Espressioni d’arte. Rassegna opere di Valter Pincione a Cuneo

pincione

Palazzo Samone ospiterà dal 2 al 26 dicembre 2017 una mostra del pittore naif Valter Pincione. I suoi dipinti, di spontanea creatività, raffigurano la relazione esistente tra l’uomo e la natura. Osservandoli è facile ritornare con la mente alle emozioni dell’infanzia, quando con lo sguardo si scoprivano le stagioni, la prima neve, gli antichi mestieri e gli animali. Da sempre poesia e immaginazione accompagnano i suoi lavori, in una atmosfera serena, allegra e rilassata che suscita in chi li osserva sensazioni positive. Continue reading …

Lo spettacolo della razza bovina Valdostana nel weekend a Ivrea, fra zootecnia e il folklore della tradizione

razza-valdostana-ivrea

Come accade da più di mezzo secolo, alle porte dell’inverno Ivrea si veste a festa per celebrare la sua vocazione agricola e zootecnica. Una tradizione che rivive sabato 18 e domenica 19 novembre, con la Mostra regionale della razza bovina Valdostana, alla sua 59esima edizione. Mandrie che sfilano al suono dei campanacci, le regine che si danno battaglia a cornate, quintalate di bollito e cotechini fumanti: tutto è pronto per il grande spettacolo delle Valdostane nella città della Dora. Continue reading …

Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente fluviale a Cuneo

disegnato-acqua

Passeggiando lungo i nostri fiumi possiamo incontrare tracce di due diversi mari ormai scomparsi, ciottoli che ci parlano di spiagge tropicali e resti di montagne che non esistono più. Il territorio cuneese è profondamente legato al continuo moto dell’acqua che ha disegnato nei secoli il paesaggio che conosciamo. “Disegnato dall’acqua. Il paesaggio di un ambiente fluviale”, la mostra naturalistica allestita da sabato 4 novembre alla Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura, accompagnerà i visitatori in un insolito viaggio attraverso quella storia, tanto affascinante quanto sorprendente.

Continue reading …

Più fumetto che arrosto di Danilo Paparelli a Dronero

paparelli-vignetta

Il Museo Luigi Mallé di Dronero ospita dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero. Continue reading …

La Fondazione CRC porta un’opera di Manet al Museo della Ceramica di Mondovì

quadro-manet

Giovedì 26 ottobre alle ore 17,30, presso il Museo della Ceramica di Mondovì (Palazzo Fauzone di Germagnano, Piazza Maggiore 1), avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Il caso Manet. Indagini sul Signor Arnaud a cavallo della GAM di Milano”, ultimo grande appuntamento culturale organizzato dalla Fondazione CRC per festeggiare il suo 25° anno di nascita. Continue reading …

Piet Mondrian Universale – Immersive Interactive Experience a Cuneo

piet-mondrian

La Fondazione CRC ospita Piet Mondrian Universale – Immersive interactive experience, mostra inaugurale dello Spazio Innov@azione, prima galleria virtuale, immersiva e interattiva. Un nuovo concept espositivo, un modo totalmente innovativo di proporre la fruizione dell’arte, attraverso un allestimento multimediale capace di immergere il visitatore in un’esperienza di straordinario impatto visivo ed emotivo.

Continue reading …

I Savoia e il Portogallo. Un storia lunga una dinastia a Racconigi

savoia-portogallo

In occasione del 170° anniversario della nascita di Maria Pia di Savoia Regina del Portogallo la mostra ripercorre i molteplici rapporti con la Casa Portoghese nel corso della millenaria storia di Casa Savoia, dal matrimonio di Mafalda di Savoia e Alfonso Henrique nel 1146, fino all’esilio di Umberto II all’indomani del referendum che decreta la fine della monarchia in Italia. I lunghi rapporti tra i Savoia e il Portogallo saranno raccontati attraverso l’esposizione di alcune opere simbolo del Castello di Racconigi, tra le quali lo splendido busto in marmo di Maria Pia di Santo Varni e il ritratto giovanile di Beatrice di Portogallo.

Continue reading …

Avviso pubblico per la nomina dei componenti della redazione locale di Alba del nuovo portale regionale Piemonte Giovani

piemonte-giovani

Il 29 giugno 2017 è stato inaugurato online “Piemonte Giovani”, portale della Regione Piemonte – Assessorato alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti Civili, Immigrazione. Continue reading …

Bike sharing Cuneo: promozioni mobility week 2017

bike-sharing-cuneo

Si segnala che, in occasione della Settimana Europea della Mobilità (16 – 22 settembre), l’importante evento internazionale che ormai da molti anni promuove la Mobilità Sostenibile, sono state organizzate una serie di promozioni da applicare al servizio di bike sharing di Cuneo. Continue reading …

Il Comune di Bra cerca due tirocinanti

Bra-Comune

 Sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per due posti di stage nell’ambito del progetto di pubblica utilità “Bra Labor” presentato dal Comune di Bra e approvato dalla Regione Piemonte all’interno del POR FSE 2014/2020. Continue reading …

Perfette imperfezioni” – mostra di pittura di Daniela dell’Orto alla Biblioteca di Alba

daniela-dell-orto-dipinto

La Biblioteca civica di Alba presenta la mostra Perfette imperfezioni di Daniela dell’Orto. L’autrice, di origine milanese ma residente nelle Langhe, ha cominciato a dipingere da bambina grazie alla zia che le ha insegnato diverse tecniche. A lungo ha coltivato l’arte figurativa e paesaggistica, poi, da qualche anno a questa parte, ha cambiato stile avvicinandosi alla pittura contemporanea, in particolare all’action painting americana. Continue reading …

