Cala il sipario su Mondovì in Fiore 2014. I vincitori di Balconi fioriti

L’edizione ‘zero’ della mostra estemporanea di arte viva in Città, andata in scena nella giornata di domenica 6 luglio, è stata un conclamato successo. Un ulteriore tassello al già ricco panorama di proposte culturali dell’estate del Monregalese, promossa dall’Associazione “La Funicolare” con il patrocinio del Comune di Mondovì.
Tra le vie del centro storico, accolti nelle piazze e nelle vie dei rioni di Breo e Piandellavalle già impreziosite dai colori e dai profumi dell’iniziativa “Balconi fioriti”, ben ventidue artisti provenienti da Piemonte e Liguria si sono adoperati seguendo il tema “Mondovì in fiore”. Ne è scaturita una Città variopinta, raccontata con acquerelli, oli, acrilici e pastelli: forme diverse di arte che hanno avuto come soggetto gli edifici storici del centro monregalese impreziositi dai colori dei fiori.

«Quella che si è celebrata oggi – afferma il presidente de “La Funicolare”, Luca Peirano – è stata la giornata conclusiva di una ‘visione’ partita da lontano. Prima i balconi fioriti, poi la mostra estemporanea sviluppata con maggiori soggetti da ritrarre. Siamo molto soddisfatti, sia per l’adesione alla mostra, sia per i numerosi monregalesi che hanno coltivato i loro balconi fioriti. Un messaggio che ci rende orgogliosi e convinti nel riproporre, sin d’ora, entrambe le iniziative anche per il prossimo anno».

Mondovi-in-Fiore-2014_2

Tra i negozi aperti per lo shopping festivo e le bancarelle del commercio fisso, il numeroso pubblico ha potuto ammirare artisti provenienti dalle province di Alessandria, Asti, Torino, Cuneo ed Imperia. Tecniche diverse tra loro ma egualmente suggestive. Opere poi collocate nella ex Chiesa di Santo Stefano, dove rimarranno esposte per un’intera settimana, teatro della cerimonia di premiazione, salutata dall’intervento del Sindaco Stefano Viglione.

La giuria presieduta da Piero Masante e composta dall’Assessore alla Cultura Mariangela Schellino, Sergio Unia, Remigio Bertolino e Sebastiano Teresio Sordo, ha dapprima indicato le sette opere ‘segnalate’, firmate dai seguenti pittori: Giorgio Bracco, Lara Del Pizzo, Giovanni Grappiolo, Teresa Marsupino, Gabriele Sandrone, Riccardo Tomatis e Giovanni Vigna. Il terzo premio assoluto è stato assegnato all’acquerello della monregalese Lucia Curti, il secondo all’acrilico della torinese Maria Teresa Pansini ed il primo all’olio spatolato dell’alessandrino Gianfranco Oddone.

Mondovi-in-Fiore-2014_3

Oltre mille piantini, tra gerani e surfinie, distribuiti dall’Associazione “La Funicolare” ad un centinaio di aderenti. Parte con questi brillanti presupposti la premiazione del concorso “Balconi fioriti”, sempre nell’ex Chiesa di Santo Stefano, celebrando l’impegno e l’orgoglio dei monregalesi nei confronti della riqualificazione del centro storico. La giuria composta dall’Assessore Enrico Rosso, Paolo Cornero, Pier Carlo Pellegrino, Massimo Rinero e Sara Roà ha decretato vincitore Sergio Marchisio (via Sant’Agostino, 4) seguito da Domenico Piglionica (via Santuario) e Federica Alasia (via Beccaria, 9).

Mondovì in Fiore 2014

Mondovi-in-Fiore-2014_1

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.