Da Cartagine a Fossano – Vita illustrata di San Giovenale

In occasione della festa patronale di San Giovenale la S.C. di Neuropsichiatria Infantile ASL CN1 sede di Fossano, in collaborazione con la Biblioteca Civica, ha tradotto con l’utilizzo delle tecniche di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) il libro “Da Cartagine a Fossano – Vita illustrata di San Giovenale” realizzato nel 2013 dalla Diocesi di Fossano, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, proponendo così ai bambini molto piccoli o con difficoltà di comunicazione un fascicolo illustrato che li aiuti ad avvicinarsi alla storia locale in modo facile e stimolante.

I piccoli lettori possono conoscere, attraverso simboli e immagini, la storia del patrono di Fossano, un giovane medico africano, animato da una grande fede, che giunge a Roma per poi continuare la sua vita a Narni, dove diventa vescovo. Nel libro vengono raccontati i miracoli di Giovenale, compiuti sia in vita sia dopo la morte, che alimentano il culto da parte della popolazione fino alla santificazione del vescovo; i miracoli avvenuti nei dintorni di Fossano aumentano la devozione sul territorio fino a considerare San Giovenale il patrono della Città.

 

I testi sono stati adattati alle nuove esigenze di comunicazione ponendo molta attenzione al percorso narrativo, semplice, divertente e allo stesso tempo completo e allettante, che cerca di coinvolgere il piccolo lettore invitandolo alla conoscenza della vita del santo patrono. Il fascicolo è già stato presentato ai bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia cittadine; il piacere dell’ascolto da parte dei piccoli lettori coinvolti dimostra ancora una volta come un libro progettato per bambini in difficoltà di lettura possa essere un mezzo per imparare e divertirsi tutti insieme.

I simboli WLS (Widgit Literacy Symbols) utilizzati per tradurre il libro consistono in immagini grafiche che rappresentano parole, frasi e concetti per rinforzare l’espressione e la comprensione di una vasta gamma di argomenti.

 

La pubblicazione è disponibile per la lettura presso la cattedrale di  Fossano dal 30 aprile all’11 maggio 2014 negli orari di apertura della chiesa. Le pagine del libro, riprodotte in grandi dimensioni ed esposte su pannelli all’ingresso del duomo, sono a disposizione delle persone che hanno piacere di conoscere la vita del Santo e di entrare nel mondo della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

L’Amministrazione comunale di Fossano ringrazia don Piero Ricciardi, che ha autorizzato l’utilizzo del testo e l’esposizione in chiesa, e la signora Elena Cornaglia Jachino, che ha consentito la riproduzione delle illustrazioni da lei realizzate.

Il personale della sala ragazzi della Biblioteca Civica di Fossano è sempre disponibile per offrire informazioni e chiarimenti sul linguaggio in simboli e su tutti i libri “speciali” – tattili, ad alta leggibilità, in simboli o senza parole – libri  insoliti e bellissimi  che favoriscono l’inclusione.

La pubblicazione è la terza tappa, dopo la Storia del Castello degli Acaia e la Guida al Centro storico di Fossano, di un percorso che mira all’abbattimento delle barriere di tutti i tipi, in questo caso comunicative, per poter arrivare ad un turismo veramente accessibile. La strada intrapresa continuerà con altre pubblicazioni che verranno presentate in autunno in occasione della III edizione della  manifestazione “La CAA va in città” prevista per il 28 settembre 2014.

c.s.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fossano, 23 aprile 2014

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • L'importanza cruciale delle pompe sommerse nel mondo moderno

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Nel contesto del mondo moderno, caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili, le pompe sommerse rivestono un ruolo fondamentale. Questi dispositivi, spesso non visibili e silenziosi, operano nelle profondità dei corpi idrici, svolgendo funzioni essenziali per una vasta gamma di applicazioni industriali, agricole e domestiche.

  • A Bra ci sono 22 posti per il Servizio Civile Universale

    da on 22 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 Bra offrirà a tanti giovani tra i 18 e i 28 anni di età la possibilità di prendere parte al Servizio Civile Universale, dedicando alla comunità un periodo della propria vita compreso tra 8 e 12 mesi. Il servizio prevede, dietro il pagamento di assegno mensile di 507,30 euro, un impegno per […]

  •  Bra, cercasi nuovo gestore per il canile intercomunale di Pollenzo

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    L’Amministrazione braidese e gli altri comuni consorziati sono alla ricerca di un nuovo gestore per il servizio complesso di cattura dei cani vaganti o randagi nei diversi territori comunali, del canile sanitario intercomunale di Pollenzo, dell’area per la promozione dell’affidamento e dei cani in canile-rifugio. A tale proposito è stata indetta una procedura di selezione […]

  • Trattoria di Carrù cerca cameriera/e

    da on 18 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Come si può evincere dall’annuncio riportato nel gruppo facebook “6 della Granda se…”, la Trattoria “I Magnin” di Carrù è alla ricerca di una cameriera o di un cameriere. Viene richiest esperienza per un lavoro da svolgere durante i weekend e nei giorni festivi.

  • Quattro tirocini per giovani negli uffici del Comune di Bra

    da on 21 Gennaio 2024 - 0 Commenti

    Anche nel 2024 il Comune di Bra ha indetto un bando di candidatura per l’attivazione di alcuni tirocini, da svolgersi all’interno degli uffici municipali, in favore di cittadini braidesi di età compresa tra i 18 e i 32 anni in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea. I posti a disposizione per questa […]