Il Castello degli Acaja di Fossano visitabile nei fine settimana

Il Castello degli Acaja di Fossano rimarrà aperto alle visite nei fine settimana. Nel mese di agosto 2014 è partita la sperimentazione che ha visto il personale dell’Ufficio Turistico accompagnare in visita più di 170 persone, suddivise in una trentina di piccoli gruppi. E’stato preparato uno schema – comprendente accesso, sicurezza, gestione e contenutistica – per la visita guidata al Castello e si è proceduto alla digitalizzazione della bibliografia minima da cui sono tratte le informazioni utilizzate.

“Il castello di Fossano, grazie anche alla collaborazione con il nuovo ufficio turistico e ad all’Ascom, deve essere al centro della promozione turistica della città – sottolinea il Sindaco Davide Sordella -. Dovremo cercare di rinegoziare la convenzione con il demanio ed intervenire sulla struttura per sfruttarne al massimo le potenzialità.”

Visto il successo riscosso, è stato deciso di portare avanti l’iniziativa, approfittando anche  del tradizionale appuntamento con la rassegna “Castelli Aperti” che ogni anno, a fine estate, coinvolge numerose strutture del Basso Piemonte, richiamando turisti provenienti da tutta Europa.

Anche la dichiarazione del Presidente Ascom Giancarlo Fruttero va in questa direzione: “Siamo ben felici che dopo anni in cui si parla sempre dell’apertura del Castello finalmente siamo arrivati, con la nuova Amministrazione, come promesso in campagna elettorale, a trovare un accordo con il nuovo Ufficio Turistico e l’Associazione Cicerone per dare la giusta visibilità al monumento più importante della nostra città e del fossanese. A seguito di questo accordo l’Ascom, tramite l’Ufficio Turistico, si impegna a contattare tutte le organizzazioni e i gruppi di turisti che transitano nel nostro territorio per portarli a visitare il nostro Castello, il centro storico, le nostre attività commerciali e di ristorazione”.

A partire dal mese di settembre e fino a fine anno, il Castello di Fossano offre visite guidate gratuite dal martedì alla domenica, con partenza alle ore 11 e alle ore 15. Per tutte le domeniche di settembre, dalle ore 15 alle 18, si sommano le visite guidate gratuite della rassegna “Castelli Aperti”.

Per partecipare alla visita è sufficiente rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Turistico IAT del Fossanese, ubicato presso la torre est del Castello degli Acaia e aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17. Contatti: tel. 0172/60160 – cell. 3347047901 / E-mail: turismo@ascomfossano.it.

Fossano_Castello-degli-Acaja

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  •  Bra, cercasi nuovo gestore per il canile intercomunale di Pollenzo

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    L’Amministrazione braidese e gli altri comuni consorziati sono alla ricerca di un nuovo gestore per il servizio complesso di cattura dei cani vaganti o randagi nei diversi territori comunali, del canile sanitario intercomunale di Pollenzo, dell’area per la promozione dell’affidamento e dei cani in canile-rifugio. A tale proposito è stata indetta una procedura di selezione […]

  • Trattoria di Carrù cerca cameriera/e

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Come si può evincere dall’annuncio riportato nel gruppo facebook “6 della Granda se…”, la Trattoria “I Magnin” di Carrù è alla ricerca di una cameriera o di un cameriere. Viene richiest esperienza per un lavoro da svolgere durante i weekend e nei giorni festivi.

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]