email. info@noau.eu

befana-archeologia

  

Link sponsorizzati

  • oktoberfest-cuneo-2019

    CUNEO: Oktoberfest 2019, le novità in programma

    da on 29 agosto 2019 - 0 Commenti

    Il Paulaner Oktoberfest Cuneo 2019, in programma da giovedì 26 settembre a lunedì 7 ottobre nell’area di piazza d’Armi, si presenta con un’area esterna al padiglione di 3.000 metri quadrati completamente ripensata e ridisegnata, anche per far fronte alle esigenze manifestate dai visitatori durante le scorse edizioni. La novità maggiore riguarda il Beer Garden, che […]

  • parcheggi-fiera-vicoforte-2018

    A Vicoforte è tutto pronto per la Fera dla Madona 2019

    da on 30 agosto 2019 - 0 Commenti

    Vicoforte è alla vigilia dell’edizione 2019 della “Festa della Natività di Maria Santissima”. Dal 7 al 9 settembre circa 700 bancarelle circonderanno il Santuario dalle 9 del mattino fino alle 19. Tra gli eventi collaterali il Concerto di fine estate del 1° settembre al chiostro dell’ex monastero cistercense con l’Orchestra Bruni di Cuneo e lo […]

  • Chiesa di San Maurizio - Museo della Musica in Venice - Ghironda 1850

    SAMPEYRE: Esposizione di strumenti musicali antichi della musica popolare

    da on 30 giugno 2019 - 0 Commenti

    Sampeyre. L’esposizione, a cura di Celeste Ruà, sarà visitabile tutti i weekend di luglio e tutti i giorni di agosto con orario: 10-12/15.30-18.30.

  • ars-regia

    SAVIGLIANO: La Grande Alchemica - Ars regia al Muses

    da on 27 giugno 2019 - 0 Commenti

    Savigliano. Apre al pubblico venerdì 5 Luglio a la mostra Ars Regia. La Granda alchemica, curata da Enzo Biffi Gentili e promossa dall’Associazione Le Terre dei Savoia. La Granda alchemica  permette al visitatore un’immersione culturale e sensoriale in una tradizione ermetica vivente in Piemonte: da Carlo Emanuele I Duca di Savoia al pittore e speziale Pinot […]

  • aria-andrea-migliore

    CUNEO: mostra fotografica "ARIA" di Andrea Migliore

    da on 21 giugno 2019 - 0 Commenti

      Il progetto espositivo “ARIA” nasce dall’intento di realizzare un’esposizione fotografica inedita. L’artista è il ventiseienne Andrea Migliore, forza emergente nel difficile ambito della fotografia paesaggistica e di viaggio. Nonostante la sua giovane età vanta scatti in diversi Paesi e due mostre di ottimo livello, allestite rispettivamente nel 2017 e nel 2018.