I gatti dei famosi: mostra di Franco Bruna a Dogliani

gatti-famosi-franco-bruna

Dal 2 settembre presso il Museo degli Ex Voto di Dogliani, gli Amici del Museo organizzano il tradizionale ricordo a Pini Segna con la mostraI gatti dei Famosidi Franco BrunaContinue reading …

Uva, Uvae… declinazioni del Vino di Franco Blandino a La Morra

uva-uvae-blandino-mostra

Si apre sabato 26 agosto e sarà aperta fino all’8 settembre, nella prestigiosa Sala della Cantina Comunale di La Morra, nel cuore del Barolo, una Mostra d’arte di Franco Blandino. La Mostra è intitolata “Uva, Uvae… declinazioni del Vino”, ed il tema prevalente delle opere esposte è proprio quello dell’uva e dei bicchieri di vino, trafitti e definiti dalla luce che si infrange nelle sue componenti di colore. Ne viene una serie di “nature morte-non affatto morte” eleganti, sontuose, in cui il vino, l’uva, i fiori, la frutta ed i cristalli dialogano tra di loro in allegria, immersi nella luce ed esaltati dagli originali accostamenti cromatico-tonali.  Continue reading …

Anna Giorelli Bertolino – Mostra d’arte a Vicoforte

giorelli

Esposizione di opere ad acquerello e ad incisione dell’Artista Anna Giorelli Bertolino, che nella sua carriera fu molto legata all’ambiente vicese. L’esposizione, che inaugura Sabato 12 agosto alle ore 17,00, è allestita presso la Ex Chiesa della Confraternita dei Battuti in Via Roma (di fronte al Comune).

Continue reading …

Le sculture raku di Tiziana Perano “Persea” al Castello di Rocca de’ Baldi

raku-persea
Torna a Rocca de’ Baldi la produzione in ceramica Raku di Tiziana Perano, in arte Persea. L’artista, particolarmente nota per l’intensità della sua ispirazione e la raffinatezza della sua tecnica, esporrà al Castello una serie di opere ispirate alla ricerca simbolica che da sempre ne caratterizza il lavoro.

Continue reading …

Rinnovata e ampliata l’area cani di viale Madonna Fiori a Bra

Bra-area-cani

 

E’ stata rinnovata e ampliata, con circa il 30% di superficie calpestabile in più, l’area cani attigua al parco Atleti Azzurri d’Italia, in viale Madonna dei Fiori a Bra. A seguito dei recenti lavori di manutenzione a cura del Comune di Bra che hanno interessato la recinzione, il manto erboso e la fonte, oggi i nostri amici a quattro zampe hanno a disposizione uno spazio dove correre liberamente non solo più bello e sicuro, ma anche più grande di prima. Continue reading …

Al via a Cuneo il percorso ITS di Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola

corso-trasformazione-ortofrutticola

 

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte, ha aperto la selezione di allievi relativamente al nuovo corso ITS che partirà ad ottobre a Cuneo presso la sede dell’ex macello in Piazza Torino, 3. Il percorso sarà quello di Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola, figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione agroalimentare ortofrutticola. Continue reading …

Cross Fade di Alessandro Amaducci ed Eleonora Manca a Fossano

fade-cross

L’associazione Atelier Kadalù, in compartecipazione con il Comune di Fossano, presenta CROSS FADE, mostra personale di Alessandro Amaducci ed Eleonora Manca a cura di Carla Palazzo, che si svolgerà presso la Chiesa di San Giuseppe e nei sotterranei del Castello degli Acaja di Fossano dall’8 al 24 settembre.
Continue reading …

La Strada dei Cannoni: un’avventura sul tetto delle Alpi

la-strada-dei-cannoni

Nella giornata di giovedì 27 luglio 2017, alla presenza del Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso Silvano Dovetta, del Presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo, del Sindaco di Valmala Andrea Picco, del Sindaco di Casteldelfino Alberto Anello, del Consigliere Comunale di Rossana Marco Pasero e dei rappresentanti di Motoraid Experience Claudio Giacosa e Rino Fissore, l’ATL del Cuneese, con il Presidente Mauro Bernardi ed il Direttore Paolo Bongioanni, ha percorso la Strada dei Cannoni partendo da Venasca, salendo a Valmala ed arrivando, dopo molti chilometri di sterrato, alla Colla di Sampeyre.  Continue reading …

Vuoi diventare testimonial del progetto IoAgisco? Mettici la faccia

io-agisco

“Vuoi diventare testimonial del progetto IoAgisco? Mettici la faccia”: con questo slogan è stata lanciata l’iniziativa per trovare il nuovo volto del gioco di comunità “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, di cui è in corso la terza edizione. La call è rivolta a tutti i residenti dei 101 Comuni di Langhe, Roero e Monferrato divenuti Patrimonio dell’UNESCO nel 2014, che possono candidarsi entro il 10 settembre: basta mandare un’email all’indirizzo info@ioagisco.it, allegando 2 fotoritratto e le motivazioni per cui si vuole essere scelti. Una giuria selezionerà i candidati più convincenti per partecipare al set fotografico che si terrà a metà ottobre a Torino e, tra questi, tre saranno i nuovi volti di IoAgisco. Continue reading …

Page 1 of 521 2 3 52

Hai già letto…

Tweets cuneesi