Cimeli bellici della Grande Guerra al Museo Civico di Cuneo

Nell’ambito delle iniziative a programma per le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e con il coordinamento della Prefettura di Cuneo, Confederazione Permanente per la Commemorazione della Grande Guerra, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico aggiunge al proprio calendario un’altra occasione di visita. Dal 23 ottobre e fino al 31 dicembre 2014, alcuni reperti bellici attualmente custoditi in deposito saranno esposti e fruibili al pubblico al Museo civico, nella sala al primo piano dedicata alla storia anche militare della città.

L’iniziativa si pone a corollario della mostra del Museo dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo, allestita da martedì 21 a venerdì 24 ottobre 2014 nella Sala Mostre del Palazzo Provinciale e dal titolo “Le Uniformi dell’Arma di Cavalleria raccontano la Storia d’Italia”. Per quanto attiene allo specifico dei cimeli “cuneesi” risalenti al periodo 1915-1918, si tratta di beni non numerosi, ma in stato di conservazione buono o molto buono, normalmente non visibili per ragioni di spazio, legate anche allo sviluppo logico del percorso museale.

Tuttavia, nell’Albo dei donatori, manoscritto di Euclide Milano primo fondatore del museo, compaiono i nomi di famiglie al tempo molto conosciute, che donarono per l’erigendo museo “reperti bellici” di grande valore storico e documentario. In esposizione anche una centralina a 5 linee e un cannoncino, entrambe “predate” agli Austriaci sul fronte del Monte Grappa. Un pannello illustrativo della storia dei cimeli sarà esposto, oltre che in museo, anche nella mostra visitabile nel Palazzo della Provincia, nelle sezione dedicata a “La Grande Guerra nei Musei Civici nella Provincia di Cuneo”.

elmo_Grande-Guerra

L’esposizione è interamente compresa nel costo del biglietto di ingresso al Complesso Monumentale di San Francesco e fruibile negli orari di apertura dello stesso, precisamente:

– martedì, giovedì, venerdì, domenica e festivi: 15.00-18.00
– sabato: 10.30-13.00 15.00-18.00

Il sabato e la domenica alle ore 15.00, 16.00, 17.00: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto; chiuso lunedì e mercoledì.

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale

    da on 19 Marzo 2024 - 0 Commenti

    Il Caffè Torinese di Dronero cerca personale, anche con minima esperienza, da inserire nel suo staff, a partire da marzo 2024.

  • Scoprire le Langhe in E-bike: 3 Itinerari per scoprire la Langa in bici

    da on 4 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’Italia è ricca di oasi naturali da scoprire, di angoli paradisiaci nascosti e di vette panoramiche da poter raggiungere. Le attività da svolgere all’aria aperta sono molteplici, dal trekking fino al pedalare in bici seguendo diversi sentieri, ma prima di tutto bisogna selezionare l’area da esplorare. Tra i vari territori italiani di rara bellezza figura […]

  • Poste Italiane cerca portalettere in Piemonte

    da on 8 Aprile 2024 - 0 Commenti

    In Piemonte Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale […]

  • Azienda di Savigliano cerca un centinaio di montatori e allestitori meccanici

    da on 11 Aprile 2024 - 0 Commenti

    Per una multinazionale attiva nel settore railway che ha sede a Savigliano, nel Cuneese, Agenzia Piemonte Lavoro, ente pubblico regionale che coordina i Centri per l’impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro, insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, cerca e seleziona un centinaio di persone fra montatori e allestitori meccanici. Le persone selezionate si occuperanno infatti del montaggio meccanico […]

  • La pubblicità sulla rete sollecita l’attenzione anche dei cartomanti

    da on 27 Marzo 2024 - 0 Commenti

    L’attrazione suscitata dal web sugli utenti ha solleticato ormai da molti anni l’interesse di chi svolge un’attività autonoma a tal punto che brand e professionisti oggi ritengono ineludibile la scelta di investire denaro sulla rete al fine di acquisire una rilevante visibilità mediatica. A questa nuova opportunità promozionale non potevano risultare indifferenti anche i cartomanti […]