SALUZZO: “Le principesse contemporanee” di Fabrizio Gavatorta a Casa Cavassa

principesse-gavatorta-saluzzo

Le Principesse Contemporanee è la mostra itinerante che avrà luogo a Casa Cavassa dal  22 giugno al 25 agosto 2019La mostra sarà inaugurata Sabato 22 Giugno 2019 alle ore 18,00 alla presenza dell’Artista.

Continue reading …

Cuneo, i Musei del territorio aprono le porte alle  persone anziane fragili, disorientate, con demenze e ai loro accompagnatori

musei anziani cuneo

Cuneo. A partire dalla primavera 2019, alcuni musei del territorio cuneese, insieme a tre residenze per anziani, hanno unito le forze per dare vita ad un nuovo progetto di accessibilità rivolto a persone anziane fragili, disorientate, con demenze ed ai loro caregiver. Continue reading …

BRA: Biblioteca “aperta per ferie”

libro lettura

Porte aperte all’estate in biblioteca civica a Bra. Anche nella bella stagione, la “Giovanni Arpino” di via Guala attende lettori grandi e piccini nei suoi locali climatizzati, per prendere in prestito libri o sfogliare giornali, riviste e manuali.   Continue reading …

BRA: contributi per l’acquisto di farmaci

farmacia

Anche nel 2019 il Comune di Bra sosterrà le famiglie in difficoltà nell’affrontare situazioni di “emergenza farmaceutica”. Secondo quanto stabilito dal bando dedicato, il voucher farmaci sarà utilizzabile per l’acquisto di farmaci da banco e di fascia C con o senza ricetta medica e parafarmaci. A ciascun beneficiario sarà assegnato un contributo massimo di 150 euro da utilizzare nel corso di un  anno solare, periodo in cui non potrà essere erogato più di un contributo a favore di un medesimo soggetto. Ogni nucleo familiare potrà concorrere all’assegnazione dei contributi presentando una sola domanda, anche se ad esso appartengono più persone in possesso dei requisiti necessari all’accesso ai contributo.  Continue reading …

BORGO SAN DALMAZZO: in Comune a disposizione 4 posti di lavoro a tempo indeterminato

offerte-di-lavoro

Il Comune di Borgo San Dalmazzo rende noto ai Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni l’avvio di quattro procedimenti di mobilità volontaria per la copertura dei seguenti posti. Continue reading …

CUNEO: “ Le Principesse Contemporanee ” di Fabrizio Gavatorta a Palazzo Samone

le-principesse-contemporanee_fabrizio-gavatorta

Cuneo. Il primo Piano di Palazzo Samone, edificio costruito dall’architetto cuneese Pio Eula su richiesta dei Bruno, Conti di Samone, sarà la splendida cornice che ospiterà la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’Arte come il Pittore delle ombre, dal titolo rievocativo “RINASCENZA Le Principesse Contemporanee”. Continue reading …

BRA: iscrizione agli albi dei Giudici popolari

iscrizione albo giudici popolari

Bra. Fino al 31 luglio è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. I cittadini interessati ad essere inseriti negli elenchi dovranno presentare domanda entro la scadenza indicata, utilizzando il modulo reperibile all’Ufficio elettorale del Comune di Bra (via Barbacana 6, primo piano) o sul sito internet dell’ente, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it, sezione Servizi e Procedimenti / Elettorale.

Possono presentare domanda i cittadini italiani in possesso dei diritti civili e politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65, in possesso del titolo di scuola media di primo grado di qualsiasi tipo (per l’iscrizione nell’Albo di Giudice Popolare di Corte di Assise) e di scuola media superiore (per l’iscrizione nell’Albo di Giudice Popolare di Corte di Assise d’Appello), che non si trovino nelle cause di incompatibilità previste dalla legge.

Maggiori informazioni al numero 0172.438386 o scrivendo a elettorale@comune.bra.cn.it.

iscrizione albo giudici popolari

Diritto allo studio in Piemonte: apre il bando per il nuovo voucher scuola

voucher scuola

Aprirà giovedì 18 aprile e resterà aperto fino al 30 maggio 2019 il bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale introdotto in Piemonte nel 2017 per gli acquisti legati al diritto allo studio, che si presenta quest’anno con alcune importanti novità. In primo luogo, per ampliare la platea dei potenziali beneficiari ed evitare la sovrapposizione di contributi, il voucher può contare su una dotazione finanziaria superiore (oltre 17,6 milioni di euro), grazie all’integrazione tra risorse regionali (11,2 milioni di euro) e il contributo statale per i libri di testo (oltre 6,4 milioni). Inoltre, il valore del voucher, che per la prima volta sarà disponibile già dal mese di luglio, viene rimodulato, per adeguarlo all’effettiva spesa sostenuta dalle famiglie. Continue reading …

