Il Consiglio Comunale di Caramagna Piemonte del 29/5/2015

Consiglio Comunale di Caramagna Piemonte dedicato quasi interamente al bilancio di previsione quello di venerdì 29 maggio 2015. Un bilancio difficile, come ha sottolineato il sindaco Mario Riu, ancora pieno di incertezze, che solo la scrupolosità del segretario dott. Giacomo Garino e della ragioneria ci consente di approvare con la fiducia che anche quest’anno le previsioni siano azzeccate.
Un bilancio che da una parte vede tagliare i fondi del così detto fondo di solidarietà nazionale: quest’anno le previsioni sono di un taglio che potrebbe arrivare a 200 mila euro, che va ad incidere sulla spesa corrente. Mentre la spesa per investimenti è messa in forse dal patto di stabilità che frena le nuove opere. “Pur continuando a tenere le varie imposte fra le più basse della zona, siamo costretti ad aumentare, cercando di spalmare tra tutte le tasse, evitando nel contempo di aumentare le tariffe dei vari servizi resi direttamente ai cittadini che riguardano le famiglie” ha esordito il sindaco, ed ha aggiunto: “Proprio ieri ho partecipato a Cuneo alla manifestazione organizzata dalla Provincia e da tutti i sindaci per mettere in chiaro le difficoltà in cui versano gli Enti Locali. A chi mi ha fatto notare che al Governo c’è il mio partito, ho risposto dicendo che per me prima di tutto ci sono i cittadini e non conta il colore politico e ognuno al suo livello deve assumersi le responsabilità”. 

Tutte le aliquote Imu passeranno così dallo 0,76 allo 0,81, la Tasi subirà anche un più 0,5 . La Tari ( i rifiuti), aumenteranno del 5%, anche se lo scorso anno la spesa è cresciuta del 10%, in parte per l’aumento del costo della raccolta e in parte per l’incendio che ha costretto a sgomberare l’area dei Tre Ponti, ma si è deciso di assorbire questa spesa nel bilancio generale. La quota Irperf al Comune passa dallo 0,3 allo 0,5%.
Per le uscite del bilancio si prevede di rimanere sui livelli dello scorso anno, mentre per gli investimenti si continuano a cercare risorse con vari progetti. In corso la costruzione dei loculi, per i quali è stato però previsto un aumento di tariffe generalizzato, salvo i piani più in alto per i quali la tariffa è diminuita; dovrebbero partire i lavori alla scuola elementare, finanziati dal Governo. Mentre il Comune si è ben piazzato per i finanziamenti regionali relativi agli interventi sulla scuola media, circa 400 mila euro. Si spera che il patto di stabilità consenta di affrontare sia questi sia altri interventi per i quali si è in attesa di risposta in seguito alla partecipazione ai vari bandi, o altri interventi ormai improcrastinabili sia sui vari edifici, che per la sistemazione della viabilità, che per la difesa del suolo.
La minoranza si è astenuta sugli aumenti di tasse e tariffe, ma ha votato a favore del bilancio di previsione.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]