Mujssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano

mujssens
Venerdì 19 ottobre alle ore 17.30 presso la sacrestia del Santuario della Madonna della Divina Provvidenza in frazione Cussanio a Fossano sarà aperta al pubblico l’esposizione “Muijssens e la pittura fiamminga nella Diocesi di Fossano”.

Continue reading …

ComeDoveQuando: i carnets de voyage di Giancarlo Liprandi a Cuneo

comedovequando

Alla sesta edizione di Cuneovualà, la Fondazione Peano ha il piacere di presentare la rassegna dei disegni di viaggio di Giancarlo Iliprandi, un protagonista del design italiano. Continue reading …

Ceramic Food a Chiusa di Pesio

ceramic-food

Domenica 7 ottobre alle ore 11.00 presso il Complesso Museale “Cav. G. Avena” in Piazza Cavour, 13 a Chiusa di Pesio sarà inaugurata la mostra collettiva di arte ceramica “CERAMIC FOOD – Visioni contemporanee” con il patrocinio del Comune di Chiusa di Pesio e la collaborazione dell’Ass. Chiusa Antica. Continue reading …

Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

Straconi-2014

Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al raggiungimento di quota 20.000 (ventimila). Continue reading …

Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

Dogliani-DOCG

Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori.

Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle loro cantine. Il desiderio da cui nasce questo evento è quindi quello di permettere ai visitatori che in questo periodo vengono da fuori Langa , come agli appassionati delle nostre zone, di poter approfondire la conoscenza di una zona ancora poco nota e dei suoi protagonisti, sia che si cimentino con il Dogliani Docg che con gli altri vini che possono nascere in questo manifico territorio.

L’evento prevede la possibilità di degustare  vini e incontrare personalmente produttori ogni volta diversi, durante tutte le domeniche di ottobre e nelle prime due domeniche di novembre.

Ogni domenica otto produttori saranno presenti dietro ad un proprio banco, nelle cantine sotterranee cinquecentesche in cui ha sede la Bottega. Sarà possibile assaggiare le bottiglie, parlarne con coloro che le hanno create e, volendo,  acquistare le bottiglie che durante la degustazione ci hanno colpito di più. Sarà possibile anche sedersi con calma al piano superiore a degustare un calice che ci ha particolarmente attratto, abbinandolo ad un tagliere di salumi e formaggi locali.

Sul sito e sulla pagina Facebook della Bottega del Vino Dogliani Docg sarà possibile accedere all’elenco aggiornato dei produttori presenti nei diversi fine settimana durante i quali  i vignaioli non mancheranno di raccontarvi il loro lavoro, la ragione delle loro scelte e la personale visione del ‘loro’ Dogliani.

L’evento nasce grazie alla collaborazione con la Cantina Comunale di La Morra la quale, da anni, ha dato vita a una  degustazione di grande successo che si svolge negli stessi fine settimana, al sabato.

Incoraggiati dall’esperienza positiva dei produttori di La Morra e spinti dal loro sostegno, anche i vigneron della Bottega hanno voluto partire con questa festa autunnale in coppia con gli amici della Cantina Comunale , unendo due territori di grandissima qualità con il filo rosso di una nuova strada del vino che congiunge Dogliani  a La Morra.

Orari:
Dalle 10,30 alle 18.00 – Domenica 7, 14, 21, 28 ottobre  4 , 11 novembre

Bottega del Vino Dogliani Docg
Piazza San Paolo, 9 Dogliani

Costo ingresso  per questo evento: 10 euro

Info: 0173 742260  info@ildogliani.it  Facebook: Bottega del Vino

Dogliani-DOCG

A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

piero-roccia_fossano

Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossanomostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero. Continue reading …

Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

tuma-e-bodi

A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

Continue reading …

A Cuneo la mostra “In trincea sbocciavano i fiori”

in-trincea-sbocciavano-i-fiori

Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Continue reading …

Riserva Bianca di Limone Piemonte – Orari apertura estiva 2018

riserva-bianca-limone-piemonte-estate

La Riserva Bianca di Limone Piemonte è pronta al decollo della stagione estiva 2018 con una montagna di novità per gli appassionati della montagna! Un importante tassello estivo saranno le aperture degli impianti: tutti i week-end dal 30 giugno sino al 22 luglio, e poi tutti i giorni dal 28 luglio sino al 2 settembre.

Continue reading …

Seggiovia Monviso di Crissolo – Programma e orari estate 2018

seggiovia-monviso-crissolo-estate-2018

La seggiovia Monviso di Crissolo vi aspetta anche nell’estate 2018, dal 30 giugno al 2 settembre. Qui di seguito il programma completo.

Continue reading …

Alloggi di edilizia sociale a Bra, il bando per la graduatoria

bra-municipio

A partire da lunedì 18 giugno e fino alle ore 12 del 14 settembre 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione al bando pubblicato dal Comune di Bra per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale. Continue reading …

Museo sul Catarismo e mostra fotografica sulla Dragonera a Roaschia

dragonera-roaschia

Il bar trattoria “Al Drago Nero” di Roaschia ospita una mostra fotografica che testimonia l’esplorazione interna della grotta effettuata in immersione da operatori subacquei del gruppo speleologico piemontese.