Bra: soggiorni al mare e alle terme per anziani

salsomaggiore

Anche quest’anno il Comune di Bra organizza un soggiorno al mare e un viaggio alle terme  dedicati alla terza età e pensati per i cittadini over 60. Dal 5 al 19 maggio 2019 è proposto il pacchetto termale a Salsomaggiore con pernottamento in pensione completa all’hotel “Il Baistrocchi” (4 stelle) dotato di un reparto cure classificato al 1° livello Super dal Ministero della Salute e  convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, l’Inps e l’Inail. Continue reading …

CUNEO: Spectaculum Prosequitur di Claudio Berlia

SPECTACULUM PROSEQUITUR

Sabato 16 febbraio 2019, alle ore 18 presso il complesso monumentale di San Francesco (via Santa Maria 10, Cuneo) verrà inaugurata “Spectaculum Prosequitur“,  mostra antologica di Claudio Berlia con Stefano Allisiardi, Mirko Andreoli, Michele Bruna, Serena Gamba,  Oscar Giachino, Claudio Signanini e Marco Tallone.

Continue reading …

Al via un corso di geologia a Fossano

corso-geologia-fossano

Fossano è la città del grande geologo italiano Federico Sacco, vissuto a cavallo di due secoli dal 1864 al 1948: il suo amore per la divulgazione della Storia della Terra lo rese un antesignano dell’odierno geoturismo, ossia l’arte di scoprire e raccontare il motivo scientifico che sta alla base della grandiosità dei panorami naturali. Abbandonando il linguaggio scientifico usato nelle pubblicazioni accademiche, egli amava comunicare attraverso le pubblicazioni del Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano, Giovane Montagna e Pro Piemonte, l’incredibile evoluzione delle montagne e del paesaggio con parole semplici e comprensibili a tutti.

Continue reading …

BRA: Tre tirocini per diabili in Municipio

bra-municipio

E’ pubblicato sul sito del Comune di Bra (sezione Personale/selezioni) l’avviso di selezione per tre tirocini riservati a persone di categoria protetta – disabili, ai sensi dell’art. 11 della legge 68/1999, ai fini dell’inserimento lavorativo. I tirocini che saranno attivati presso il Comune di Bra sono della durata di sei mesi e prevedono l’individuazione di un fattorino/autista con patente, un commesso e una addetto alle sale comunali. Tutti i requisiti richiesti sono specificati nel bando a cui è allegata anche la domanda da compilare per prendere parte alla selezione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 21 febbraio 2019. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Bra: tel. 0172 438315, mail personale@comune.bra.cn.it. (ea).

bra-municipio

BRA: Corsi di informatica per adulti

corso-di-informatica

Bra. Sono aperte le iscrizioni per i corsi di informatica per adulti promossi dal “CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Alba Bra Mondovì”, sede di Bra (via Serra, 9). A partire dal 4 febbraio 2019, il lunedì, dalle 18.15 alle 20.15, si terrà il corso di “Videoscrittura – foglio di calcolo”, mentre, sempre il lunedì, dalle 20.30 alle 22.30, ci sarà quello di “Excel avanzato”. Continue reading …

Borgo San Dalmazzo: nei ristoranti aderenti prosegue “Sotto il segno della Lumaca”

fiera-fredda-borgo-san-dalmazzo

Borgo San Dalmazzo.  La 449esima Fiera Fredda continua fino alla primavera 2019 nei ristoranti “Sotto il Segno della Lumaca”. Prosegue, infatti, anche oltre il tradizionale periodo della Fiera,
la collaborazione con l’Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici della provincia di Cuneo, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, per l’iniziativa che, coinvolgendo i ristoranti del territorio, permette di gustare prelibati menù a base di lumache e di prodotti tipici locali. Continue reading …

Cuneo: Un viaggio dentro l’archeologia

befana-archeologia

L’associazione noau | officina culturale propone tra gennaio e febbraio un corso di archeologia di sei lezioni per conoscere le grandi civiltà del passato attraverso le scoperte archeologiche che hanno svelato le meraviglie custodite sopra e sotto il suolo delle sponde del Mediterraneo. Il ciclo di lezioni, che partirà dalle origini dell’umanità e si concluderà con il crollo dell’Impero Romano d’Occidente e l’inizio del Medioevo, si svolgerà a Cuneo negli spazi di Crocevia46 (corso Dante 46) e sarà condotto da Francesca Rocca, Dottore di ricerca in Storia Antica; campo di specializzazione Archeologia Greca ed Epigrafia Greca. Già collaboratrice del Museo Egizio di Torino, da circa dieci anni opera in Grecia come studiosa e collabora con diverse scuole archeologiche internazionali, occupandosi in particolare del contesto ateniese.

