Uva, Uvae… declinazioni del Vino di Franco Blandino a La Morra

uva-uvae-blandino-mostra

Si apre sabato 26 agosto e sarà aperta fino all’8 settembre, nella prestigiosa Sala della Cantina Comunale di La Morra, nel cuore del Barolo, una Mostra d’arte di Franco Blandino. La Mostra è intitolata “Uva, Uvae… declinazioni del Vino”, ed il tema prevalente delle opere esposte è proprio quello dell’uva e dei bicchieri di vino, trafitti e definiti dalla luce che si infrange nelle sue componenti di colore. Ne viene una serie di “nature morte-non affatto morte” eleganti, sontuose, in cui il vino, l’uva, i fiori, la frutta ed i cristalli dialogano tra di loro in allegria, immersi nella luce ed esaltati dagli originali accostamenti cromatico-tonali.  Continue reading …

Anna Giorelli Bertolino – Mostra d’arte a Vicoforte

giorelli

Esposizione di opere ad acquerello e ad incisione dell’Artista Anna Giorelli Bertolino, che nella sua carriera fu molto legata all’ambiente vicese. L’esposizione, che inaugura Sabato 12 agosto alle ore 17,00, è allestita presso la Ex Chiesa della Confraternita dei Battuti in Via Roma (di fronte al Comune).

Continue reading …

Le sculture raku di Tiziana Perano “Persea” al Castello di Rocca de’ Baldi

raku-persea
Torna a Rocca de’ Baldi la produzione in ceramica Raku di Tiziana Perano, in arte Persea. L’artista, particolarmente nota per l’intensità della sua ispirazione e la raffinatezza della sua tecnica, esporrà al Castello una serie di opere ispirate alla ricerca simbolica che da sempre ne caratterizza il lavoro.

Continue reading …

Rinnovata e ampliata l’area cani di viale Madonna Fiori a Bra

Bra-area-cani

 

E’ stata rinnovata e ampliata, con circa il 30% di superficie calpestabile in più, l’area cani attigua al parco Atleti Azzurri d’Italia, in viale Madonna dei Fiori a Bra. A seguito dei recenti lavori di manutenzione a cura del Comune di Bra che hanno interessato la recinzione, il manto erboso e la fonte, oggi i nostri amici a quattro zampe hanno a disposizione uno spazio dove correre liberamente non solo più bello e sicuro, ma anche più grande di prima. Continue reading …

Al via a Cuneo il percorso ITS di Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola

corso-trasformazione-ortofrutticola

 

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte, ha aperto la selezione di allievi relativamente al nuovo corso ITS che partirà ad ottobre a Cuneo presso la sede dell’ex macello in Piazza Torino, 3. Il percorso sarà quello di Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola, figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione agroalimentare ortofrutticola. Continue reading …

Cross Fade di Alessandro Amaducci ed Eleonora Manca a Fossano

fade-cross

L’associazione Atelier Kadalù, in compartecipazione con il Comune di Fossano, presenta CROSS FADE, mostra personale di Alessandro Amaducci ed Eleonora Manca a cura di Carla Palazzo, che si svolgerà presso la Chiesa di San Giuseppe e nei sotterranei del Castello degli Acaja di Fossano dall’8 al 24 settembre.
Continue reading …

La Strada dei Cannoni: un’avventura sul tetto delle Alpi

la-strada-dei-cannoni

Nella giornata di giovedì 27 luglio 2017, alla presenza del Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso Silvano Dovetta, del Presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo, del Sindaco di Valmala Andrea Picco, del Sindaco di Casteldelfino Alberto Anello, del Consigliere Comunale di Rossana Marco Pasero e dei rappresentanti di Motoraid Experience Claudio Giacosa e Rino Fissore, l’ATL del Cuneese, con il Presidente Mauro Bernardi ed il Direttore Paolo Bongioanni, ha percorso la Strada dei Cannoni partendo da Venasca, salendo a Valmala ed arrivando, dopo molti chilometri di sterrato, alla Colla di Sampeyre.  Continue reading …

Vuoi diventare testimonial del progetto IoAgisco? Mettici la faccia

io-agisco

“Vuoi diventare testimonial del progetto IoAgisco? Mettici la faccia”: con questo slogan è stata lanciata l’iniziativa per trovare il nuovo volto del gioco di comunità “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, di cui è in corso la terza edizione. La call è rivolta a tutti i residenti dei 101 Comuni di Langhe, Roero e Monferrato divenuti Patrimonio dell’UNESCO nel 2014, che possono candidarsi entro il 10 settembre: basta mandare un’email all’indirizzo info@ioagisco.it, allegando 2 fotoritratto e le motivazioni per cui si vuole essere scelti. Una giuria selezionerà i candidati più convincenti per partecipare al set fotografico che si terrà a metà ottobre a Torino e, tra questi, tre saranno i nuovi volti di IoAgisco. Continue reading …

Galleria del Colle di Tenda chiusa di notte dal 31 luglio al 4 agosto 2017

tenda
Sulla strada statale 20 ‘del Colle di Tenda e di Valle Roja’, nelle notti da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto (dalle 22 fino alle 6 del giorno successivo), sarà sospesa la circolazione, in entrambi i sensi di marcia, all’interno della galleria del Colle di Tenda. Il traffico è deviato sulle autostrade A6 e A10.