Continue reading …

Borsa di studio del Comune di Cuneo per la Scuola Estiva delle Storiche

borsa-di-studio

Il Comune di Cuneo mette a disposizione una borsa di studio per la partecipazione all’edizione 2018 del seminario di studi residenziale “Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche”, in programma dal 29 agosto al 2 settembre a Firenze presso il Centro Studi Cisl. Il tema della Scuola sarà “Violenza contro le donne e violenza di genere: storie e pratiche di resistenza dall’età moderna a oggi”. Continue reading …

Presentato il Concerto di Ferragosto Monviso Unesco 2018

concerto-di-ferragosto-2018

Dopo la sigla del protocollo d’intesa che garantirà al Concerto di Ferragosto 2018 di rimanere sulle Alpi Cuneesi per almeno tre anni (fino al 2020) è stata oggi presentata, presso la Sala Gianni Vercellotti dell’ATL del Cuneese, l’edizione n. 38 del Concerto di Ferragosto che si svolgerà in Valle Po, nel Comune di Paesana, in località Pian Muné e sulle alture di Pian Croesio, a circa 2.000 metri slm. Continue reading …

“Antologiche – opere di Massimo e Maurizio Ovidi” a Cuneo

antologie-maurizio-ovidi-cuneo

Venerdì 8 giugno alle ore 18.00, presso palazzo Samone a Cuneo, verrà inaugurata la mostra “Antologiche – opere di Massimo e Maurizio Ovidi”. La mostra sarà visibile fino il 30 giugno 2018.

Continue reading …

Incarico di lavoro autonomo presso le Aree Protette Alpi Marittime

alpimarittime

Le Aree Protette Alpi Marittime hanno indetto una procedura di selezione comparativa per titoli, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per il coordinamento del Progetto di redazione del Piano di gestione del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Piemonte Operazione 7.1.2 di cui all’art. 1 del presente avviso, a favore dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Continue reading …

Fondazione Cr Savigliano: avviso di nomina in Consiglio generale

savigliano-2

Sul sito internet della Provincia di Cuneo è pubblicato un avviso pubblico per la designazione di un componente del Consiglio generale presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La procedura ha scadenza mercoledì 23 maggio 2018, alle 12. Acquisite le candidature, scelte tra i cittadini residenti da almeno tre anni nei Comuni di Savigliano, Genola, Marene o Monasterolo di Savigliano, la Provincia procederà alla verifica del possesso dei requisiti richiesti che saranno valutati in base a Statuto e Regolamento designazione e nomine della Fondazione. Continue reading …

Torna “Parchi da gustare” in 26 ristoranti di Valle Tanaro e Valle Stura

CONTENTS

Dal 19 maggio al 1° luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette.

Continue reading …

Corso di degustazione vini a Racconigi

corso-degustazione-vini-racconigi

A partire da giovedì 10 maggio avrà inizio il corso di Degustazione Vini a Racconigi. Questo breve e divertente corso rappresenta un primo approccio al mondo del vino e si suddividerà in sei lezioni durante le quali, in ogni serata, si degusteranno tre diversi tipi di vino, analizzando le zone di produzione e i vitigni, oltre alle caratteristiche visivo-organolettiche.

Continue reading …

Bob Kennedy – Il sogno continua a Cuneo

bob-kennedy

Il 9 maggio 2018 alle ore 10 si inaugura a Cuneo una grande mostra dedicata a uno dei protagonisti della storia del Novecento: Bob Kennedy.

Continue reading …

Page 1 of 541 2 3 54
  • tuma-e-bodi

    Dal 1° settembre Tuma&Bodi con Birra 2018 a Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia e Aisone

    da on 31 agosto 2018 - 0 Commenti

    A partire dal prossimo 1° settembre e fino al 9 dicembre, l’Associazione Ecoturismo in Marittime presenta un ciclo di appuntamenti gastronomici per valorizzare le produzioni locali.

  • Dogliani-DOCG

    Autunno 2018 con il Dogliani DOCG: sei domeniche di degustazione

    da on 1 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Autunno 2018 con il Dogliani è il nuovo evento annuale che  la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori. Fino ad ora non c’era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle […]

  • Straconi-2014

    Stracôni 2018: aperte le iscrizioni

    da on 2 ottobre 2018 - 0 Commenti

    Giovedì 4 ottobre si aprono le iscrizioni alla 36^ edizione della Stracôni 2018, in programma domenica 11 novembre; la quota di partecipazione, come da 18 anni, è fissata in 5 € e ritornerà interamente alle Associazioni Sportive e scuole del nostro territorio in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni chiudono l’8 novembre o al […]

  • piero-roccia_fossano

    A Borgo Vecchio di Fossano espone Piero Roccia

    da on 30 settembre 2018 - 0 Commenti

    Dal 5 al 28 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, mostra di Piero Roccia. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19.30. Ingresso libero.

  • in-trincea-sbocciavano-i-fiori

    A Cuneo la mostra "In trincea sbocciavano i fiori"

    da on 29 agosto 2018 - 0 Commenti

    Si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 17.30, a palazzo Samone di Cuneo, via Amedeo Rossi 4, la mostra “In trincea sbocciavano i fiori  – Bossoli incisi dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale”  organizzata dalla Pro Natura Cuneo per  ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra.

Hai già letto…

Tweets cuneesi

Eventi