Continue reading …

Cuneo: corso di fotografia

fotografia

Cuneo. Sono aperte le iscrizioni al corso di Fotografia, organizzato dall’associazione Cuneofotografia APS, per l’anno 2018/9. Come ogni anno gli iscritti partiranno dal livello base ed arriveranno, in poco tempo, ad avere piena padronanza della propria fotocamera, a questo si aggiungeranno delle lezioni di Photoshop per lo sviluppo ed il ritocco delle immagini.

Continue reading …

Entracque: Corsi “La Fauna Alpina”

fauna-alpina-entracque

Entracque. Presso il Centro Visita Uomini e Lupi si svolgono i corsi “La Fauna Alpina”.

Sabato 12 Gennaio 2019 – I Roditori delle Alpi Marittime
Serie di appuntamenti con approfondimenti e piccole curiosità sulla biologia ed etologia degli animali presenti nel territorio delle Alpi Marittime. Adatto dai 14 anni in su.
Presso Centro Visita Uomini e Lupi, piazza Giustizia e Libertà,3 ad Entracque. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Prenotazioni entro il 06 gennaio 2019!

Continue reading …

Corsi frontali di lingua e cultura occitana a Dronero

occitano
Mercoledì 9 gennaio inizierà un corso frontale di lingua e cultura occitana di primo livello, con un approccio alle varietà della Valle Maira e del Cuneese: lessico, conversazione e cenni delle principali regole grammaticali. Il corso si terrà presso l’Istituto di Studi Occitani in Via Val Maira 19 a Dronero. Sono previsti 6 incontri da 2 orei mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, nelle date 9-16-23-30 gennaio e 6-13 febbraioIl corso è gratuito e verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Termine di iscrizione: lunedì 7 gennaio.

Continue reading …

Giochi gonfiabili a Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo

Borgo-San-Dalmazzo_Palazzo-Bertello

Borgo San Dalmazzo. Uno spazio ludico-ricreativo per bambini e ragazzi nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2018 ed il 10 marzo 2019. Presso Padiglione Expo 1 del Palazzo Bertello

Continue reading …

“La Grande Guerra. Immagini e memorie” a Cuneo

la-grande-guerra

Cuneo. Sabato 15 dicembre alle ore 15.45 si terrà a Palazzo Lucerna di Rorà l’inaugurazione della mostra “La Grande Guerra. Immagini e memorie” che, in occasione del Centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, riporta nella città natale la figura del generale Pietro Gazzera, firmatario dell’armistizio di Villa Giusti, insieme al figlio Romano Gazzera, noto come il maggiore esponente della pittura Neofloreale in Italia. Continue reading …

Page 1 of 551 2 3 55
  • offerte-di-lavoro

    BORGO SAN DALMAZZO: in Comune a disposizione 4 posti di lavoro a tempo indeterminato

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Il Comune di Borgo San Dalmazzo rende noto ai Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni l’avvio di quattro procedimenti di mobilità volontaria per la copertura dei seguenti posti.

  • voucher scuola

    Diritto allo studio in Piemonte: apre il bando per il nuovo voucher scuola

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Aprirà giovedì 18 aprile e resterà aperto fino al 30 maggio 2019 il bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale introdotto in Piemonte nel 2017 per gli acquisti legati al diritto allo studio, che si presenta quest’anno con alcune importanti novità. In primo luogo, per ampliare la platea dei potenziali beneficiari ed evitare […]

  • le-principesse-contemporanee_fabrizio-gavatorta

    CUNEO: “ Le Principesse Contemporanee ” di Fabrizio Gavatorta a Palazzo Samone

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Cuneo. Il primo Piano di Palazzo Samone, edificio costruito dall’architetto cuneese Pio Eula su richiesta dei Bruno, Conti di Samone, sarà la splendida cornice che ospiterà la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’Arte come il Pittore delle ombre, dal titolo rievocativo “RINASCENZA Le Principesse Contemporanee”.

  • iscrizione albo giudici popolari

    BRA: iscrizione agli albi dei Giudici popolari

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Bra. Fino al 31 luglio è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. I cittadini interessati ad essere inseriti negli elenchi dovranno presentare domanda entro la scadenza indicata, utilizzando il modulo reperibile all’Ufficio elettorale del Comune di Bra (via Barbacana 6, primo piano) o sul […]

  • libro lettura

    BRA: Biblioteca "aperta per ferie"

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Porte aperte all’estate in biblioteca civica a Bra. Anche nella bella stagione, la “Giovanni Arpino” di via Guala attende lettori grandi e piccini nei suoi locali climatizzati, per prendere in prestito libri o sfogliare giornali, riviste e manuali.