Al via un corso di geologia a Fossano

Fossano è la città del grande geologo italiano Federico Sacco, vissuto a cavallo di due secoli dal 1864 al 1948: il suo amore per la divulgazione della Storia della Terra lo rese un antesignano dell’odierno geoturismo, ossia l’arte di scoprire e raccontare il motivo scientifico che sta alla base della grandiosità dei panorami naturali. Abbandonando il linguaggio scientifico usato nelle pubblicazioni accademiche, egli amava comunicare attraverso le pubblicazioni del Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano, Giovane Montagna e Pro Piemonte, l’incredibile evoluzione delle montagne e del paesaggio con parole semplici e comprensibili a tutti.

La privilegiata posizione centrale e sopraelevata di Fossano nella pianura cuneese, con i panorami a 360° verso le Alpi, gli Appennini, le Langhe e il Roero, fu fondamentale per la sua scelta degli studi accademici nel campo della geologia.

Dopo oltre 70 anni, ripercorriamo il viaggio alla scoperta del paesaggio della provincia di Cuneo: un viaggio nel passato che crea e spiega da dove arriviamo, per comprendere come funziona il pianeta Terra e come è nata l’Italia, passando per eventi violenti ma necessari come terremoti, vulcani, alluvioni e cambiamenti climatici. Se sei curioso e ti emozioni osservando la bellezza della Natura, questo corso ti saprà sorprendere!

Sette appuntamenti a partire da mercoledì 13 febbraio alle ore 21, presso la sede dell’ASCOM di Fossano, in via San Michele 25 (comodi parcheggi in orario serale); docente Enrico Collo, geologo e divulgatore scientifico. Costo del corso: 70 euro.

Info e prenotazioni: tel. +39 349 732 8556 – info@naturaoccitana.it – www.naturaoccitana.it

corso-geologia-fossano

  

Link sponsorizzati

  • offerte-di-lavoro

    BORGO SAN DALMAZZO: in Comune a disposizione 4 posti di lavoro a tempo indeterminato

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Il Comune di Borgo San Dalmazzo rende noto ai Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni l’avvio di quattro procedimenti di mobilità volontaria per la copertura dei seguenti posti.

  • voucher scuola

    Diritto allo studio in Piemonte: apre il bando per il nuovo voucher scuola

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Aprirà giovedì 18 aprile e resterà aperto fino al 30 maggio 2019 il bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale introdotto in Piemonte nel 2017 per gli acquisti legati al diritto allo studio, che si presenta quest’anno con alcune importanti novità. In primo luogo, per ampliare la platea dei potenziali beneficiari ed evitare […]

  • le-principesse-contemporanee_fabrizio-gavatorta

    CUNEO: “ Le Principesse Contemporanee ” di Fabrizio Gavatorta a Palazzo Samone

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Cuneo. Il primo Piano di Palazzo Samone, edificio costruito dall’architetto cuneese Pio Eula su richiesta dei Bruno, Conti di Samone, sarà la splendida cornice che ospiterà la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’Arte come il Pittore delle ombre, dal titolo rievocativo “RINASCENZA Le Principesse Contemporanee”.

  • iscrizione albo giudici popolari

    BRA: iscrizione agli albi dei Giudici popolari

    da on 17 aprile 2019 - 0 Commenti

    Bra. Fino al 31 luglio è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. I cittadini interessati ad essere inseriti negli elenchi dovranno presentare domanda entro la scadenza indicata, utilizzando il modulo reperibile all’Ufficio elettorale del Comune di Bra (via Barbacana 6, primo piano) o sul […]

  • libro lettura

    BRA: Biblioteca "aperta per ferie"

    da on 6 giugno 2019 - 0 Commenti

    Porte aperte all’estate in biblioteca civica a Bra. Anche nella bella stagione, la “Giovanni Arpino” di via Guala attende lettori grandi e piccini nei suoi locali climatizzati, per prendere in prestito libri o sfogliare giornali, riviste e manuali.