A Cuneo la 41ª Mostra Nazionale della Razza Piemontese

A Cuneo si scaldano i motori per ripartire con la Mostra Nazionale della Razza Piemontese 2021 organizzata da ANABORAPI in collaborazione con MIAC. Si tratta di uno dei maggiori eventi zootecnici a livello italiano e il co-organizzatore MIAC è pronto nuovamente ad accoglierlo presso la sua sede sita in Via Bra 77 a Cuneo. Come ogni anno, si attendono numerose presenze tra allevatori, consumatori, visitatori e appassionati.

La razza Piemontese è la più numerosa razza bovina da carne autoctona italiana, oltre ad essere una vera e propria eccellenza del nostro territorio ed è importante valorizzarla soprattutto dopo un anno così difficoltoso. In Mostra saranno presentati i migliori capi selezionati accuratamente dai propri allevatori per esporli in tutta la loro “maestosità”. Il programma sarà ricco di appuntamenti ed eventi. Si inizia venerdì 5 novembre con una serata “Piemontese” gourmet in collaborazione con i ristoratori di Cuneo in cui verranno serviti piatti della tradizione proposti in chiave contemporanea.

Sabato 6 novembre, ci sarà l’inaugurazione con la presenza delle autorità. Seguiranno le valutazioni morfologiche degli animali e la sfilata. La giornata sarà poi dedicata alla categoria dei consumatori che saranno i destinatari principali del workshop che verrà trasmesso in diretta streaming a livello nazionale, sul tema “Conosco la Piemontese” in cui interverranno relatori di alto livello appartenenti al mondo dell’alimentazione. Gran finale con la cena “Piemontese” gourmet sempre in collaborazione con i ristoranti di Cuneo.

Domenica 7 novembre, giornata all’insegna dei concorsi finali con la premiazione dei campioni nazionali. In ultimo, si svolgerà il concorso per paratori junior dedicato ai bambini e ai ragazzi che si cimenteranno nel “cow handling” ovvero la conduzione degli animali.

Nella parte esterna al padiglione, è prevista invece un’area in cui sarà possibile acquistare un’ampia varietà di articoli che spazierà dai prodotti tipici locali, materiale agricolo, oggettistica, materiale da ufficio e molto altro. Eventuali espositori interessati a parteciparvi sono pregati di contattare il MIAC al 0171.43055 o scrivere a elena.cravero@miac-cn.com.

Come da recenti disposizioni, per partecipare all’evento e per garantirne uno svolgimento in sicurezza sarà necessario possedere il green pass.

mostra razza piemontese 2021 cuneo

LA SCHEDA DI CUNEOANNUNCI.IT SULL’EVENTO

CUNEO: Sapori della Carne 2021 – Mostra nazionale bovini di Razza Piemontese

  

Link sponsorizzati

  • Bra_Palazzo-Comunale

    A Bra 3 concorsi per 16 posizioni lavorative a tempo indeterminato in Comune

    da on 3 settembre 2021 - 0 Commenti

    Il Comune di Bra ha bandito tre concorsi per la copertura di svariate posizioni lavorative – con diversi livelli – all’interno dell’Amministrazione comunale. Il primo bando riguarda cinque posti di Istruttore direttivo (categoria D), destinati rispettivamente ai Servizi Demografici e Statistici, all’Ufficio Tributi, alla Centrale Unica di Committenza di cui il Comune di Bra è ente capofila, all’Ufficio […]

  • ostello-parco-monviso

    Il Parco del Monviso affida in locazione l'Ostello del Parco

    da on 2 settembre 2021 - 0 Commenti

    L’Ente di gestione delle Aree Protette del Monviso ha indetto una gara per l’affidamento in locazione dell’Ostello del Parco, che si trova in località Chiabotto Ponte Po, nel comune di Saluzzo. La gara si svolge con la modalità del pubblico incanto, ai sensi del R.D. n. 827 del 23/05/1924. Le offerte dovranno pervenire entro e […]

  • fiera del marrone 2021 cuneo

    Cuneo è pronta per la 22ª edizione della Fiera nazionale del Marrone

    da on 7 ottobre 2021 - 0 Commenti

    La Fiera nazionale del Marrone 2021 di Cuneo, giunta quest’anno alla 22a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità […]

  • borgo-san-dalmazzo

    Borgo San Dalmazzo, Comune cerca istruttore direttivo contabile

    da on 16 agosto 2021 - 0 Commenti

    Il Comune di Borgo San Dalmazzo rende noto ai Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni l’avvio di un procedimento di mobilità volontaria per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di “ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE” (Categoria giuridica D) – da assegnare al Servizio Ragioneria presso l’Area Finanziaria.

  • fotografia

    A Mondovì al via un corso di fotografia

    da on 24 agosto 2021 - 0 Commenti

    E’ in partenza a Mondovì un corso di fotografia. In collaborazione con un esperto fotografo, attraverso incontri teorici e pratici, si andrà a caccia di scorci e paesaggi per esprimere la propria personalità artistica.