Corso per salvare bambini soffocati dal cibo con la Croce Rossa di Cuneo

Episodi come quello di Sommariva del Bosco non devono succedere più!». Il presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Cuneo, Livio Chiotti, è categorico: «Per impedire che ciò accada bisogna far conoscere i corsi che la Croce Rossa organizza corsi per spiegare come intervenire in casi di bambini che abbiano ingerito cibo che li sta soffocando. E’ però necessario allargarli, coinvolgendo tutti i comitati locali della provincia per insegnare alla popolazione poche ed essenziali manovre che chiunque in caso di necessità è in grado di mettere in atto». Intanto due corsi saranno attivati, a giorni, a Cuneo e Mondovì.  

A Cuneo, il corso di manovre di disostruzione pediatrica, ha una durata di 2 ore, si terrà venerdì 6 giugno alle 21 presso la sede CRI di Cuneo in via Bongioanni, 20 e sarà tenuto da personale della Croce Rossa Italiana formato con uno specifico patentino. Il costo per ogni partecipante é fissato a 10 euro e gli intervenuti proveranno dimostrazioni su lattante e bambino. Le iscrizioni e il versamento potranno essere effettuati, prima dell’inizio del corso, preferibilmente online sul sito www.cricuneo.it oppure tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, nella sede di via Bongioanni, 20. 

A Mondovì il corso di manovre salvavita pediatrica si terrà lunedì 9 giugno alle 20,30 e sarà tenuto dalle Infermiere Volontarie e da volontari, del Comitato Locale, in possesso della qualifica di monitori di primo soccorso. Poche e semplici manovre che risultano importantissime quando la vita di un bambino è in pericolo per un’ostruzione delle vie aeree. Due gli incontri: il primo per presentare la parte teorica ed il secondo per l’esecuzione delle prove pratiche su manichino personalizzato. Identico il costo: 10 euro a persona comprensivo di entrambe le lezioni. In questi primi mesi del 2014, l’opera di “educazione” ha interessato l’Istituto Alberghiero, l’Istituto Tecnico Baruffi, l’Istituto Magistrale, il Liceo Classico ed il Liceo Scientifico, alcuni asili nido di Mondovì e Fossano, oltre la popolazione, con appositi corsi. Per Mondovì, iscrizioni e informazioni allo 0174.552255.

A quanti li frequenteranno verrà rilasciato su richiesta, un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni: cp.cuneo@cri.it

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • offerte-di-lavoro

    BORGO SAN DALMAZZO: in Comune a disposizione 4 posti di lavoro a tempo indeterminato

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Il Comune di Borgo San Dalmazzo rende noto ai Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni l’avvio di quattro procedimenti di mobilità volontaria per la copertura dei seguenti posti.

  • voucher scuola

    Diritto allo studio in Piemonte: apre il bando per il nuovo voucher scuola

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Aprirà giovedì 18 aprile e resterà aperto fino al 30 maggio 2019 il bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale introdotto in Piemonte nel 2017 per gli acquisti legati al diritto allo studio, che si presenta quest’anno con alcune importanti novità. In primo luogo, per ampliare la platea dei potenziali beneficiari ed evitare […]

  • le-principesse-contemporanee_fabrizio-gavatorta

    CUNEO: “ Le Principesse Contemporanee ” di Fabrizio Gavatorta a Palazzo Samone

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Cuneo. Il primo Piano di Palazzo Samone, edificio costruito dall’architetto cuneese Pio Eula su richiesta dei Bruno, Conti di Samone, sarà la splendida cornice che ospiterà la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’Arte come il Pittore delle ombre, dal titolo rievocativo “RINASCENZA Le Principesse Contemporanee”.

  • iscrizione albo giudici popolari

    BRA: iscrizione agli albi dei Giudici popolari

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Bra. Fino al 31 luglio è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. I cittadini interessati ad essere inseriti negli elenchi dovranno presentare domanda entro la scadenza indicata, utilizzando il modulo reperibile all’Ufficio elettorale del Comune di Bra (via Barbacana 6, primo piano) o sul […]

  • libro lettura

    BRA: Biblioteca "aperta per ferie"

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Porte aperte all’estate in biblioteca civica a Bra. Anche nella bella stagione, la “Giovanni Arpino” di via Guala attende lettori grandi e piccini nei suoi locali climatizzati, per prendere in prestito libri o sfogliare giornali, riviste e manuali.