Continue reading …

Due iniziative sulle arti figurative a cura dell’Associazione Culturale Ulmeta a Ormea

natura-ormea-2

La Città di Ormea e l’Associazione Culturale Ulmeta presentano le opere di 3 artisti spaziando da varie tecniche di pittura alla fotografia. La mostra, fortemente voluta dall’Associazione Culturale Ulmeta, da spazio all’espressione della tecnica e del colore. In un turbinio di emozioni gli artisti si vogliono raccontare per restituirci qualcosa di bello e profondo che ad essi appartiene.  Continue reading …

Gli orari dei musei civici di Cuneo durante Cuneo Illuminata 2017

Cuneo_Complesso-Monumentale-di-San-Francesco

 

Durante la manifestazione “Cuneo Illuminata 2017”, dal 14 al 23 luglio, in ragione del grande afflusso di pubblico e per uniformità col fitto calendario di eventi previsti, l’orario di apertura dei musei civici di Cuneo sarà quello di seguito riportato. Continue reading …

Installate le prime stazioni di manutenzione e gonfiaggio per biciclette a Cuneo

cuneo-bicicletta-gonfiaggio

 

Nell’ambito delle diverse azioni previste all’interno del progetto Alcotra “REVAL – Reseau Vélo Alpes Latines” (progetto cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia 2014-2020) in questi ultimi giorni sono state posizionate le prime stazioni di manutenzione e gonfiaggio per le biciclette, strutture esterne utilizzabili da chiunque abbia bisogno di effettuare semplici attività di riparazione sulla propria bicicletta, servendosi di molteplici attrezzi a disposizione e di una pompa per il gonfiaggio. Continue reading …

Aperture prolungate ascensore inclinato per Cuneo Illuminata 2017

Cuneo_ascensore_panoramico

L’amministrazione comunale di Cuneo segnal che, in occasione di Cuneo Illuminata 2017, l’ascensore inclinato effettuerà  l’apertura prolungata sino alle ore 24 nelle giornate di seguito riportate. Continue reading …

Assemblea regionale degli allevatori: la Razza Piemontese prima razza da carne bovina in Italia

razza-piemontese

Con 268 mila bovini, dei quali il 95% allevati in Piemonte, in 4300 aziende zootecniche distribuite in 44 province la Razza Piemontese è la prima in Italia per produzione di carne. Una crescita numerica accompagnata da un positivo trend genetico (facilità di nascita, di parto, accrescimenti ecc.) e da note di eccellenza nel campo del benessere animale, della sicurezza alimentare e della qualità certificata. Continue reading …

Page 1 of 681 2 3 68
  • croce-rossa-volontari-servizio-civile

    Bando Servizio Civile in Croce Rossa, 150 posti in provincia di Cuneo

    da on 27 maggio 2017 - 0 Commenti

    Il 24 maggio scorso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile ha pubblicato il bando dei Progetti 2017 approvati e la Croce Rossa della Provincia di Cuneo ne ha ben tre progetti finanziati per un totale di 150 volontari del Servizio Civile distribuiti in 32 sedi sul territorio provinciale. Il bando scade il […]

  • trattore-usato

    La Provincia di Cuneo vende trattore usato

    da on 15 giugno 2017 - 0 Commenti

    La Provincia di Cuneo mette in vendita un trattore usato tipo Carraro 684 I di sua proprietà e dismesso da tempo. Il mezzo, non funzionante, viene ceduto al prezzo di base di 800 euro e le offerte (scadenza mercoledì 28 giugno alle ore 12) dovranno essere superiori a tale cifra.

  • tenda

    Galleria del Colle di Tenda chiusa di notte dal 31 luglio al 4 agosto 2017

    da on 28 luglio 2017 - 0 Commenti

    Sulla strada statale 20 ‘del Colle di Tenda e di Valle Roja’, nelle notti da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto (dalle 22 fino alle 6 del giorno successivo), sarà sospesa la circolazione, in entrambi i sensi di marcia, all’interno della galleria del Colle di Tenda. Il traffico è deviato sulle autostrade A6 e A10.

  • lineaverde

    Cuneo protagonista a Linea Verde Sabato il 3 giugno su Rai 1

    da on 29 maggio 2017 - 0 Commenti

    La città di Cuneo (Parco Fluviale, Mercato di Piazza Seminario ed altre attività del territorio) ed i suoi dintorni saranno protagonisti di una puntata della trasmissione televisiva “Linea Verde Sabato”, il programma di Rai 1 condotto da Chiara Giallonardo e Marcello Masi che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze.

  • servizio-civile-nazionale

    Bando per selezione volontari Servizio civile nazionale: 124 posti in provincia di Cuneo

    da on 30 maggio 2017 - 0 Commenti

    Sono 124 i posti disponibili per i volontari del Servizio civile nazionale, per 36 progetti approvati su 73 sedi, in provincia di Cuneo. Il nuovo bando del Servizio civile nazionale pubblicato in questi giorni sul sito della Provincia di Cuneo www.provincia.cuneo.it  fa riferimento al  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che, a livello […]

Hai già letto…

Tweets cuneesi